• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bolletta luce e gas: chi può portarla in detrazione?

Alcune categorie, come i professionisti e gli esercenti di un'attività, possono portare in detrazione i costi della bolletta di luce e gas per pagare meno tasse
Pubblicato il

Bolletta luce e gas nella dichiarazione dei redditi: non vale per i forfettari


Il caro bollette è un argomento sempre più scottante. Sono sempre di più le imprese e gli esercizi che stanno chiudendo o sospendendo per un certo periodo di tempo le loro attività, mentre i comuni cittadini fanno una gran fatica ad arrivare a fine mese.

Dati alla mano, rispetto all'anno scorso, le bollette sono praticamente triplicate pur essendo rimasti invariati i consumi.

Lo scenario è davvero grave perché si va a ripercuotere sull'intero sistema economico.

Bollette luce e gas deducibili dalle tasse per alcune categorie
Per alcuni, c'è una magra consolazione. Alcune categorie, possono infatti portare le spese delle bollette di luce e gas in deduzione nella dichiarazione dei redditi. Ovviamente, però, questo non vale per tutti.

Le bollette luce e gas relative ai consumi privati, ovvero quelli di casa, ad esempio, non sono deducibili né detraibili.

A poter presentare le bollette come spese deducibili, sono invece le utenze delle imprese e dei professionisti.
In tali casi, infatti, i costi relativi alle utenze delle loro attività, sono deducibili dal reddito dell'attività stessa.

Va da sé che si deve trattare di utenze riguardanti la stessa attività.

Ci sono poi delle eccezioni. Prendiamo il caso di un lavoratore autonomo che ha lo studio in casa (immobile a utilizzo promiscuo). Questi potrà dedurre dal reddito della sua attività la bolletta luce e gas di casa soltanto per il 50%.

Inoltre, non possono portare in deduzione i costi delle utenze le partite IVA in regime forfettario. Per legge, infatti, i forfettari non possono dedurre costi e spese della loro attività, a eccezione del caso in cui i contributi previdenziali e assistenziali vengano assolti per legge.

Per i comuni cittadini, sono stati stanziati degli strumenti per alleggerire il peso delle bollette sul bilancio familiare.

Il bonus luce e gas, per esempio, è uno sconto che viene applicato direttamente nella bolletta delle famiglie che hanno un ISEE inferiore a 12.000 euro.

Ci sono poi altri benefit, come il bonus luce e gas per disagio fisico, il bonus 150 euro una tantum e il bonus 200 euro, sempre una tantum, previsto dal primo decreto Aiuti.

Si tratta comunque di misure che spettano solo in presenza di determinati requisiti.

riproduzione riservata
Bolletta luce gas come e chi può prtarla in detrazione
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img laupal64
Buongiorno, devo acquistare un secondo box pertinenziale, dal costruttore dove acquistai nel 2016 un appartamento e il primo box pertinenziale. Per il primo box mi forni la...
laupal64 22 Novembre 2023 ore 11:19 3
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2