Battiscopa termico

NEWS DI Impianti di riscaldamento05 Gennaio 2014 ore 00:42
Il sistema di riscaldamento a battiscopa è un metodo semplice e poco invasivo, ideale per rendere confortevole ambienti articolati e dalle piccole dimensioni.

Durante la stagione invernale soprattutto in zone con climi piuttosto freddi l'impianto che viene maggiormente sfruttato è quello di riscaldamento. Le tipologie d'impianto sono le più svariate, dai termosifoni alle stufe, ai camini, e addirittura c'è chi utilizza il sistema di riscaldamento a pavimento, che costituisce uno dei sistemi di riscaldamento più diffusi soprattutto nelle abitazioni recenti. Un'altra tipologia di riscaldamento degli edifici è rappresentata dagli impianti di riscaldamento a battiscopa.


Cosa sono e che vantaggi comportano gli impianti di riscaldamento a battiscopa


Attraverso gli impianti di riscaldamento a battiscopa è possibile trasformare un complemento di arredamento come può essere un banale battiscopa in un sistema tecnologico che permette la diffusione del calore in punti della casa che sarebbero altrimenti irraggiungibili, così da riuscire a riscaldare anche gli angoli più freddi di una determinata stanza, all'interno della quale sarebbe difficile arrivare utilizzando un comune impianto di riscaldamento.

battiscopa termico Gli impianti di riscaldamento a battiscopa costituiscono un sistema di riscaldamento classificato come ecologico dalla bioedilizia, poiché per com'è costituito e per come funziona è in grado di apportare un risparmio in termini energetici, contribuendo nel contempo a risolvere il fastidioso problema dell'umidità da risalita all'interno dei locali delle abitazioni.

Il battiscopa da banale elemento d'arredo diventa un oggetto tecnologico all'interno del quale vengono installate tubazioni in rame e parti metalliche. La sua ecologicità si accresce nel momento in cui il suo funzionamento si collega ad un sistema di pannelli solari e a un sistema di solare termico per acqua calda sanitaria.

Grazie a questo sistema il calore si diffonde per irraggiamento verso le pareti delle stanze. Il principio su cui si basa il funzionamento dei sistemi di riscaldamento a battiscopa è quello solito del sistema di riscaldamento, solo su scala molto più ridotta, infatti prevede che all'interno di queste micro tubazioni in rame scorra dell'acqua calda. Questo calore proveniente dal liquido e dal battiscopa che viene riscaldato da esso durante il passaggio, si diffonde in maniera molto simile alla diffusione nel caso dell'irraggiamento solare e viene poi propagato nell'ambiente attraverso le pareti.

Questo principio per il quale il calore viene trasmesso dal battiscopa alle pareti mediante irraggiamento è legato ad un fenomeno fisico, attraverso il quale l'energia espressa sottoforma di calore che proviene dal battiscopa termico giunge alle pareti moltiplicata per quattro volte, viene poi trasferito all'ambiente, consentendo in questo modo un riscaldamento maggiore, con un impiego limitato di energia.

Questi sistemi di riscaldamento vengono classificati come sistemi radianti.
Scegliere un sistema di questo tipo comporta un miglioramento della qualità del calore percepito, in quanto esso diventa avvolgente, poiché coinvolge tutto l'ambiente, questo aspetto è molto importante poiché in questo modo il calore raggiunge il nostro corpo in maniera uniforme ad ogni altezza, cosa che invece non accade con altri impianti di riscaldamento.

I sistemi di riscaldamento a battiscopa hanno un importante vantaggio, quello di non essere ingombranti, la loro installazione infatti è piuttosto semplice.
Questi sistemi possono essere utilizzati come unica fonte di riscaldamento all'interno della casa o possono essere abbinati ai termosifoni, ma per creare questo sistema combinato bisogna studiare bene l'impianto e l'appartamento, poiché talvolta realizzarlo non è semplice.

Inoltre un'altra nota a favore dei sistemi di riscaldamento a battiscopa è la capacità che questi hanno di risolvere il problema dell'umidità delle pareti.
Questo sistema infatti permette di asciugare completamente le pareti dall'umidità in eccesso negli ambienti, riuscendo però a mantenere un tasso corretto di umidità all'interno degli stessi.

battiscopa termicoUna possibilità che ci offre questo tipo di sistema di riscaldamento è quella di poter essere incassato all'interno delle pareti sia per ragioni estetiche che di spazio.
Il fattore spazio viene considerato preponderante per una simile scelta, in quanto nei sistemi a battiscopa è un aspetto molto importante da considerare, infatti questi battiscopa termici possono essere utilizzati anche in quegli ambienti ove non vi è spazio sufficiente per inserire un caminetto o dei termosifoni.

Inoltre è possibile regolare a proprio piacimento la temperatura di ciascuna stanza, poiché molti sistemi a battiscopa sono autonomi.
I sistemi a battiscopa permettono che non vi siano spostamenti di aria e di polvere e che il calore emesso possa rimanere uniforme per tutto il tempo stabilito.

L'unico aspetto negativo di questo sistema di riscaldamento è legato al posizionamento degli elementi d'arredo che dovranno essere collocati in maniera opportuna da non ostacolare l'effettiva funzionalità del battiscopa termico .


Qualche notizia tecnica sul battiscopa termico


sistema di riscaldamento
Abbiamo detto che all'interno del battiscopa sono installate delle piccole tubazioni in rame, la temperatura dell'acqua che scorre all'interno delle tubature in rame può raggiungere anche 45-60°C, questo dipende dal tipo di sistema che si utilizza, se una pompa di calore o una caldaia tradizionale.
In entrambi i casi però per questo sistema, queste temperature non vengono considerate elevate, e sono in grado di apportare un risparmio energetico considerevole.

Il risparmio di cui stiamo parlando è inteso anche in termini di risparmio di acqua utilizzata per il riscaldamento, adottando questo sistema di battiscopa termico infatti sono sufficienti 8 litri d'acqua per riscaldare un ambiente di 100 mq.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei sistemi a battiscopa si può scegliere tra soluzioni differenti come la legna, il metano, i termocamini, oppure sistemi che non prevedono la combustione, ma che sono legati alla geotermia e alle pompe di calore, oppure al solare termico.

Importante sapere che chi decide di installare questo sistema di riscaldamento a battiscopa nelle proprie case potrà godere delle detrazioni fiscali del 50% destinate ai lavori di riqualificazione edilizia.

riproduzione riservata
Articolo: Battiscopa termico
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 24 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Battiscopa termico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Max.noemi
    Max.noemi
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 10:10
    Buongiorno Ingegnere, Ho letto il Suo articolo e ne sono rimasto molto incuriosito e vorrei porLe alcune domande.
    Sto per iniziare una ristrutturazione di un alloggio al 4° p. che verrà in seguito accorpato all' attuale al 3° p. e unito con scala interna.
    E' possibile avere un sistema misto 3° p. radiatori e 4° p a battiscopa?
    Bisogna comunque fare un vano collettori e dividere le stanze, o si può fare un giro unico?
    Nel bagno invece che non c'è il battiscopa cosa si deve fare?
    In ultimo che tipo di battiscopa viene usato?
    Grazie, Cordialmente.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Max.noemi
      Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 16:37
      Buongiorno, è possibile realizzare un sistema misto, però per studiare meglio come collegare i due sistemi io le consiglio di rivolgersi ad un impiantista esperto nel campo.
      Nel bagno potrebbe optare per un sistema a radiatori classico.
      Per le tipologie di riscaldamento a battiscopa la rimando a questo link che comunque è anche richiamato nell'articolo : https://www.lavorincasa.it/riscaldamento-a-battiscopa/
      Saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Battiscopa termico che potrebbero interessarti
Riscaldamento a battiscopa: le varie tipologie

Riscaldamento a battiscopa: le varie tipologie

Valida alternativa al riscaldamento tradizionale a radiatore è sicuramente il riscaldamento a battiscopa, soprattutto dal punto di vista estetico ed economico.
Battiscopa luminosi

Battiscopa luminosi

La tecnologia led applicata ai battiscopa.
Battiscopa in legno perché sceglierlo

Battiscopa in legno perché sceglierlo

Pregio estetico di costituire unitamente alla mostra della porta a cui si raccordano, i battiscopa in legno riesce a far meglio risaltare ogni tipo di pavimento.
Scelta del battiscopa

Scelta del battiscopa

Tra le cose da tenere presenti nella ristrutturazione di un alloggio c'è anche la scelta del battiscopa: le possibilità sono tante come i prodotti in commercio.
Eleganza e design nei nuovi battiscopa decorativi

Eleganza e design nei nuovi battiscopa decorativi

Gli attuali battiscopa decorativi presenti in commercio, oltre a congiungere parete e pavimento, sono capaci di arredare l'ambiente con un tocco di creatività!...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.296 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Euroacque kit filtro+dosatore polifosfati sistema ydro biophos
    Euroacque kit filtro+dosatore...
    145.00
  • Sistema di nebulizzazione portatile
    Sistema di nebulizzazione portatile...
    152.50
  • Integral df a
    Integral df a...
    150.00
  • Battiscopa radiante
    Battiscopa radiante...
    64.00
  • Materasso delice in
    Materasso delice in...
    1397.00
  • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
    Caldaia murale e da incasso...
    2127.00
  • Gazebo airone new
    Gazebo airone new...
    4165.00
  • Asciugapassi toledo 100
    Asciugapassi toledo 100...
    11.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.