Basi sospese in cucina e nel living

NEWS DI Cucina27 Giugno 2012 ore 20:32
La cucina con le basi sospese rappresenta la soluzione più accattivante nelle situazioni di open space, laddove non esiste soluzione di continuità con il living.
cucina , basi sospese , living , open space
Arch. Raffaella Pierri

Cucina e living con basi sospese



Vismap: Sonia NewIdeale per permettere agevolmente le pulizie, senza ingombro di piedini o zoccolature da sganciare, la cucina con le basi sospese rappresenta la soluzione più accattivante, a livello estetico, nelle situazioni di open space, laddove, in tema compositivo, non esiste soluzione di continuità tra cucina e living.

Tutto questo è reso possibile, nella produzione attuale di cucine, grazie ad una nuova concezione di modellistica: non più modelli bloccati, ma veri e propri sistemi componibili. Il tema delle cucine con le basi sospese è stato già affrontato in un precedente articolo, con le relative problematiche tecniche.

Vediamone ora nel dettaglio qualche esempio da aziende che propongono composizioni emblematiche da questo punto di vista. Nello scegliere, in generale, un modello di cucina, si parte da un'unica costante, l'anta, che può essere postformata su un lato, squadrata su tutti i lati, con bugna o senza bugna, a saponetta, con o senza profilo, e così via.

In seguito si sceglie il tipo di maniglia fra le tante a disposizione e il tipo di colore o finitura. Da Vismap: cucina e living insiemequi in poi, ogni composizione è lecita, per arredare la cucina, ma anche il living, usando gli stessi pezzi, adattati, ovviamente, ai diversi usi da farne nei due diversi ambienti funzionali.

Negli ultimi anni si è affermata la tendenza, per gli ambienti giorno, ad un design pulito, essenziale, molto leggero a livello compositivo. E cosa c'è di più leggero, visivamente, di un mobile sospeso?

Ecco dunque l'affermarsi di composizioni con elementi bassi, basi sospese, mensole e pensili anch'essi bassi e lunghi, ad accentuare il senso di allargamento dello spazio, almeno come illusione ottica, viste le dimensioni davvero ridotte delle case attuali.

Nuove modularità degli elettrodomestici



Le nuove modularità dei mobili sospesi hanno ovviamente influenzato la produzione degli elettrodomestici che si devono adattare a nuove misure e a nuove Lago:36e8, la lavastoviglie è sospesa. Foto 1realtà compositive. Ci sono dunque linee produttive apposite, soprattutto per forni e lavastoviglie, che fino a qualche tempo fa limitavano la scelta delle basi sospese su alcune parti soltanto della composizione della cucina.

Parliamo ovviamente di cucine di stampo moderno, comunque, anche nell'eventualità della scelta di un'anta con bugna, in legno laccato o naturale. Il design a basi sospese mal si addice a cucine classiche, dove, anzi, si preferisce inserire, nel living ma anche nella cucina stessa, dei pezzi singoli, come madie, cristalliere, e pezzi del genere.

Non tutta la composizione si deve realizzare con le basi sospese, si può anche scegliere di farlo solo per una parte, che di solito è quella coincidente con la zona cottura/lavaggio. Ci sono due alternative, in questo caso: il forno e la lavastoviglie sono del tipo standard, quindi vanno inserite in altre parti della composizione (ad esempio una colonna adiacente al lavello, con forno e lavastoviglie ad incasso uno sull'altra), oppure si scelgono elettrodomestici di nuova generazione incassabili anche in basi sospese.

Basi sospese solo in una parte della composizione



Scavolini: TetrixMichael Young ha progettato il modello Tetrix con ante in vetro laccato per Scavolini, basato sulla composizione libera di moduli e colori, con l'intento di realizzare una casa libera: libera da vincoli compositivi e funzionale quanto basta per essere cucina e living insieme.

Tetrix, insomma, con rigore di logica e fantasia cromatica rivoluziona il concetto stesso dell'abitare. Non più circoscritto ma aperto; giocoso e libero di manifestarsi in qualsiasi spazio.

Nell'immagine presentata, le basi sospese riguardano solo la zona cottura, con il forno spostato a colonna, e la parte a sbalzo che si appoggia perpendicolarmente sulle basi dell'altra parete, per risolvere l'angolo in maniera movimentata con un efficace gioco di volumi.
Vismap: Glass
Nel modello Glass, di Vismap, le basi sospese riguardano tutta la zona lavaggio/cottura, che diventa così un blocco unico; il forno è di misura per basi sospese ed è posizionato normalmente sotto al piano cottura. La minor capienza del blocco, in questo caso, è bilanciata dalla presenza di armadi sull'altra parete. Glass è realizzata con le ante in vetro laccato su telaio in alluminio bright, e concepita per composizioni senza maniglia, con gola sottotop.

Lube: MauraMaura, di Lube, può avere varie finiture, dal vetro laccato liscio o con fresate su telaio alluminio, alla finitura laccata in vari colori, opachi e lucidi, alle ante impiallacciate a doghe orizzontali. Anche Maura è presentata, in questo caso, con una parte soltanto a basi sospese, per la precisione quella della zona lavaggio, dove la leggerezza delle basi sospese è attenuata dalla presenza dei pensili scolapiatti.


Basi sospese su tutta la composizione

Aran Cucine: Mirò

Mirò, programma di cucine di Aran Cucine, come presentata in foto, è la quintessenza della leggerezza, con tutto il blocco lavoro completamente sospeso, e sospese, oltre ai pensili, anche parte delle armadiature, in un gioco di disegno sulla parete che ricorda il gioco del domino.

Con 36e8, di Lago, la libertà è assoluta, il modulo base non è più il rettangolo, le misure non sono più multiple di 15 o 30, le misure degli elettrodomestici da incasso non sono più solo quelle standard. Nella foto, infatti, la lavastoviglie è sospesa, al di sopra della linea d'appoggio, larga 90 cm, per evitare di piegarsi.

Lago:36e8Praticità ed ergonomia vanno di pari passo con l'estetica e il design. Leggerezza non come banale sottrazione di elementi, ma come reazione al decoro fine a sé stesso. Sospensione dei volumi a muro o a centro stanza. Top sottili, quasi impercettibili che diventano un tutt'uno con i volumi delle basi. Ante e cestoni dalle linee essenziali, pure, senza maniglie, che si aprono con un tocco. Dispense che scivolano lungo le pareti fagocitando gli elettrodomestici.

riproduzione riservata
Articolo: Basi sospese in cucina e nel living
Valutazione: 5.07 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Basi sospese in cucina e nel living: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Angela Laureti
    Angela Laureti
    Venerdì 13 Settembre 2013, alle ore 15:35
    Fantastiche, oltre la leggerezza e la versatilità c'è la possibilità di personalizzarle.
    E' possibile sapere a quali negozi di Roma accedere per vederle meglio?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Angela Laureti
      Lunedì 16 Settembre 2013, alle ore 12:45
      Per Angela Laureti: Può consultare il nostro sito, nella sezione Aziende, specificando il settore che le interessa (nel suo caso Cucina) e la città o provincia: https://www.lavorincasa.it/aziende-arredocucina/roma/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Basi sospese in cucina e nel living che potrebbero interessarti
Cucine colorate

Cucine colorate

Attenzione alle ultime tendenze in cucina: linee minimali, colori forti, dettagli fluo.
Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Le evoluzioni dell'ambiente cucina (moderna o tradizionale) sono una conseguenza delle ricerche eseguite dalle industrie del settore.
Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.
Progettare una cucina

Progettare una cucina

Occorre effettuare e prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali della cucina che implicano la scelta della sua forma e dei suoi rivestimenti.
Il vetro in cucina

Il vetro in cucina

Il vetro entra a pieno titolo tra i materiali usati nella produzione dei mobili per cucina ed è materiale leader anche per elettrodomestici ed elementi riscaldanti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.216 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rowenta gr722d optigrill+ xl bistecchiera intelligente con 9 programmi di cottura automatici
      Rowenta gr722d optigrill+ xl...
      179.00
    • Smeg sf568x - forno da incasso con vapor clean, a, 60 cm
      Smeg sf568x - forno da incasso con...
      264.98
    • Rowenta gr712d optigrill+ bistecchiera intelligente con 6 programmi di cottura automatici
      Rowenta gr712d optigrill+...
      129.99
    • Electrolux eoc6610aox - forno pirolitico, a+, 72 litri
      Electrolux eoc6610aox - forno...
      619.19
    • Smeg sr264xgh - piano cottura
      Smeg sr264xgh - piano cottura...
      189.99
    • Smeg piano cottura a induzione si5952b
      Smeg piano cottura a induzione...
      610.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Maxi box base
      Maxi box base...
      8370.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • H koenig vik480 grill a
      H koenig vik480 grill a...
      139.90
    • Klarstein 90ts1 cappa da cucina
      Klarstein 90ts1 cappa da cucina...
      449.90
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Azur line settimino 45 cm noce antico
      Azur line settimino 45 cm noce...
      96.00
    • Franke multi cooking 900 fhm 905 4g ltc xs c - piano cottura inox satinato da 90 cm cod 6600123 106.0180.937
      Franke multi cooking 900 fhm 905...
      395.00
    • Campingaz barbecue a gas 3 series classic ls plus 2000015639
      Campingaz barbecue a gas 3 series...
      304.00
    • Smeg srv576gh5 incasso piano cottura a gas acciaio inossidabile
      Smeg srv576gh5 incasso piano...
      243.00
    • Rowenta bistecchiera elettrica gr6010 xl 800 - potenza 2400 w, piastre rimovibile, vaschetta raccolta grassi, termostato regolabile - garanzia italia
      Rowenta bistecchiera elettrica...
      114.00
    • Weber barbecue a gas griglie in ghisa da esterno bbq da giardino con ripiani laterali coperchio e ruote colore nero - 46010629 spirt original e-210
      Weber barbecue a gas griglie in...
      517.93
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Flipper big ben anni 70 originale funzionante
      Flipper big ben anni 70 originale...
      1190.00
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Controsoffitti cartongesso milano
      Controsoffitti cartongesso milano...
      45.00
    • Samsung forno elettrico da incasso samsung classe: a, funzioni di cottura: 14
      Samsung forno elettrico da incasso...
      295.00
    • Smeg p261xgh incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg p261xgh incasso gas acciaio...
      202.00
    • Ariete 2945 5l 1900w argento, bianco apparecchio multi-cottura - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Ariete 2945 5l 1900w argento,...
      121.99
    • Smeg piano cottura srv576-5 piano di cottura srv5765 acciaio inox misura 70 cm
      Smeg piano cottura srv576-5 piano...
      200.00
    • Campingaz barbecue a gas piastra in ghisa e griglia da esterno bbq da giardino con fornello laterale coperchio e ruote - 2000015639 3 series classic l
      Campingaz barbecue a gas piastra...
      315.94
    • Rowenta gr3060 comfort bistecchiera con 3 posizioni di cottura, potenza 2000 w
      Rowenta gr3060 comfort...
      79.00
    • Materasso natural
      Materasso natural...
      351.00
    • Maxi box mobile
      Maxi box mobile...
      8700.00
    • Dual box base
      Dual box base...
      2570.00
    • Dual box mobile
      Dual box mobile...
      2640.00
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
    • Amarcord: cotto e legno coesistono nella stessa abitazione
      Amarcord: cotto e legno coesistono...
      33.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106592
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok