• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere la Porta basculante per il garage

La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa
Pubblicato il

Porta basculante garage


La porta basculante per il garage è un elemento di protezione fondamentale, ma perché non fare in modo che sia anche un elemento estetico?

La funzione protettiva di questo elemento è bene dirlo, non si ferma solamente alla macchina ma anche, e soprattutto per la casa, ovviamente quando questa risulterà comunicante con l'autorimessa.

La scelta delle porte basculanti quindi diviene importante al pari di quella della porta di casa.

Porta basculante per garage. Foto by AutomaticHomo
Devono essere realizzate con cura e ovviamente con ottimi materiali certificati in modo da resistere ai tentativi di furto e al contempo anche agli agenti atmosferici.

Infine, molto importante, prendere in considerazione anche l'installazione di un porta per garage con apertura automatica, optional che dà sicurezza e un'estrema comodità.


Come funzionano le porte basculanti per garage?


Le porte basculanti dei garage funzionano tramite un sistema molto elementare di contrappesi, molle o pistoni. Questi meccanismi rendono facili le manovre manuali di apertura e chiusura, anche se la porta risulta pesante e di grandi dimensioni.

Sono estremamente affidabili in caso di automazione e possono essere dotate di molti tipi di optional.

Vecchie porta basculanti da cambiare
Le porte basculanti presentano molti vantaggi tra cui:

  • installazione semplice

  • compattezza dell'elemento

  • solidità

  • manutenzione minima

  • personalizzazione del prodotto che potrà essere realizzato con diversi rivestimenti

  • possibilità di installazione di porte pedonali, oblò a vetro

  • possibilità di automazione

L'unico svantaggio della porta basculante è rappresentato dal fatto che quando è aperta rimane visibile e ostruisce in minima parte il passaggio.


Meglio una porta basculante o sezionale?


Entrambe le soluzioni danno la possibilità di automatizzazione, e quindi di apertura per mezzo di un telecomando a distanza o mediante comandi a muro, ad esempio con il kit Schellenberg in vendita su Amazon.
Le differenze tra le due tipologie di porte per garage dipendono tutte dal tipo di spazio che si ha a disposizione.

Porta garage basculante il legno. Foto Automatic HomePorta garage basculante il legno. Foto Automatic Home

Nel caso in cui il garage per l'auto non dia su una strada pubblica e il cortile (condominiale o non) disponga di spazio a sufficienza per contenere una macchina all'esterno, la soluzione più adatta è una porta basculante.


Per contro, se le dimensioni del box non sono elevate e quindi ogni centimetro di spazio diventa prezioso, oppure non esista un largo vialetto esterno che permetta di parcheggiare in maniera semplice un secondo veicolo all'esterno del garage, allora la porta garage sezionale è la soluzione più idonea.


Porte basculanti garage in alluminio o acciaio?


Iniziando a parlare del materiale e delle specifiche di costruzione da scegliere per la porta garage, è bene far notare come queste abbiano una fondamentale importanza.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit apertura garage
€ 169.99
COMPRA


Le porte per garage che costano troppo poco, spesso sono soggette a ossidazione e ad arrugginirsi, soprattutto in zone particolarmente umide, problema a cui spesso i garage sono soggetti.

Kit apertura porta basculante ShellenbergKit per apertura automatica porta basculante Shellenberg

I modelli più dozzinali potrebbero avere, a causa della struttura leggera, l'impossibilità di supportare un impianto di apertura automatica. In ogni caso risultano essere molto meno sicuri delle controparti di qualità.

Meccanismo apertura automatica garage. Foto AutomaticHomeMeccanismo apertura automatica garage. Foto AutomaticHome

In generale i migliori prodotti dovrebbero essere realizzati in acciaio zincato o alluminio coibentato a seconda del modello, e prodotti secondo la normativa vigente (EN 13241-1).


Estetica della porte basculanti garage


Per quanto riguarda il mero lato estetico del pannello della porta per garage, in commercio esistono elementi sia classici sia moderni, arricchiti spesso con decorazioni classiche in legno o con pannelli in alluminio coibentati di stile molto moderno.

Tutto sta nel capire cosa si sposi meglio con l'estetica della propria abitazione.

Porta basculante aperta. Foto AutomaticHomePorta basculante aperta. Foto AutomaticHome

La pannellatura da applicare potrà essere orizzontale, verticale oppure diagonale in legno. Anche l'aggiunta di eventuali oblò in vetro per il passaggio di luce non è un elemento da sottovalutare. Infine, anche una comoda porta pedonale integrata, in modo da facilitare il passaggio per le persone.


Prezzo di una porta basculante garage


Ovviamente, a seconda degli elementi funzionali e decorativi che vengono aggiunti al modello base di queste porte basculanti, il prezzo finale ne risentirà.

Un consiglio spassionato è di non risparmiare per quel che riguarda la sicurezza e la qualità del sistema di apertura che, gioco forza, sarà la parte della porta più sottoposta a stress.

CONSIGLIATO amazon-seller
Porta garage
€ 117.7
COMPRA


I prezzi di una porta basculante su BRICOMAN, per fare un esempio, variano da poco meno di 900 euro fino a un massimo di 1500 euro circa.


Porta basculante garage automatizzata


Perché automatizzare la porta basculante del garage?

Per due semplici motivi. il primo è dire addio agli sforzi per aprire il box auto, aprendo tutto con un semplice telecomando, direttamente dall'auto. Il secondo è per motivi di sicurezza, essendo le porte basculanti ad apertura manuale più semplici da scassinare.

Installazione kit porta automatica basculanteInstallazione kit apertura porta basculante

Si potranno automatizzare le porte indipendentemente dal loro tipo:

  • Porta a contrappesi;

  • sezionale;

  • Porta a molle

L'azienda Automatic Home tra le altre, ha studiato soluzioni a 360° che risolvono qualsiasi movimento meccanico, automatizzandolo.

Kit apertura automatica porta basculanteKit base apertura automatica porta basculante by Automatic Home

La buona notizia è che i prodotti di qualità, come ad esempio quelli della Automatic Home, difficilmente avranno un prezzo superiore ai 1000 euro, dando la possibilità di scegliere tra vari pacchetti.

Quello di base si compone di:

  • elettrificazione completa;

  • fornitura e montaggio del motore con antenna completa;

  • due telecomandi;

  • dispositivo di sblocco del motore esterno/interno.

Bisogna comunque entrare nell'ordine di idee che questo è uno di quegli acquisti che nella vita non si faranno più di una volta, salvo casi straordinari.

riproduzione riservata
Porta basculante garage
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img muzzio79
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere entrato nella sezione giusta. Ho un piccolo problema con la porta basculante del mio garage nel seminterrato. Praticamente...
muzzio79 23 Febbraio 2021 ore 12:16 8
Img alberto1979
Buongiorno a tutti, ho acquistato casa e mi sono trovato una bellissima basculante Silvelox in legno però ha questo difetto: qualche mese fa si apriva normalmente ma...
alberto1979 28 Ottobre 2019 ore 15:33 4
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 24 Maggio 2019 ore 12:05 4