• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La luce del sole in un bagno senza finestra

Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.
Pubblicato il

Far entrare la luce solare in ambienti senza finestra


Il cielo nella stanza: una nuova e straordinaria tecnologia tutta made in Italy consente di illuminare qualsiasi ambiente sprovvisto di finestra, donando la piacevole sensazione di veder entrare il sole in casa, seppur in modo totalmente costruito, grazie a materiali e sistemi di ultima concezione.
Sto parlando della cosiddetta finestra artificiale ideata da CoeLux, che può rivelarsi estremamente utile per portare i raggi solari ai piani sotterranei di hotel, ospedali, nonché in qualunque spazio abitativo privo di apertura verso l'esterno.

Luce solare in ambienti privi di finestre

La cornice di CoeLux è praticamente una grossa scatola, facilmente installabile nell'interspazio tra soffitto e controsoffitto, nella quale sono contenute tre innovazioni fondamentali su cui è imperniata tale rivoluzionaria tecnologia.
Un illuminatore a led genera una luce che simula le caratteristiche di un fascio solare: la direzionalità, l'uniformità, la capacità d'essere accecante, di generare ombre e coprire tutto lo spettro.

Tale luce a led attraversa un materiale sintetico solido brevettato che riproduce fedelmente le proprietà cromatiche e fisiche del cielo, diffondendo le onde luminose proprio come fosse l'atmosfera.
Infine, grazie a un particolare sistema ottico, ci apparirà un cielo blu illuminato dal sole e dotato di tridimensionalità, con tre possibili inclinazioni delle radiazioni: mediterranea, tropicale, nordeuropea.


Pianta di bagno privo di finestra


Pianta di bagno senza finestraDal grafico visibile a lato, ecco un esempio di ambiente bagno che potrebbe necessitare di un sistema illuminante, ovviamente in aggiunta a un adeguato impianto di aerazione forzata, per sopperire all'assenza di finestra.

Visualizziamo un disimpegno, attraverso il quale si accede a un antibagno dotato di armadiatura e poi al bagno cieco, a conformazione rettangolare, completo di lavabo, sanitari e box doccia quadrangolare.
Una siffatta situazione potrebbe presentarsi sia come secondo bagno nel contesto di un'abitazione residenziale, sia come servizio di pertinenza di uno studio professionale.


Disegno prospettico di bagno cieco con finestra artificiale


Nel seguente disegno a mano libera, vi rappresento la visione prospettica di un ambiente bagno privo di finestra, reso luminoso attraverso un attento e mirato studio progettuale.
Il locale, di appena 5 mq circa, è caratterizzato da un rivestimento a listelli di gres porcellanato effetto legno di frassino, nelle tonalità del giallo e del salmone sul margine superiore.

Sul fondo, notiamo due grate che schermano le canalizzazioni per l'estrazione e l'immissione del circolo di aria forzata. Sul lato destro del disegno, spicca la zona lavabo, composta da un piano in marmo Botticino a forte spessore, fissato su di un muretto rivestito delle stesse mattonelle in gres montate a parete.

Disegno prospettico di bagno cieco con illuminazione solare

Al di sotto del piano in marmo si intravede il volume cubico di un contenitore di servizio, composto da cassetti che risultano utili per sistemarvi la piccola biancheria da bagno.
Sul piano, è poggiato l'emisfero di un moderno lavabo a catino in ceramica bianca, dotato di miscelatore monocomando in acciaio cromato.

Un grande specchio a muro serve la zona lavabo-beauty, illuminata da un'applique tubolare in acciaio cromato con luce a led.
In continuità con la zona lavabo, due ulteriori pannelli specchiati sono interposti tra le mattonelle: lungo tutte le superfici a specchio si riflettono le luci e i colori soft dell'ambiente, donando l'illusione ottica di una dilatazione dello spazio.

Un box doccia di formato quadrangolare, dalle dimensioni standard di 80x80 cm, poggia sulla parete di sinistra ed è racchiuso da tre pareti in cristallo temprato trasparente, intelaiate da profili in acciaio cromo satinato.
Pertanto, anche la solida trasparenza della cabina doccia contribuisce a dare un ulteriore senso di leggerezza visiva all'insieme.

I sanitari in ceramica bianca spiccano sullo splendido pavimento di marmo Botticino nei toni bianco e avorio, in coerenza con il piano della zona lavandino.

Ho pensato al marmo Botticino classico perché è caratterizzato da una risplendente varietà cromatica delle sue venature, dovuta a diverse concentrazioni di inclusioni organiche e inorganiche nella compatta matrice calcarea.

Una siffatta tipologia di marmo, di indubbio pregio e bellezza, ben si presta a donare un surplus di lucentezza all'ambiente, oltre a offrire ottime prestazioni in termini di resistenza all'usura.

Ma il vero valore aggiunto di questa sala da bagno è rappresentato dalla finestra artificiale montata nel vuoto tra controsoffitto e soffitto: il cielo luminoso, riprodotto da una cornice CoeLux, regala una stupefacente atmosfera che sembra davvero attraversata da autentiche e splendenti radiazioni solari.

Ogni singolo dettaglio è stato di fondamentale importanza per contribuire all'amplificazione della luminosità, a partire dai materiali usati, quali specchi, cristalli, marmi e ceramiche, sino all'utilizzo dell'avveniristica tecnologia in grado di portare letteralmente il sole nella stanza.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera consente di reinterpretare gli spazi interni ed esterni, attraverso l'ideazione di nuove e più razionali suddivisioni e conformazioni degli ambienti, che si adeguino fedelmente alle molteplici esigenze di qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Progetto per bagno cieco: come illuminarlo
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI