Kit per l'automazione dell'illuminazione di casa

Scopriamo i vantaggi legati all'automazione dell'illuminazione di casa grazie a sistemi, kit e impianti pensati per una gestione e un controllo anche da remoto
Pubblicato il

Illuminazione casa


Le nostre case ormai da qualche anno stanno subendo una sterzata verso uno stile di vita smart. Sono numerose, e fino a poco tempo fa inimmaginabili, le cose che si possono fare oggi grazie a internet of things, a partire dalla possibilità di sfruttare i benefici della connessione legata ad azioni quotidiane che possono facilitarci la vita, anche grazie alla gestione a distanza.

Gli automatismi che abbiamo sempre considerato normali, come far funzionare gli elettrodomestici solo in nostra presenza, quando ci troviamo a casa, oppure chiudere finestre e tapparelle di casa a mano prima di uscire di casa o di andare a dormire, oggi possono essere rivisti.
La diversità sta nel fatto che noi restiamo la mente pensante, ma nella pratica ci basta esprimere un desiderio tramite un comando per far partire la lavatrice smart anche quando siamo lontani, per esempio al lavoro, o ancora delegare la chiusura delle tapparelle a una app, che una volta ricevuto il comando, aziona l'elettrodomestico. Così, si limitano i nostri sforzi.

Questo non va visto come una forma di pigrizia, ma come una possibilità che porta con sè anche molti aspetti positivi: dall'attenzione al risparmio energetico a un maggiore controllo per la messa in sicurezza della casa.


L'avvento della domotica anche per le luci casa


La parola che identifica questo cambiamento è domotica ossia l'applicazione dell'elettronica, della tecnologia e dell'informatica per una migliore gestione di moltissimi aspetti relativi alla casa.

L'apporto rivoluzionario della domotica riesce a cambiare la vita delle persone, a partire dalle piccole azioni quotidiane, perché possano vivere in un contesto domestico sempre più avanzato che semplifichi le cose ogni giorno, con un focus importante per consumi consapevoli e spesso conseguenti costi ridotti, convertendo spesso gli impianti più obsoleti in avanzati e sicuri per la perfetta vivibilità dell'ambiente.

Come illuminare casa con la domotica
Tutto ciò è possibile, altro vantaggio non da poco, procedendo con l'installazione rapida e facile di sistemi e kit che rendono la casa smart. Il controllo e la gestione della casa avviene tramite interfacce come monitor, schermi, telecomandi, app scaricate su tablet o smartphone.

Questi strumenti interagiscono con noi mandandoci anche informazioni e notifiche sui consumi, il funzionamento, l'accensione o lo spegnimento di elettrodomestici, sistemi di allarme e sistemi di illuminazione.

La possibilità di restare in contatto con ciò che avviene in casa ci permette di ricevere tutte le informazioni importanti che spesso, in mancanza di questi sistemi, anche se fossimo in casa magari non percepiremmo subito.

Qualche esempio?
Perdite di gas, allagamento di un locale interruzione del riscaldamento, tentativi di intrusione.


Illuminazione casa moderna con l'automazione delleluci di casa


Tra le moltissime applicazioni collegate alla domotica ci soffermeremo sull'automazione delle luci di casa. L'illuminazione per interni di casa ora infatti può essere resa smart, grazie all'installazione di specifici kit che ci permettono di mandare comandi perché in automatico si possano accendere o spegnere tutte o alcune luci, per esempio in un locale e allo stesso tempo avere il controllo della situazione di casa, anche quando siamo fuori che sia per una giornata lavorativa o per le vacanze.

Come illuminare casa?

Comandare azioni e monitorare lo stato attuale da remoto è facile se si installano nella propria abitazione sistemi di automazione specifici, come quello che si occupa dell'illuminazione della casa. Un kit smart di automazione delle luci può svolgere molte funzioni, avere programmi specifici come lo spegnimento in autonomia quando non si rileva la presenza di persone in casa.
In questo modo anche se ci è addormentati senza spegnere le luci in casa, con la giusta programmazione, si evitano sprechi e le luci si spegneranno da sole.


Illuminazione interni casa: kit domotici per la gestione delle luci


Vimar, una delle aziende più operative nel settore della domotica, propone un kit appositamente studiato per l'automazione delle tanti luci presenti in una casa.

L'installazione di questo kit Luci domotico ci permette di comandare e controllare l'illuminazione della casa grazie ad una gestione centralizzata. Il kit comanda l'accensione come lo spegnimento in modalità on e off di un numero massimo di cinque punti luce presenti in casa.

Praticamente l'azione avviene da un solo punto con un unico comando.



I comandi del kit si installano facilmente anche su impianti più vecchi che già abbiamo dentro casa. L'installazione prevede il collegamento alla pagina del software del kit sul sito Vimar, scaricare il database e poi caricarlo sui dispositivi. Ciò avviene tramite il software EasyTool Professional.
A questo punto l'impianto è pronto e funzionante e capace di gestire vari tipi di lampade e luci a led per casa.


Il kit luci installato fa arte del sistema domotico più complesso e completo di Vimar chiamato By-me per questo è poi possibile integrare altre funzioni in una tecnologia smart e intuitiva per la gestione del controllo, ma anche dell'efficienza energetica e della sicurezza di casa.

Altre funzioni legate all'illuminazione sono la regolazione dell'intensità della luce o la possibilità di inserire luci colorate. I comandi possono essere incornici da placche della serie civili, scegliendo quelle che meglio si sposano con il mood e l'arredo di casa tra il modello Eikon, Arké o Plana.

Un'altra soluzione per l'automazione dell'illuminazione della casa e anche delle tapparelle è proposta da bticino con MyHome_Up che consente la gestione integrata e in contemporanea di impianti diversi.

Per quanto riguarda la fonti luminose di casa l'automazione porta con sè la regolazione dell'intensità della luce,l'accensione come lo spegnimento generale, per gruppi o delle singole luci e ciò vale per tutti i tipi di lampade fluorescenti come alogene, luci led per interni, trasformatori.

Il sistema completo riesce a gestire illuminazione, tapparelle, diffusione della musica in casa e della temperatura della casa in ogni ambiente. L'impianto è composto da comandi connessi al cavo Bus e attuatori connessi sia al cavo Bus che alla linea energetica per la gestione del carico.
Anche in questo caso tanta attenzione è dedicata anche alla resa estetica con una gamma di proposte di serie civili da scegliere tra Axolute, Livinglight, Matrix e Living Now.
Il comando avviene cliccando su tasti serigrafati per personalizzare la funzione associata o ancora con tasti a sfioro e molto altro ancora.

Illuminazione interni casa con My-Home di Bticino
Segnaliamo anche il nuovo MyHome_Up che prevede un'interfaccia touch screen da 7 pollici che permette all'utilizzatore di gestire e controllare tutte le funzioni collegate all'impianto.
La gestione avviene anche tramite l'app MY Home_Up.

Un altro prodotto pensato per la gestione delle luci è di Philips, in vendita anche su Amazon, e si chiama Hue White Ambience Starter Kit. Questo contiene tre lampadine, un bridge e un telecomando. Esiste anche il kit con lampadine colorate, per chi volesse giocare ad arredare la casa creando effetti cromatici divertenti nei vari ambienti e a seconda delle situazioni in casa.

Hue White Starter Kit di Philips
Grazie all'app Hue ci si può sbizzarrire cambiando il colore delle luci tra una gamma di 16 milioni di colori, praticamente ogni sfumatura possibile, per poter vivere in una casa illuminata volendo da una luce sempre diversa.

Le combinazioni preferite si possono salvare e riproporre, basta un tocco. Inoltre le possibilità di personalizzazioni continuano potendo sincronizzare le luci con immagini, foto, film e musica.

La luce si adatterà alle note in ascolto come alle immagini circostanti.



Le potenzialità di questo sistema si vedono già al mattino quando, a piacere ovviamente, potremo decidere di farci svegliare da una luce graduale che simula la luce naturale dell'alba.
Il meccanismo opposto, di spegnimento e abbassamento graduale delle luci, potrà accompagnarci la sera per passare dalla veglia al sonno.

Luci in casa: gestione con Hue di Philips
Con Hue potremo avere la luce adatta a ogni attività svolta, dalla lettura, al lavoro, al risveglio.
Il controllo e la programmazione anche da remoto sono ovviamente possibili e avvengono tramite l'app Philips Hue. Con una programmazione ad hoc per le nostre esigenze ed abitudini la luce potrà essere accesa già al nostro rientro e anche quando siamo per lungo periodo potremmo simulare la nostra presenza in casa con accensioni e spegnimento delle luci.

Tanti gli strumenti per la gestione delle luci, come il nuovo Amazon Alexa ma anche Google Home, che riconoscono i comandi vocali. Il kit comprende anche l'interruttore wireless per accendere, spegnere e regolare la luce di casa.

riproduzione riservata
Automazione delle luci in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI