Chi svolge molte attività casalinghe e sposta oggetti pesanti ed ingombranti può farlo in sicurezza installando un automatismo per porte scorrevoli a scomparsa.
Le comodità di una casa sono tante, alcune standard (quelle che i costruttori forniscono come dotazione minima in ogni nuova realizzazione), altre personalizzate su gusti, necessità e manie personali perché, in fondo, ognuno si sente principe nel suo piccolo castello e adatta arredi, tecnologie e dispositivi al proprio modo di vivere lo spazio abitativo.
Le personalizzazioni, o customizzazioni per gli amanti dello slang anglofono, in genere sono indirizzate alle tipologie di finiture, agli arredi, alla disposizione e tipologia dei corpi illuminanti ed in tempi recenti, con la diffusione dei sistemi domotici, al controllo remoto del maggior numero di funzioni, impianti ed apparecchi che si possono installare in una casa.
Alcune personalizzazioni possono essere utili per chi vive intensamente le attività casalinghe e non si risparmia nello svolgere le faccende di casa: chi, ad esempio, sposta spesso grossi oggetti (scatole, buste, vestiario) o deve stendere un bel po' di bucato, o magari ama cucinare e far gustare ai propri commensali cibi di ogni genere, insomma in tutte quelle situazioni in cui si deve passare spesso da un ambiente all'altro, e con le mani occupate, può essere utile ed intelligente pensare ad installare un'automazione per porte, in particolare per quelle scorrevoli.
Novità nel settore degli automatismi per scorrevoli a scomparsa
Una interessante novità nel settore delle automazioni per porte scorrevoli nel settore residenziale è la nuova automazione magnetica modello M1 di Topp per porte scorrevoli a scomparsa con portata massima pari a 50 kg. Il sistema di scorrimento è a binario con magneti permanenti, con comando che può essere associato ad un sensore ad infrarossi integrato, ma anche ad un pulsante a sfioramento e ad un telecomando, quest'ultimo utilizzabile anche per selezionare alcuni sistemi di funzionamento speciali quale il funzionamento notturno ultralow, a ridotta rumorosità.
La scheda elettronica di comando e controllo, in dotazione, è del tipo a microprocessore e grazie ai tasti a bordo permette di regolare le velocità di apertura e di chiusura, il tempo di richiusura automatica, la gestione della bassa velocità di accostamento, lo spazio dei rallentamenti ed, in generale, le varie modalità di funzionamento. Alimentato dalla corrente di rete a 230 V, l'automatismo magnetico M1 è collegabile alla rete domotica tramite Modbus e dotato di funzione Pull&Go, che fa partire in automatico il movimento della porta quando questa viene leggermente tirata o spinta.
Una importante caratteristica di sicurezza è la forza necessaria di movimentazione, impostata ad un valore che non superi i 220N per evitare il rischio di intrappolamento, progettata e realizzata in conformità alla norma EN16005, sezione Low Energy Movement, le cui indicazioni normative servono a realizzare dispositivi che non richiedano l'installazione di sensori o fotocellule di sicurezza. Installabile su porte con luce da 70 cm a 100 cm, M1 si fregia di un meccanismo di installazione estremamente facile, anche su porte già esistenti, ed è correttamente dotato di funzione di ripristino automatico della porta in caso di mancanza di tensione elettrica.
Facilità di installazione e semplicità di impiego caratterizzano anche Olly C, automatismo per porte scorrevoli della Ditec, versatile e silenzioso, con la capacità di portare ante fino a 40 Kg di peso ed installabile su guide commerciali per porte a scomparsa. Per favorire la semplicità di impiego che si richiede ad un sistema di questo tipo, l'apertura automatica è attivabile mediante sensori, ma è dotata anche di funzione Pull & Go che attiva apertura e chiusura della porta semplicemente applicando una minima forza nel verso delle scorrimento.
Dotata anche della funzione Low Energy, che apre e chiude a velocità ridotta utilizzando un quantitativo proporzionalmente ridotto di energia, Olly C funziona con tensione di rete a 230 V, impiegando un motoriduttore 24 V con encoder e quadro di comando incorporati, il tutto in un set che misura 67 mm di altezza. Oltre al sistema di apertura a sensori radar a infrarossi, si possono impiegare anche comandi a pulsante, a telecomando ed eventualmente altri tipi di contatto.
Per facilitare le operazioni di montaggio, l'automazione Olly C viene fornita in due possibili set, a seconda che l'installazione debba essere al servizio di una porta scorrevole ad un'anta oppure a due ante, la cui dotazione prevede un attuatore con relativo quadro di comando, un gruppo rinvio, la cinghia di trasmissione con i relativi attacchi cinghia, oltre alle staffe di fissaggio, al profilo di supporto e al necessario carter di chiusura. Olly C è settato con velocità di apertura a 0,4 m/s e velocità di chiusura a 0,2 m/s.