• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità
Pubblicato il

Come cambierà la cedolare secca sugli affitti concordati


Con la manovra 2020 nel mirino la cedolare secca sugli affitti concordati. Si valuta un aumento dell'aliquota che passerà dal 10% al 12,5%.
La proroga della cedolare secca per i contratti di locazione a canone concordato è dunque confermata dal Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Il meccanismo, oggi temporaneo diviene dunque strutturale con un aumento pari al 25% dell'aliquota attualmente in vigore.

Ricordiamo che la cedolare secca è un regime fiscale agevolato che prevede l'applicazione di un'imposta sostitutiva sul canone di locazione.
In caso di scelta da parte del proprietario dell'immobile del regime alternativo la tassazione non avverrà in base al reddito ma in base al canone percepito.

Aliquota cedolare secca
Anche se si tratta di una misura più contenuta rispetto all'aliquota pari 15% ipotizzata, la misura avrà riflessi negativi sul mercato immobiliare e degli affitti.
Aspre le critiche suscitate da questa decisione che non ha fatto altro che aumentare le tensioni tra le parti coinvolte.

L'aliquota del 10% introdotta dal Governo Renzi nel 2014 e confermata nel 2017 dal Governo Gentiloni viene dunque messa in discussione.
Una misurapercentuale condivisa da forze politiche, sindacati e organizzazioni di proprietari viene messa al bando in un clima di generale scontento.
L'aumento dell'aliquota degli affitti in scadenza nel 2019 non farebbe altro che aggravare la posizione delle categorie più deboli perché affittare casa alla fine inevitabilmente costerà di più.

Non è l'unica brutta notizia, poiché si triplicano le imposte in caso di compravendita. Altra stangata che si aggiunge alla variazione della cedolare secca è l'aumento delle imposte ipotecarie e catastali in caso di acquisto tra privati. Per gli immobili soggetti all'imposta di registro, le imposte ipotecaria e catastale passeranno da 50 a 150 euro, un ritocco non certo da poco.


riproduzione riservata
Aumenti della cedolare secca
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img maurizio35
È possibile applicare il contratto concordato se la locazione è stipulata con una ONLUS che intendere adibire l'unità immobiliare ad abitazione per i suoi...
maurizio35 10 Giugno 2020 ore 16:54 1
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Img maurizio35
Ho in proprietà un appartamento che intenderei affittare a canone concordato. Nel comune in cui risiedo è in vigore un accordo territoriale che individua valori...
maurizio35 28 Giugno 2017 ore 16:08 2