Attualità del design del Novecento

La storia del design ci ha consegnato prodotti ed eccellenze che superano le mode e le tendenze del momento e godono di fama eterna ed internazionale.
Pubblicato il

Design che viene dal passato


La motivazione del successo degli arredi d'autore è da ricercare in diversi campi: quando una sedia, un tavolo, una lampada rappresentano la sedia, il tavolo o la lampada per eccellenza siamo sicuramente dinanzi ad un prodotto qualitativamente elevato.

tavolo mackintoshIn precedenza erano gli architetti a disegnare, o si trattava di grandi personalità che, seppur senza laurea, riuscivano a creare edifici ed oggetti che tutt'oggi ammiriamo.
Uno su tutti il celeberrimo Frank Lloyd Wright con la sua casa sulla cascata e le sedie e i tavoli da lui progettati.
Ora la specializzazione è arrivata ad alti livelli con la figura del designer che, attraverso lo studio dei materiali, delle tecniche di finitura, dell'uso della tecnologia, realizza prodotti unici nel loro genere.

Ma vediamo di analizzare alcuni degli arredi che spesso ritroviamo in nuovi appartamenti e che probabilmente crediamo essere frutto dei nostri tempi, ma che invece appartengono alla storia del Novecento.


Le Corbusier


chaise longueIniziamo con l'architetto e designer forse più conosciuto al mondo, Le Corbusier, pseudonimo di Charles Eduard Jeanneret.

Egli, assieme al suo team composto dal cugino Pierre Jeanneret e la compagna Charlotte Perriand, realizza una serie di elementi d'arredo pensati per adattarsi perfettamente non solo all'ambiente in cui vengono inseriti, ma soprattutto all'uomo che ne deve usufruire.

Ed ecco che, tra gli altri, nasce la Chaise Longue.

Nota come LC4, progettata nel 1928 e prodotta da Cassina, da più di ottanta anni è punto di riferimento per designer e progettisti alla ricerca di nuove forme per il riposo.

Il segreto della sua fama risiede nell'estrema semplicità e armonia delle forme: una struttura in acciaio sostiene una culla che costituisce la base di appoggio del fruitore, che si modifica a seconda della posizione che si vuole adottare.
Completa il tutto un poggiatesta costituito da un cilindro rivestito in pelle.


M.V. Der Rohe


barcelonaUnitamente a Le Corbusier rappresenta uno dei padri dell'Architettura Moderna.

Oltre alla realizzazione di edifici famosi in tutto il mondo, la sua sperimentazione si è estesa anche al campo del design con la creazione di una seduta che tutti noi vorremmo avere in casa o in ufficio: si tratta della Barcelona, realizzata nel 1929 in occasione dell'Esposizione universale di Barcellona.

Si tratta di uno dei primi prototiti realizzabili in serie, costiutito da una struttura su due piedi a croce laterali e una comoda seduta in pelle.
Oggi è ancora in commercio ed è prodotta dalla Knoll.


C.R. Mackintosh


Egli fu uno dei maggiori esponenti dell'Art Noveau, progettando interni e arredi sullo stile decorativo tipico del periodo.

Nei suoi prodotti, però, la decorazione non prende il sopravvento ma diviene parte fondamentale e rappresentativa dell'oggetto stesso.

La geometria, l'uso del legno e dei tessuti costituiscono così un unicum caratteristico.
Il legno è il materiale che ricorre sempre nella sua progettazione: il tavolo allungabile in legno di frassino presenta una base quadrata costituita da un reticolo di quadrati minori sui quali va a poggiarsi la porzione di piano fissa centrale e, ai lati, due ali semicircolari apribili all'occorrenza.


M. Breuer


wassilyBreuer fa parte del circolo degli architetti del Bauhaus, nota scuola tedesca di progettazione dalla piccola alla grande scala.

Moltissimi degli oggetti pensati e realizzati dai docenti e dai discepoli del campus, oggi costituiscono un cavallo di battaglia di moltissime aziende che ne hanno acquisito i diritti.

La sua più celebre creazione è la Wassily Chair del 1925, nota per la sua sperimentazione sui materiali.

Si tratta di una sedia formata da un'ossatura in acciaio tubolare sulla quale si legano la seduta, lo schienale e i braccioli costituiti da fasce di tessuto.

La progettazione è stata mirata alla realizzazione di una sedia comoda come una poltrona, e al contempo leggera e resistente. Oggi la distribuzione è affidata alla Knoll.


Achille Castiglioni


tacciaPer finire un designer italiano pluripremiato: basti pensare che nella sua carriera ha conquistato ben nove Compassi d'oro.

Egli ha realizzato moltissimi prodotti nel campo dell'illuminazione che godono di fama internazionale, una su tutti la notissima lampada da terra Arco.

Taccia, prodotta da Flos, è invece una lampada da tavolo a luce indiretta e riflessa su riflettore in metallo verniciato, che impedisce l'abbagliamento diretto.

Il diffusore orientabile è realizzato in vetro trasparente soffiato a bocca, mentre la base è in alluminio estruso verniciato di colore nero opaco o anodizzato argento.

riproduzione riservata
Attualità del design del Novecento
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI