Infissi per un'attico luminoso e una vista da sogno

NEWS DI Soluzioni progettuali09 Ottobre 2018 ore 17:17
Ecco quale combinazione di infissi per tetti piani scegliere per valorizzare al meglio sia la luce naturale che l'affaccio panoramico di un attico cittadino.

Valorizzare la luce naturale di un attico


Data per scontata l'importanza della luce naturale per una casa e i suoi abitanti, non ci resta che capire quali possano essere i prodotti e le soluzioni ideali per potenziare bellezza e abitabilità di un locale mansardato. Prenderemo spunto da un progetto di ristrutturazione che ha saputo migliorare e rendere davvero spettacolare un'abitazione che si affaccia sulle bellezze della città di Palermo.

La soluzione abitativa scelta della coppia di proprietari è un attico in città che, come dicevamo, gode già di per sè di una importante luminosità e di una vista stupefacente. L'attico è infatti un appartamento situato all'ultimo piano di una stabile che ha come sfogo uno spazio esterno, generalmente un ampio terrazzo, ad utilizzo esclusivo.


Progetto ristrutturazione attico con infissi per tetto piano VELUX

Progetto ristrutturazione attico con infissi per tetto piano VELUX

Progetto ristrutturazione attico con infissi per tetto piano VELUX
VELUX INTEGRA infissi per tetti e accessori programmabili

VELUX INTEGRA infissi per tetti e accessori programmabili

VELUX INTEGRA infissi per tetti e accessori programmabili
Ristrutturazione attico con infissi VELUX

Ristrutturazione attico con infissi VELUX

Ristrutturazione attico con infissi VELUX
Infissi per tetto piano VELUX

Infissi per tetto piano VELUX

Infissi per tetto piano VELUX

Il video racconto Storie di Luce, ideato e realizzato recentemente da VELUX per far vedere in maniera tangibile i risultati frutto della ristrutturazione di un immobile mansardato con inserimento di prodotti VELUX, come finestre per tetti piani e coperture piane, a falda o ancora verticali, manuali o elettriche, illustra molto bene il valore aggiunto di questo attico posto sotto a un tetto piano.
L'attico è stato scelto dai suoi proprietari per la sua posizione esclusiva e molto invidiabile ed è stato da subito apprezzato per la vista sulla città di Palermo a 360 gradi. Infatti dall'abitazione e dal suo terrazzo si possono vedere la città come anche le montagne alle sue spalle e la splendida vista mare. Luminosità e panorama sono indubbiamente i punti di forza di questo attico, decisamente di gusto moderno, che domina la città e regala spazio e contatto diretto con la luce naturale. Questa doveva essere fin da subito la grande protagonista di casa.

Se già la posizione privilegiata di un attico porta con sè una luminosità importante, la consulente VELUX ha trovato il modo per potenziare ancora di più la presenza della luce naturale fin dentro caso.

Finestre per tetti di VELUX
Si è scelto di ricorrere a più tipi di infissi per caratterizzare la casa di tante aperture, sia a parete che a soffitto. Sono infatti state studiate e successivamente realizzate aperture sia sul tetto piano, con l'inserimento di finestre per tetto piano, che finestre verticali per le pareti. In questo modo la luce si insinua dentro casa da più fonti e direzioni diverse, facendoci assistere, giorno per giorno e di stagione in stagione, ad una continua mutevolezza del tipo e dell'intensità della luce del sole. Le finestre zenitali, infissi per locali mansardati posti a soffitto (come coperture tetti piani), lasciano entrare la luce del sole dalle prime ore della mattina fino al tardo pomeriggio.

I raggi raggiungono velocemente e in profondità gli spazi di casa e la luce diventa una presenza costante capace di scaldare l'ambiente, renderlo vivibile al cento per cento. Le finestre verticali per le pareti del locale attico lasciano invece che lo sguardo degli abitanti e degli ospiti di casa si perda a scrutare il paesaggio, l?affaccio prima sul verde terrazzo, adornato da piante in perfetto stato di salute, e poi sulla città che può contare come per magia della vicinanza con il mare, visione rilassante e benefica, che sulle alture.

Le grandi vetrate trasparenti delimitano lo spazio indoor da quello outdoor, ma l'estetica è curata per non creare una barriera, ma al contrario, una continuità tra l'interno e l'esterno, davvero piacevolissima alla vista e perfetta per la vivibilità di tutto lo spazio a disposizione.


Luce come movimento continuo dentro casa


La progettazione di questo attico ha avuto come parola d?ordine il movimento. Infatti, la possibilità di poter ricevere dentro casa luce naturale sia dagli infissi posti su case tetto piano che dalle vetrate verticali a parete, rende lo spazio un luogo speciale. Con il passare delle ore e ancor di più con il susseguirsi delle stagioni, a chi vive l'attico sembrerà di essere collocato in un ambiente sempre nuovo.


Luce intensa
e duratura in estate, atmosfere suggestive calde e dorate in autunno e luce naturale anche in inverno, almeno di giorno, al contrario di tanti interni dove spesso bisogna ricorrere all'accensione della luce artificiale anche di giorno. L'intensità e la presenza stessa della luce dentro casa cambiano in continuazione e questa variazione ha anche il potere di trasformare gli spazi di casa, che si percepiscono così più dinamici.

L'effetto, come spiegato dalla progettista, è quello di vivere in una casa che si muove senza muoversi, proprio perché i giochi di luce e il dinamismo sono dati dalle continue variazioni a 360 gradi della luce dentro casa.


Il progetto: suggerimenti per la copertura tetto e le vetrate


Con questa tipologia di abitazione, un attico luminoso e ampio, anche in fase di ristrutturazione si può giocare con estro per ottenere il massimo del risultato. Luce e movimento sono frutto qui dell'abbinamento di pareti chiare, in perfetto stile contemporaneo come il mood e l'arredo di casa, con la presenza di aperture come fonti di luce intensa, poste in opposizione, in maniera da esaltarne al massimo il candore.

Un altro elemento di pregio che non poteva davvero non diventare punto di forza della progettazione, è la possibilità di sfruttare la vista, l'affaccio da un piano così alto dello stabile, un lusso per pochi, per poter vedere da una nuova prospettiva la città in tutto il suo brulicante fermento.

Finestre per tetti di VELUX
Il terrazzo è reso ancora più accogliente dalla presenza di una serie di piante grasse o tipiche della vegetazione mediterranea come le piante di agrumi, che accolgono gli ospiti con i loro colori estivie il profumo della fioritura davvero inebriante. In una città come Palermo è facile pensare che il terrazzo possa diventare per molti mesi durante l'anno un salotto a cielo aperto, un'oasi verde nel cuore della città dal suo clima così mite.


Infissi utilizzati per l'attico con tetto piano


I prodotti VELUX scelti per questo attico sono sia le finestre zenitali che le vetrate a parete.

Gli infissi zenitali, adatti a mansarde a tetto piano, nel progetto sono stati inseriti per creare questo effetto cielo in una stanza, con una copertura trasparente in vetro che vede intervallarsi finestre per tetto piano e travetti. Il risultato ottenuto è la massima luminosità del locale dove la luce naturale entra radente e raggiunge in profondità l'ambiente, come solo un'apertura sul tetto piano può fare.

La presenza di luce intensa ed ombre rende dinamico lo spazio, arricchito proprio da questo gioco di chiaroscuro.

Finestre per tetti di VELUX
Gli altri infissi adoperati ed inseriti nell'attico sono le ampie vetrate, finestre verticali adatte proprio per valorizzare anche lo scenario fuori casa, ossia il panorama che qui regala davvero molte suggestioni, non ultima la vista mare.

Per motivare le sue scelta spiegato l'importanza di poter far convivere le aperture zenitali con quelli verticali con lo scopo di far vibrare l'attico delle naturali variazioni della luce in ingresso da differenti direzioni. Il trucco è disporre ed installare i due tipi di infissi lontani tra loro per favorire la pluridirezionalità dei raggi del sole.

Chi avesse necessità di migliorare la luminosità, il benessere e la vivibilità di un'abitazione similare, un attico posto in cima ad un palazzo e coperto da un tetto piano, potrà prendere spunto da questa disposizione e riprodurne, facendosi consigliare dai consulenti VELUX ed intervenendo con inevitabili personalizzazioni, il risultato certamente di grande effetto ed impatto scenico.
I prodotti VELUX scelti sono le finestre per tetti piani, accessoriati con le apposite tende parasole esterne, al fine di schermare al bisogno la luce e il calore eccessivo in ingresso, nei mesi più caldi ed estivi.

Finestre per tetti di VELUX
Le tende parasole per finestre per tetti VELUX sono studiate per riparare la casa dal caldo estivo. Riescono infatti, essendo posto sul vetro dal lato esterno, a ridurre il caldo fino al 76%, senza oscurare la visuale verso l'esterno. Le tende parasole VELUX funzionano per evitare il surriscaldamento del vetro (isolamento tetti piani) e filtrando i raggi del sole. Ombreggiano senza togliere luminosità nè dare un senso di buio dentro casa.

Ricordiamo che una versione di infisso per tetti VELUX degna di nota è rappresentata da VELUX INTEGRA, una finestra programmabile e dotata di mille plus e funzioni utili a migliorare vivibilità nella totale autonomia. Il sistema VELUX INTEGRA consente apertura e chiusura della finestra, ma anche di tende ed eventuali tapparelle, tramite un telecomando che anche a distanza aziona i comandi.

Così basterà un tocco per avviare un ricambio d'aria nel locale, chiudere tutte le finestre prima di uscire in una volta sola senza perdita di tempo e in totale sicurezza. Inoltre, nel caso in cu lasciassimo gli infissi aperti, saremo sicuri che in caso di pioggia improvvisa non entrerà una sola goccia perché i sensori antipioggia attiveranno in automatico la chiusura delle finestre.


Attico con tetto piano, l'illuminazione naturale: la Redazione consiglia

Come ristrutturare la mansarda all'insegna della luce naturale


Logo VELUXPer ristrutturare la mansarda utilizzando al meglio la luce naturale è possibile rivolgersi all'azienda Velux che con la sua gamma di prodotti e le coperture proposte per le vostre mansarde, sia con tetto a falda che con tetto piano, prospetta soluzione sempre belle e funzionali.

L'azienda offre una consulenza personalizzata basata sulla valorizzazione della luce naturale e della vivibilità della mansarda.

Entra nel mondo degli infissi per tetti VELUX.

riproduzione riservata
Articolo: Attico con tetto piano come sfruttare l'illuminazione naturale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Attico con tetto piano come sfruttare l'illuminazione naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Attico con tetto piano come sfruttare l'illuminazione naturale che potrebbero interessarti
Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Sottotetto - Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale
Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.
Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Finestre per tetti: come scegliere quelle più adatte alle tue esigenze

Infissi Esterni - Anche le finestre contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche di un edificio. Vediamo alcuni modelli di finestre per tetti proposte da VELUX.

Scegliere e installare lucernari e finestre per tetti in mansarda

Infissi Esterni - Lucernari per tetti manuali o elettrici, capaci di garantire isolamento, risparmio energetico. Tutti i comfort per avere luce e aerazione in mansarde abitabili.

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tante tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.

Come realizzare una mansarda: utilizzando le finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Infissi Esterni - Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.