• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

In attesa di normative locali che disciplinino a pieno la materia energetica, l'Abruzzo introduce l'Attestato di Prestazione Energetica con invio telematico.
Pubblicato il

La normativa in materia di prestazioni energetiche è sempre in continuo divenire e mutamento e, per evitare di incappare in errori o di trascurare aggiornamenti e novità sul tema, è necessario fare un po' di chiarezza.


Normativa in materia energetica a livello comunitario


attestato di prestazione energeticaCostruire in maniera intelligente, utilizzando fonti di energia rinnovabile e con tecniche che tendono all'ottimizzazione e all'autosufficienza, è la priorità di progettisti ed imprese.

Si tratta di una priorità sia a livello etico, per tendere alla preservazione degli equilibri ambientali, che normativo.

A livello comunitario da anni si tende ad emanare direttive e leggi che unifichino le metodologie di progettazione in tutti i Paesi, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati nel tempo più breve possibile: tra le norme della Comunità Europea, sicuramente la più famosa è il cosiddetto Piano 20-20-20 che prevede la riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, l'innalzamento al 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico, entro il 2020.

attestato di prestazione energeticaAl di là del protocollo sopracitato, già dal 2002 il Parlamento Europeo si era espresso in materia diretta sulle prestazioni richieste a livello energetico degli edifici con la Direttiva 2002/91/CE, chiedendo agli Stati membri di rispettare i requisiti minimi di efficienza energetica per gli edifici di nuova costruzione e per quelli già esistenti, stilare la certificazione del rendimento energetico e stabilire un controllo periodico delle caldaie e degli impianti di condizionamento.

Ad abrogare la suddetta è la più recente Direttiva2010/31/CE, che indica le procedure necessarie per il raggiungimento, entro il 2020, di emissioni quasi zero da parte degli edifici di nuova costruzione, nonché le misure per il controllo delle caratteristiche degli edifici già esistenti.

In quest'ottica vengono fissati i requisiti minimi e viene stabilita la necessità della presenza di Attestati di Prestazione Energetica, adottati e normati a livello nazionale e locale.


Normativa in materia energetica a livello locale


In Italia le procedure sono normate dal Decreto Legge 192/2005 che recepisce la Direttiva Comunitaria 2002/91/CE, e dal Decreto Ministeriale 26 giugno 2009, Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.


La recente Legge 90/2013 introduce dei cambiamenti nella materia: modifica il D.L.192/2005 introducendo l'APE -Attestato di Prestazione Energetica-, in sostituzione dell'ACE -Attestato di Certificazione Energetica-, rilasciato da un professionista abilitato e con una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare -art.6 comma 5.

A livello regionale poco è stato fatto per allinearsi alle esigenze comunitarie: solo la Liguria, la Valle d'Aosta e la Provincia di Bolzano hanno recepito la direttiva comunitaria con proprie leggi.

Le altre Regioni che non si sono espresse in materia seguiranno, prima di eventuali cambiamenti, la normativa nazionale.


Attestato di Prestazione Energetica in Abruzzo


Nonostante la Regione Abruzzo sia tra quelle che non possiede una normativa locale in materia energetica, e che quindi si rifà alla norma nazionale, dal 1 settembre 2013 presenta novità in materia di APE.

attestato di prestazione energetica abruzzoPer promuovere la semplificazione amministrativa è attiva la procedura telematica di trasmissione degli APE, che sostituisce l'invio cartaceo degli stessi.

Si tratta di un Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo realizzato in collaborazione con ENEA, il cuiaccesso avviene mediante una sezione del portale istituzionale della Regione Abruzzo.

Anche nella definizione dei professionisti abilitati non esiste una legge regionale che disciplini la materia: per questo motivo i soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici sono individuati ai sensi della normativa nazionale vigente, ossia il D.P.R. 75/2013, nel quale i requisiti per la redazione dell'APE sono individuati in: laurea in ingegneria, architettura, agraria, scienze forestali, diploma in perito industriale, geometra e perito agrario, abilitazione all'esercizio della professione, nonché iscrizione al proprio ordine o collegio professionale.

riproduzione riservata
Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img maxrossi
Buongiorno,Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.Ho rogitato l'appartamento a marzo 2022, affidato i lavori ad una ditta di...
maxrossi 26 Maggio 2023 ore 11:39 4
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img mandan
Buongiorno,vorrei installare un impianto fotovoltaico ma prima di chidere consulenza presso qualche studio, vorrei farmi una idea. Vorrei produrre circa 3kw: quanti pannelli sono...
mandan 23 Marzo 2023 ore 11:38 8