Attaccapanni per arredare l'ingresso

NEWS DI Complementi d'arredo09 Luglio 2015 ore 09:48
Biglietto da visita di una casa, l'ingresso è un ambiente facilmente sistemabile, anche in piccoli spazi, grazie al design di attaccapanni belli e funzionali.
attaccapanni , arredo per ingresso , appendiabiti

Costruire l'arredo a partire dall'ingresso


AttaccapanniQuando si mette su casa o si decide di rinnovarne gli ambienti, spesso il leitmotiv in termini di stile di tutto l'arredo parte da un singolo elemento, magari il letto, il divano della vita o un tavolo. Ma nelle case piccole, spesso, il punto focale è proprio l'ingresso!

In fondo è il biglietto da visita di una casa ed è una grossa sfida per chi lo deve progettare. Trovare le giuste soluzioni per la gestione dello spazio e dell'archiviazione, senza dimenticare l'importanza di un'adeguata illuminazione e dell'estetica che non guasta mai!

Ruolo decisivo è assunto dall'attaccapanni, sia per funzionalità che per decoro.
Specialmente se la forma di quest'ultimo sprizza design da tutti i pori. Colorati, multifunzionali e iconici, gli attaccapanni sono una delle variazioni sul tema preferite da progettisti e creativi.


Attaccapanni per arredare l'ingresso con stile minimal


Il designer tedesco Mark Braun ha realizzato Floor95 con l'intento di ottenere qualcosa nel contempo funzionale e ironico.
Si tratta di un attaccapanni multitasking, in grado di fungere anche da pratico svuota tasche, grazie alle comode mensole che lo completano. Ideale nella stanza d'ingresso, Floor95 riesce a rendere tale, e in maniera funzionale, anche uno spazio minuscolo senza bisogno di ulteriori aggiunte.

Attaccapanni Floor95 di Mark Braun
Ma la sua collocazione non ha limite proprio in virtù di un design leggero e discreto, che pesca nell'industrial decor e ben si adatta a tutti gli stili e ambienti.
I tubi che lo compongono, infatti, gli conferiscono un look moderno e un po' essenziale, adatto senz'altro ad abitazioni dall'animo minimal ma anche per spezzare le linee curve e piene di spazi più classici.

Un'altra proposta decisamente interessante è l'attaccapanni della Stick Collection, creato da Luigi Bartoli, per Valsecchi.
L'azienda di Bergamo ha lanciato lo stilema dello stick, il classico bastone di legno, rivisitato in una prima linea, la Valsecchi 1918, avviata nel 2010 sotto la direzione artistica di Enrico Baleri.

 Attaccapanni Stick Collection di Valsecchi 1918
La gamma comprende arredi e complementi per l'outdoor e l'indoor, dalla linea semplice, leggera e facilmente abbinabile. Non solo attaccapanni ma anche sedute, sedie , dormeuse e divanetti.
La nuova divisione prende una parte del nome dall'anno di fondazione della prima unità produttiva dell'azienda, il 1918, e vi accosta la figura di Pinocchio, vista la produzione di giocattoli in legno di Valsecchi intorno agli Anni Trenta.

L'appendiabiti, così come tutta la linea, è caratterizzato da grande ergonomicità, leggerezza e funzionalità; il legno che lo compone è trattato con vernici acriliche per esterni, in modo che possa essere facilmente impiegato anche per l'outdoor o per la collettività.

L'appoggio a terra dei bastoni che compongono lo stick è un motivo che si ripete in tutta la collezione, rifinito con appositi gommini in termoplastica, che permettono un comodo e sicuro appoggio a terra, senza problemi di segni o rumori d'impatto.


Appendiabiti per riporre mensole, ripiani e biciclette!


Infine, avete mai visto un appendiabiti anche per mobili? Sembra sia una realtà!
Basta dare un'occhiata a Peg, il sistema modulare progettato dai designer olandesi John Arndt and Wonhee Jeong di Studio Gorm.

Avvistato anche alla galleria d'arte Direktorenhaus di Berlino, Peg è un attaccapanni composto da una struttura a rastrelliera con pioli, dove è possibile appendere, insieme alle giacche, ripiani e mensole di diversi colori e altezze.

Appendiabiti Peg di Studio Gorm
In questo modo, oltre ai ganci, si può creare una struttura funzionale e giocosa, con tavoli, panche e sgabelli incorporati. Gli elementi che compongono questa struttura sono in legno di pino e formica. I collegamenti in realtà sono una sorta di zampe e perni filettati, sempre in legno, che permettono quindi il montaggio senza bisogno di chiodi.
I magneti, sistemati nei punti di appoggio, li tengono in posizione.

La struttura compresa nel kit prevede legni in versione naturale e anche cuscini per rendere più comode le sedute .
Una sorta di arredo salva spazio, che permette di creare un ingresso pratico, decorandolo e ottenendo all'occorrenza dei mobili in più per ospiti improvvisi.

Attaccapanni Bike Rack and Wardrobe
Una doppia soluzione che farà impazzire gli appassionati di bike ma anche tutti quelli che amano semplicemente l'idea di tenere in ordine il proprio ingresso, proviene dall'estro creativo di Henning Thomas e Thomas Erven, meglio conosciuti come il duo Jung/Dynamisch/Sylt.
Parliamo di un appendiabiti di design che oltre ad assolvere la sua funzione tradizionale è utile anche per tenere in casa la bicicletta senza rovinare il pavimento!

Realizzati a mano in un laboratorio tedesco di Colonia, i Bike Rack and Wardrobe si dividono le funzionalità che animano la loro essenziale struttura a forma di scatola, poggiata su due piedi.
Sono disponibili nella duplice versione in legno di ontano o di acacia.

Attaccapanni Bike Rack and Wardrobe, particolare
La scatola più piccola, funge da gancio per la bicicletta e ospita sul lato una fascia in pelle inchiodata in modo tale da poter riporre gli attrezzi. Il secondo modulo è invece un appendiabiti più tradizionale, con ganci per giacche e cappotti, una fessura per incastrare lo skateboard e un'altra per le chiavi.


Attaccapanni per l'ingresso ispirati alla natura


Ci sono poi quegli attaccapanni che prendono forma a partire da quella che è sempre stata la più alta forma di ispirazione sin dalla nascita del design con l'art noveau: la natura. Gli attaccapanni che si ispirano alle forme naturali, spesso rimandano a sagome e stilizzazioni di alberi.

Appendiabiti Tree Branch Coat Hooks
Come Tree Branch Coat Hooks, l'appendiabiti creato dal designer americano Max Lippe. Quest'attaccapanni è caratterizzato da una serie di rami in alluminio, fatti a mano in una fonderia di Eindhoven, che ricordano proprio dei rami secchi.
Appendiabiti Tree Branch Coat Hooks
Applicati al muro, questi rami permettono di adibire e rendere funzionale anche una piccola parete, a varie altezze, senza problemi di ingombro.
Belli da vedere anche nudi, come semplice decorazione. Un po' quello che accade con Tree di Bonaldo. Realizzato attraverso una complessa tecnica di stampaggio rotazionale, Tree è costituito da polipropilene colorato in massa, completamente atossico e facilmente pulibile, utilizzando un panno umido.

Attaccapanni Tree di Bonaldo
Nessun problema per lo spazio,Tree ha dimensioni ridotte: un diametro di soli 31 cm per un'altezza funzionale di 175 cm. Disponibile nelle finiture opache o laccate e in diverse colorazioni. Si può utilizzare singolarmente o in composizioni, frutto della accostamento di colori diversi, magari disposti per gradazione.

riproduzione riservata
Articolo: Attaccapanni per l'ingresso
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 7 voti.

Attaccapanni per l'ingresso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Attaccapanni per l'ingresso che potrebbero interessarti
Come scegliere l'attaccapanni

Come scegliere l'attaccapanni

Complementi d'arredo - L'attaccapanni deve svolgere in maniera corretta il suo ruolo funzionale, quello di appendere giacche e cappotti in maniera da conservarli senza sgualcirli.
Appendiabiti e attaccapanni

Appendiabiti e attaccapanni

Complementi d'arredo - Valorizzare l'ingresso di casa con un appendiabiti dal design ricercato, che richiami lo stile dell'abitazione o se ne discosti, creando un piacevole contrasto.
Appendiabiti e appendini per i bambini

Appendiabiti e appendini per i bambini

Camerette - Qualche consiglio sugli attaccapanni più idonei e colorati, da posizionare nella cameretta dei bimbi, sia come oggetto funzionale, sia come elemento decorativo.

Attaccapanni colorati

Complementi d'arredo - È immancabile in ogni casa che si rispetti. Meglio ancora se scelto dando spazio al colore, per rendere l'ambiente accogliente già a partire dall'ingresso!

Appendiabiti per l'ingresso con specchio integrato

Complementi d'arredo - Appendiabiti con specchio dalle forme decorative: ecco la formula vincente per un ingresso bello da vedere, organizzato e a prova di famiglia in uscita mattutina!

Appendiabiti Ikea, tra nuovi arrivi e modelli consolidati

Complementi d'arredo - Gli appendiabiti Ikea servono a organizzare al meglio i vestiti, sono attaccapanni oppure stand appendiabiti facili da montare e spostare, adatti a ogni spazio.

Complementi naturali

Arredamento - Al mondo della natura si ispirano appendiabiti e complementi di ogni genere, spiritosi e inediti.

Una casa creativa e originale con gli appendiabiti di design

Complementi d'arredo - L'appendiabiti, nell'ingresso come nelle camere, è un complemento d'arredo che regala versatilità, assolvendo a una funzione pratica e di forte impatto estetico

Dieci idee per arredare l'ingresso di casa

Complementi d'arredo - L'ingresso è il primo ambiente della casa, il suo stile e il suo arredo contribuiscono a esprimere l'impronta estetica generale dell'abitazione verso chi entra.
REGISTRATI COME UTENTE
295.702 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Attaccapanni ferro-battuto forgiato
    Attaccapanni ferro-battuto forgiato...
    250.00
  • Appendiabiti in ferro battuto forgiato
    Appendiabiti in ferro battuto...
    150.00
  • Inda gancio appendiabiti lea
    Inda gancio appendiabiti lea...
    16.50
  • Inda appendiabiti serie quadro
    Inda appendiabiti serie quadro...
    24.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.