• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale
Pubblicato il

Aste immobiliari online


Tra pochi mesi sarà ultimato il processo di digitalizzazione relativo alle vendite all'astagiudiziaria. A breve le aste immobiliari potranno tenersi unicamente in via telematica.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione che consentirà di ridurre i tempi dei procedimenti esecutivi. È dunque definitiva l'attivazione del Portale delle vendite pubbliche, istituito con la Legge 132/2015. Il sito, gestito dal Ministero della Giustizia, è già attivo ma attualmente solo una piccola parte di informazioni e annunci sono stati caricati.

L'obiettivo del Portale è quello di facilitare l'accesso di tutti i cittadini interessati alla documentazione e alle informazioni necessarie per aggiudicarsi un immobile tramite asta giudiziaria. La messa a punto di un portale unico nazionale è stata effettuata con l'intento di garantire maggiore trasparenza ed efficienza delle procedure.

Asta giudiziaria telematica
Il Dm del 5 dicembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 gennaio scorso, ha accertato la piena funzionalità del servizio. Ha fatto seguito un comunicato del Ministero della Giustizia, pubblicato in GU lo scorso 20 gennaio, con il quale è stata resa nota l'avvenuta adozione delle specifiche tecniche relative alle modalità di pubblicazione sul Portale.

Come funziona il Portale? La piattaforma consente di gestire tutti i dati relativi alle vendite di beni oggetto di procedimenti esecutivi e fallimentari. Saranno consultabili gli avvisi di vendita e tutte le informazioni utili per dare attuazione alla vendita pubblica.

Specifichiamo che il Portale è diviso in due sezioni:

- nella prima area l'utente potrà cercare e visualizzare tutti i dati relativi agli annunci delle vendite, richiedere al custode giudiziario di effettuare una visita dell'immobile in vendita, compilare un'offerta telematica di acquisto, iscriversi alla newsletter per poter ricevere tutti gli annunci di vendita che siano di suo interesse, consultare normative

- nella seconda area, riservata, per la quale sono necessarie le credenziali, l'utente potrà utilizzare pienamente le funzionalità della piattaforma, presentando la propria offerta e versando il deposito cauzionale.

riproduzione riservata
Aste immobiliari digitali novità
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img pasilvia
Buongiorno,ho acquistato la mia prima casa all'asta giudiziaria, poichè la casa non è di lusso, ed ha più di 30 anni.Devo pagare l'iva?Grazie, Franco.
pasilvia 21 Gennaio 2014 ore 11:25 1
Img versus_latin
Ciao a tutti,volevo porvi un problema che difficilmente (credo) possa trovare soluzione.Il 20 di Dicembre mi aggiudicherò un bilocale a Milano con un'asta giudiziaria, il...
versus_latin 01 Dicembre 2013 ore 17:31 3