• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Assicurazioni e mutui

In vista di una azione dell'Antitrust, l'Abi si offre per garantire ai cittadini una maggiore trasparenza durante la stipula di un mutuo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In tempi di incertezze economiche, accendere un prestito per comperare una casa diventa sempre piu' un passo molto importante e da ponderare bene, avendo a disposizione un vasto ventaglio delle varie offerte che le banche conoscono.


contrattoAl centro della questione è in questo caso la stipula di una polizza assicurativa aggiuntiva a quella sull'immobile che le banche chiederebbero per tutelarsi contro i rischi di non pagamento da parte del mutuatario colpito da eventuali malattie, perdita del lavoro o eventi imprevisti che impedirebbero il saldo della quota.

A segnalazione però dei cittadini, questa assicurazione non sarebbe più facoltativa, come in precedenza, ma quasi obbligatoria in quanto, in seguito a diniego da parte del cliente, le banche si rifiuterebbero di stipulare il contratto.


casa e soldiEd è, in questa situazione, che si è inserito l'Antitrust, per tutelare gli interessi delle parti ma soprattutto per garantire una maggiore equità e trasparenza nella sottoscrizione dei mutui con le relative ed eventuali polizze aggiuntive.


Per evitare sanzioni o provvedimenti duri, l'Associazione Bancaria Italiana ha così deciso di confrontarsi con L'Isvap, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo, cercando di assicurare una trasparenza maggiore con la consegna di informative precontrattuali da fornire a coloro che richiedono un mutuo.

In questo documento dovranno essere presenti, oltre alle informazioni strettamente relative alle tipologie di contratto, le indicazioni relative alle polizze da abbinare al mutuo con la scelta della compagnia assicurativa più vantaggiosa.

variazioni percentualiIn questo modo ci si apre una maggiore concorrenza ed una conseguente riduzione dei costi per i mutuatari: ci si può, infatti, continuare a rivolgere alla banca stessa per la stipula delle polizze o rivolgersi ad altre compagnie che forniscano dei pacchetti economicamente più vantaggiosi.


E, nell'era di internet, calcolare la proposta più idonea alle proprie esigenze diventa ancora più facile: sono diversi i portali nei quali, inserendo delle informazioni base, vengono forniti i nomi delle agenzie assicurative in grado di stipulare la polizza più vantaggiosa per il singolo.


Una volta percepita la proposta del cliente, la banca dovrà valutarla e dare una risposta nell'arco massimo di 20 giorni.

Con questi accorgimenti, si spera di garantire un migliore trattamento ai cittadini già continuamente aggravati da spese e tasse.

riproduzione riservata
Assicurazioni e mutui
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2