• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.
Pubblicato il

Che cos'è il tiraggio della canna fumaria


Per un buon funzionamento del camino è necessario che la canna fumaria abbia un corretto tiraggio.
Il tiraggio è quel fenomeno mediante il quale l'aria prodotta dalla combustione tende a salire verso l'alto, perché più calda dell'aria circostante e quindi dotata di minor pressione.

tiraggio del caminoI fumi risalendo tendono però a raffreddarsi e quindi a diminuire la differenza di pressione con l'aria circostante, verso la cui temperatura tendono ad avvicinarsi, per cui è importante impedire che ciò avvenga prima del loro deflusso.

Le condizioni atmosferiche influiscono sul tiraggio. Infatti, nelle giornate fredde, questo è favorito per la differenza di temperatura tra i fumi caldi espulsi e l'aria fredda esterna; nelle giornate piovose, invece, la bassa pressione atmosferica rende il compito più difficile.

Allo stesso modo il tiraggio è influenzato dall'altitudine in cui è situata la canna fumaria.

Quindi in montagna ci sarà bisogno di un condotto più lungo rispetto alla pianura, perché con l'aumento dell'altitudine, diminuisce la pressione atmosferica.

Un altro fattore ambientale che può influenzare il tiraggio è il vento, problema che si può risolvere aumentando l'altezza del comignolo.

Per verificare se il tiraggio del camino è sufficiente, basta avvicinare alla bocca dello stesso una fiamma (ad esempio quella di una candela).

Se la fiamma viene risucchiata, vuol dire che il tiraggio è corretto, in caso contrario è necessario correre ai ripari.
Se aprendo una finestra la situazione migliora, si avrà la conferma che il problema è dovuto ad uno scarso afflusso d'aria.


Come progettare la canna fumaria


Per evitare problemi di tiraggio è fondamentale che la canna fumaria sia progettata adeguatamente, quindi isolata termicamente e dotata di una camera d'aria, per evitare all'aria di raffreddarsi troppo in fretta durante la risalita e quindi permetterne un corretto deflusso.

canna fumariaLa sezione della canna fumaria deve essere proporzionata alle dimensioni del focolare, perché se è troppo piccola, può impedire ai fumi di risalire adeguatamente, mentre se è troppo grande può portarli troppo rapidamente a raffreddarsi.

La canna fumaria dovrebbe essere sempre il più possibile dritta, senza curve, tratti orizzontali, strozzature o allargamenti, per evitare turbolenze che possano impedire un corretto movimento dell'aria. Se essa non è in asse con il comignolo, si potrà fare un'inclinazione di un grado, ma è sempre meglio evitare del tutto di far compiere al condotto dei tratti orizzontali.

Importante è anche che la bocca di apertura del camino abbia le dimensioni adeguate, per far passare la giusta quantità d'aria e permettere l'adeguata combustione.
Tra l'altro, per legge, è necessaria la presenza di una presa d'aria che garantisca il giusto prelievo d'ossigeno dall'ambiente.


Come migliorare il tiraggio della canna fumaria


Per migliorare il tiraggio di una canna fumaria esistente, spesso si ricorre all'utilizzo di un ventilatore. Questo dispositivo immette nella canna fumaria una massa d'aria che segue la stessa direzione dei fumi da asportare, facilitandone la risalita.

Tuttavia questo meccanismo presenta lo svantaggio di ridurre il rendimento termico del camino.

canna fumariaIn linea di massima tra i consigli che bisogna seguire per assicurare il buon tiraggio di una canna fumaria, adeguatamente progettata, c'è quello di provvedere ad una sua costante e corretta manutenzione, almeno una volta all'anno.

Ad esempio, il condotto va tenuto liscio e liberato dalla fuliggine, che può creare attrito e ostacolare la risalita dei gas, e dalla presenza di eventuali oggetti estranei, come nidi di uccelli. Per questa attività ci si può rivolgere a ditte di fumisteria.

È consigliabile, poi, usare legna da ardere di buona qualità, evitando i legni resinosi che producono molta fuliggine.

Prevedete poi la presenza di una presa d'aria adeguata alla sezione del focolare e collocata in basso all'interno del locale e diretta verso l'esterno, da tenere aperta durante il funzionamento del camino. Molto utile può essere anche utilizzare un comignolo antivento.

Quando si accende il camino bisogna bruciare legnetti piccoli e di facile combustione, tenendo completamente aperta la saracinesca e le valvole di tiraggio. In questo modo si ottiene un fuoco vivo ed abbondante che porta rapidamente in temperatura la canna fumaria.

Quando il condotto si è riscaldato, si può procedere a chiudere saracinesca e valvole di tiraggio, avendo un fuoco più lento e regolare.

Un altro modo per migliorare il tiraggio della canna fumaria può essere quello di diminuire l'altezza della bocca del camino.
Questo si può fare ponendo una lastra di materiale ignifugo o refrattario.
Un ulteriore sistema può essere quello di porre una lastra in ferro o in ghisa a 5 cm dalla parete di fondo del focolare.

Questo materiale contribuisce a far surriscaldare maggiormente i fumi, che quindi saliranno più rapidamente.

riproduzione riservata
Migliorare il tiraggio della canna fumaria
Valutazione: 3.93 / 6 basato su 61 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco Da Milano
    Marco Da Milano
    Giovedì 5 Dicembre 2019, alle ore 23:13
    Per risolvere definitivamente il problema del tiraggio dei fumi utilizzate un aspiratore per camino gemi acquistabile direttamente su gemimarket.it al costo di 238 euro trasporto compreso risoluzione del problema garantita.
    rispondi al commento
  • Nico
    Nico
    Martedì 18 Luglio 2017, alle ore 14:13
    Il tiraggio della canna fumaria può risultare troppo forte o troppo scarso e questo per una serie di motivi, io e da un po' anche alcuni miei amici abbiamo pensato sotto suggerimento tecnico un regolatore di tiraggio ed ho comprato uno di questi su: www.caminoteca.it e da loro si trova una delle migliori marche per quanto riguarda questo prezioso accessorio.
    Per chi vuole una canna fumaria che funzioni a 1000 consiglio l'acquisto di un bellissimo ed ottimo aspiratore per camini che sempre su Caminoteca.it ho trovato.
    Adesso col bel tempo conviene fare certe spese così da essere pronti per il prossimo inverno.
    Grazie come sempre al forum per i preziosi consigli che si possono leggere.
    Saluti
    rispondi al commento
  • Battaglini
    Battaglini
    Sabato 8 Aprile 2017, alle ore 09:46
    Avrei bisogno di sapere quali normative dobbiamo seguire per non incorrere in controlli ASL e quali sono i doveri dei condomini per adeguarsi alla situazione legislativa vigente essendo residente a Milano in uno stabile popolare costruito nel 1956 e quali imprese consultare per le verifiche delle canne fumarie.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Battaglini
      Lunedì 10 Aprile 2017, alle ore 09:16
      Le norme che regolano le canne fumarie in genere sono legate principalmente al d. lgs. del 3/04/2016, che definisce le diverse biomasse combustibili; alle norme UNI 10683/2005 e s.m.i. del 2012 e alle norme UNI EN 13501-1 che regolano l’evacuazione fumi. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Fumisteriarazionale.
    Fumisteriarazionale.
    Domenica 29 Giugno 2014, alle ore 17:47
    Concordo con i consigli di massima dell'Arch. Granata ed aggiungo, che in caso di necessità, presto consulenze tecniche specialistiche per risolvere problemi di camini e barbecue che fanno fumo, non tirano e causano cattivi odori.Visitate il sito www.tiraggiocaminetto.altervista.com per ulteriori info.(sito sul quale ho un banner pubblicitario di lavorincasa)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1