• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scelta del caminetto per l'inverno

Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Installare un caminetto per l'inverno

L'autcaminetto a legnaunno è ormai inoltrato, cominciano ad arrivare i primi freddi e, prima dell'accensione dei riscaldamenti, la casa spesso risulta fredda e umida; la sera davanti alla televisione o mentre si legge un libro si sogna ad occhi aperti un bel fuoco caldo davanti al quale crogiolarsi.

Ma non bisogna pensare che sia troppo tardi per rimediare perchà si può correre ai ripari e procurasi un caminetto su misura! Le possibilità oggi sono molte e molto diverse fra loro; ovviamente a seconda della scelta cambieranno le tempistiche e i costi.

Caminetto tradizionale a legna

Se si ha la fortuna di possedere una canna fumaria utilizzabile in casa si può pensare a installare un vero e proprio caminetto a legna, si deve procedere con l'apertura del vano dove si trova la canna fumaria, controllare che questa sia libera e poi inserire un prefabbricato detto focolare in ghisa o cls e rivestirlo. Questo tipo di scelta comporta lavori di muratura, tempi maggiori e ovviamente una spesa non indifferente.

Tra le novità fra i camini chiamiamoli tradizionali ci sono alcuni caminetti del Gruppo Piazzetta che sono stati da poco presentati al pubblico.

Tallin, Piazzetta

Il modello Tallin è un camino imponente che caratterizza subito e diventa protagonista dell'ambiente in cui viene installato: la struttura è in acciaio verniciato bianco o nero charcoal, e il piano è realizzato in pannelli di maiolica lavorati a mano.

Fa parte della serie Panoramic, che raggruppa camini da collocare al centro stanza, o comunque pensati perchà ci si possa girare intorno.

Tallin è un elemento moderno, dotato di focolare altamente tecnologico, che però attinge alla tradizione ad esempio attraverso l'uso delle maioliche che donano una sensazione di calore e convivialità unici; questi pannelli in maiolica possono essere realizzati in diversi colori per potersi integrare in ambienti e contesti differenti.

Il focolare, il nuovo monoblocco M360 Q a base quadrata, in Aluker, un materiale ceramico brevettato da Piazzetta che migliora la combustione ed esalta la luminosità della fiamma, è caratterizzato dal saliscendi motorizzato elettricamente, il vetro ad angolo non ha profili per permettere una visione totale a 360° della fiamma.

Chester, Gruppo Piazzetta

Il caminetto Chester si installa invece a parete ed è caratterizzato da un grande pannello di maiolica disponibile in diversi colori, che fa da cornice alla fiamma e poggia su una mensolona anch'essa in maiolica pregiata.

Il focolare a legna è il ME 90/44, che riesce ad unire a un'estetica raffinata delle eccellenti prestazioni e può essere dotato del Multifuoco System, un sistema di ventilazione forzata per una distribuzione uniforme del calore nell'ambiente che può addirittura sostituire l'impianto di riscaldamento all'interno di un alloggio se si predispone un impianto di canalizzazione che porti l'aria calda in tutte le stanze della casa. Il volume riscaldabile è di 225-390 mc.

Caminetti a gas o ad acqua

Altrimenti, se si vogliono ridurre i tempi, i costi ed evitare opere murarie, ci sono altre possibilità che si possono considerare: ad esempio si può installare un camino a gas o ad acqua che non necessita di canna fumaria e si può installare in qualsiasi punto della casa. Non si potrà avere il calore unico del legno e il tipico scoppiettio che provoca ma sicuramente sono molti altri i vantaggi.

Il caminetto Liverpool ad esempio, sempre del Gruppo Piazzetta, è un camino a gas, caratterizzato da linee semplici che può essere realizzato in soluzioni apposite su misura: i pannelli di maiolica sono infatti modulari e quindi offrono diverse possibilità di configurazione adattandosi ad ambienti e spazi diversi.

Il monoblocco è a gas, sia metano che gpl, e può offrire così una grande libertà di installazione ed è molto pratico potendo essere gestito tramite un telecomando.

Gin Fizz, MaisonfireDecisamente una scelta diversa sia esteticamente che funzionalmente è il caminetto elettrico; Gin Fizz di Maisonfire è un caminetto elettrico ad acqua in formato 16:9 pensato da appendere alla parete. Molto diverso ovviamente dall'idea di camino tradizionale, in questo caso il fuoco diventa una sorta di film in alta definizione con l'effetto fumo e brace ricreati ma incredibilmente abbastanza realistici.

Il prezzo al pubblico di questo camino è di 1640 à�‚� + IVA, è dotato di accensione con telecomando ed è rivestito in MDF verniciato con motore in metallo.

I camini a gas o ad acqua si possono considerare green ed ecocompatibili, nel caso elettrico bisogna certo considerare il consumo di energia elettrica che sarà ovviamente considerevole in caso di uso particolarmente prolungato.
Possono essere soluzioni pratiche per un alloggio in città, diversissime però dall'idea di caminetto a legna davanti al quale scaldarsi e godersi il fuoco nelle sere invernali.

riproduzione riservata
Scelta del caminetto per l'inverno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5