Arredo al cioccolato

NEWS DI Zona living10 Dicembre 2014 ore 09:33
Disegno a mano libera per arredi dalle forme e colori del cioccolato. Divano con barrette al cacao, libreria di maxi wafer e tavolino a forma di tazza di cioccolata.

Le forme e i colori del cioccolato negli arredi

In questo articolo vi parlo di un mio progetto d'arredo gustoso direi, perché si ispira alle svariate forme e ai colori che possono evocare il mondo del cioccolato.
Si tratta di arredi sotto false vesti di barrette, dolci e bevande al cioccolato, per ingannare l'occhio dei più golosi e creare in casa un'atmosfera decisamente divertente ed originale.

Infatti, sempre più spesso il cioccolato è fonte di ispirazione per gli interior designer, al fine di concepire forme e tonalità inconsuete e sicuramente appetitose, anche per gli oggetti e gli arredi di uso comune.

barrette al cioccolato

Ecco quindi che la cioccolata prende forma in oggetti di design, complementi d'arredo e mobili quali tavoli, sedie, poltrone, divani, librerie etc...
Anche le pareti si vestono con nuovi toni che richiamano gli accattivanti colori tipici del cioccolato, ossia il marrone, il nocciola, il beige cappuccino, grazie all'uso di vernici o carte da parati che abbinano texture e fantasie in tema.
Allo stesso modo le pavimentazioni possono essere personalizzate con ceramiche, moquette o tappeti che ricordano le calde nuances e le forme dell'amatissimo cacao.


Disegno per un arredo al cioccolato


Dalla mia rappresentazione realistica a mano libera, vediamo un vero e proprio salotto al cioccolato. La parete sullo sfondo in color nocciola fa da contrasto alle stampe con cornici in legno di noce naturale.

Protagonista indiscusso di questo arredo al cioccolato è l'accogliente divano tre posti che confonde l'occhio tra il reale e il virtuale, perché sembra davvero una maxi golosità al cioccolato.

Disegno per salotto al cioccolato

Infatti, la seduta del divano riproduce la tipica forma del carrarmato di cioccolata, che qui invece è composto da quadrotti, ovvero morbidi cuscini uniti tra di loro dallo zoccolo più rigido. Quella che ci sembra la base della barretta al cioccolato, qui in realtà racchiude la struttura autoportante del divano, provvista di rete a doghe in legno.

Lo schienale del divano riproduce invece la classica tavoletta liscia al cioccolato, che qui è imbottita di morbida e confortevole fibra sintetica, anziché di una golosa crema. Sul divano risalta un tris di cuscini rotondi dalle tonalità sgargianti, a ricordare i famosi confetti al cioccolato ricoperti di zucchero colorato, di cui sono grandi estimatori i bambini di tutto il mondo.

Sulla sinistra del disegno, spicca sul candido muro in color bianco latte una libreria che appare costituita da maxi wafer, i tipici biscotti formati da strati di cialde con farciture al cioccolato o alla nocciola. In realtà, la libreria si compone di mensole orizzontali e verticali in multistrato di legno, a formare un disegno sfalsato e asimmetrico.

In posizione angolare tra il divano e la libreria, vediamo una lampada da terra, nelle sembianze di un mazzetto di stick ricoperti al cioccolato fondente. Tale piantana in realtà è composta da tubolari in metallo verniciato color cacao, provvisti di illuminazione a led.

Due comodi pouf dall'aspetto di gustosi dolcetti ricoperti di glasse colorate, completano l'angolo salotto.

Tali pouf possono avere, ad esempio, la struttura in legno con imbottitura in poliuretano espanso e rivestimento in ecopelle colorata, a simulare le deliziose creme.

Tutta la zona salotto è evidenziata da un tappeto moderno di lana e cotone, il cui disegno richiama i colori e gli ingredienti di un torrone mandorlato al cioccolato.


Un tavolino a forma di tazza di cioccolato


Ecco lo zoom sul coffee table, ovvero il tavolino da salotto, che ho disegnato a rappresentare una appetitosa tazza ricolma di cioccolata. Un siffatto tavolino può essere realizzato, ad esempio, in materiale plastico stampato ABS antiurto termoformato, un tipo di resina sintetica caratterizzata da un'elevata resistenza all'usura nel tempo.

tavolino a forma di tazza al cioccolato

Ho pensato di rendere funzionale persino la maniglia della nostra maxi tazza - tavolino. Infatti ho ricavato un incavo entro tale estroflessione in ABS, che quindi assume il ruolo di portariviste.
L'effetto cioccolata calda è simulato dal piano in vetro color marrone scuro, che riesce a conferire dei riflessi tali, da dare l'impressione che ci sia davvero la bevanda calda al suo interno.

Per superare il limite sottile tra falso e vero, sul tavolino sono disposte sul serio due tazzine in ceramica colme di cioccolata fumante, che sembrano galleggiare sul denso cacao, pronte per essere servite agli ospiti.

In questo articolo vi ho mostrato come sia possibile rendere fantasioso il living di casa , con creazioni d'arredo non convenzionali, tali da conferire un'atmosfera ludica e divertente. Infinite possono essere le soluzioni per ridistribuire i volumi o personalizzare anche solo alcuni vani del proprio immobile. A tal fine è attivo online, a costi davvero contenuti, il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, in grado di offrire idee vincenti per un nuovo stile ed una maggiore funzionalità dei propri spazi abitativi.

riproduzione riservata
Articolo: Arredo al cioccolato
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.

Arredo al cioccolato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesca
    Francesca
    Sabato 11 Dicembre 2010, alle ore 14:20
    E' un capolavoro complementi! Ho trovato il sito cercando "mobili a forma di ciocccolata" per il mio negozio con parte cioccolateria. Potrei sapere se oltre la lampada vengono realizzati altri prodotti seguendo questa la linea?Grazie milleFrancesca
    rispondi al commento
  • Gino
    Gino
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 18:16
    In più parti di questo articolo, si possono riscontrare degli accostamenti tra la descrizione dell'oggetto e l'erotismo "tout court"....il gusto del cioccolato e la forma espressa dal designer rappresentano un invito subliminale a cogliere un' intensa esperienza:"il sapore di un raffinato cioccolato da gustare in compagnia"
    rispondi al commento
  • Maria
    Maria
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 21:45
    è spettacolare vedere l'effetto di questa lampada,mi da la sensazione come un effetto di magia.calore e dolcezza si uniscono
    rispondi al commento
  • Ferdinando
    Ferdinando
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 15:35
    La ricerca di trovare l'intrinseca relazione tra un oggetto di design e il gusto della cioccolata e' davvero originale e merita sicuramente un elogio per la sua originalitaOvviamente gli occhi di un architetto sanno vedere e sottolineare cose che un normale occhio non riesce a fare.Davvero una bella idea
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Arredo al cioccolato che potrebbero interessarti
Mobili a forma di dolci

Mobili a forma di dolci

Complementi d'arredo - L'arte della pasticceria e il design si incontrano. Cresce il numero di proposte di complementi d'arredo a forma di dolci. Il gusto per forme nuove e colori si affina.
Luci e cibo

Luci e cibo

Arredamento - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza
Food design, cibo funzionale in cucina

Food design, cibo funzionale in cucina

Casalinghi - Il mondo del food design, oltre a packaging e forme, conquista anche il cibo stesso, rendendolo multifunzionale, oltre che bello e buono.

Utensili per il cake design pratici e creativi

Casalinghi - Funzionali ed estrosi, gli utensili per cake design, disponibili in una vasta gamma di prodotti, permettono di realizzare dolci e torte decorate alla perfezione

Temperaverdure in cucina

Cucina - Nuovi strumenti in cucina: temperini e coltellini dalle lame particolari, che trasformano anche il semplice gesto di tagliare le verdure in un'arte di visual food.

Complementi per la casa insoliti e colorati

Arredamento - Una selezione di complementi per arredare il proprio ambiente domestico nel tempo, scegliendo pezzi insoliti, colorati e multitasking, anche made in Italy.

Arredi in resina intrecciata

Arredamento - La resina intrecciata è una fibra sintetica inalterabile a base di polietilene, una resina termoplastica, con ottime proprietà isolanti e di stabilità

Più fantasia in cucina con gli utensili in silicone

Casalinghi - Gli utensili in silicone hanno una maggior stabilità e resistenza termica rispetto agli stampi in metallo, garantiscono varie cotture e riproducono forme creative

Decorazioni, idee regalo e dolci ricette per la serata di San Valentino

Idee fai da te - Come trascorrere una perfetta serata di San Valentino in casa, a partire dalla preparazione della tavola, passando per il regalo e il dolce perfetto home made.
REGISTRATI COME UTENTE
295.400 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di tavolini in legno laccato
    Coppia di tavolini in legno laccato...
    252.00
  • Coppia di poltrone francesi laccate e dipinte
    Coppia di poltrone francesi...
    945.00
  • Discus formula pellets gr 125
    Discus formula pellets gr 125...
    14.96
  • Coppia di comodini italiani in legno
    Coppia di comodini italiani in...
    1120.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.