Il policarbonato è un materiale molto versatile e leggero, la sua trasparenza permette l'adattabilità degli arredi a ogni tipo di ambiente, ma è delicato.
Il Policarbonato è un materiale che offre una combinazione di caratteristiche ineguagliabili: robustezza, trasparenza, leggerezza, flessibilità, resistenza al fuoco.
È trasparente, garantisce un maggiore isolamento termico ed acustico, e pesa la metà del vetro nonostante sia molto più resistente.
Il policarbonato è molto versatile, può essere utilizzato trasparente o coprente e può prendere tutti i colori desiderati; è un materiale che ben si adatta ad atmosfere e funzionalità diverse, può essere sofisticato ma anche semplice e allegro.
Si pulisce con molta facilità ma bisogna prestare attenzione perché si graffia facilmente.
Il policarbonato è oggi famoso nel mondo dell'interior design grazie alle sedie disegnate da Starck e prodotte da Kartell; ma fino a qualche anno fa se si parlava di policarbonato si stava parlando di lastre alveolari utilizzate per le coperture o di lastre compatte per uso industriale.
Ciò che Kartell ha fatto e sta facendo è l'uso appropriato di questo materiale: la produzione industriale mediante stampaggio.
Sono ormai famose le sedie disegnate da Philippe Starck per Kartell: La Marie, Louis Ghost, Victoria Ghost ecc., che trovano posto sia negli appartamenti che nei musei che nelle sale conferenza.
Una delle ultime novità di Kartell è il tavolo Fleur de Novembre, quasi un'opera d'arte: gioca con i leit-motiv di Kartell, la trasparenza, il colore e la materia plastica, uniti per dare vita a un prodotto industriale che sembra un pezzo unico.
Il tavolo in policarbonato Fleur de Novembre è caratterizzato da una singola gamba centrale, composta da sei sinuosi ed eleganti petali di policarbonato multicolore, che salgono a sostenere un piano rotondo in policarbonato trasparente.
Le sei parti che formano la gamba sono disponibili in diverse varianti di colore, rendendo così Fleur de Novembre un tavolo importante, carico di poesia e leggerezza, che diventa protagonista dell'ambiente in cui è posto.
Il piano è in PMMA con decoro bianco sul bordo e la gamba in policarbonato trasparente o colorato in massa.
All'ultimo Salone del Mobile di MilanoGreen srl, nata nel 1996 con l'obiettivo di creare collezioni di design connotate dall'utilizzo di materiali di tendenza e per offrire al mercato prodotti fortemente innovativi ad un prezzo competitivo, ha presentato la collezione NORD SUD-OVEST EST firmata dal famoso Studio Archirivolto.
Questa nuova collezione di sedute trae ispirazione da una silhouette femminile, dal profilo leggero e stilizzato.
Nord e Sud-Est sono sedie impilabili, Est è una poltroncina, ma tutte leggere e molto confortevoli.
Con Sud-Est e Nord, aggregando fra loro seduta, profili e braccioli si ottengono soluzioni cromatiche e trasparenze che permettono di offrire un nuovo prodotto a misura del cliente.
Un altro esempio è la sedia Margot del giovane brand Infiniti: è una seduta impilabile che occupa pochissimo spazio, un progetto che abbina ricercatezza nella forma e contenuto tecnologico, essendo realizzata in policarbonato attraverso un unico processo di stampaggio ad iniezione, con svuotamento a gas.
La seduta gioca con i colori e le trasparenze, dando vita ad un'atmosfera allegra e informale, ma al tempo stesso sofisticata.