|
Avere a disposizione un'area esterna di proprietà è una grande fortuna, soprattutto dopo ciò che è accaduto in questi ultimi due anni.
Oggi infatti, le terrazze, i balconi e i giardini sono diventati una vera e propria necessità, tanto che nel mercato immobiliare si sta registrando una crescita sempre più elevata di acquisti e locazioni di edifici dotati di tali spazi.
Panca in pino acetilato Botan - Foto: Maruni
Vivere gli spazi outdoor al pari di quelli interni è ormai una consuetudine, e anche il mondo del design si è adeguato a questa nuova tendenza dell'abitare, realizzando complementi funzionali e adatti a ogni tipo di ambiente, come ad esempio, gli arredi in legno.
Il legno è un materiale poroso e non è idoneo per gli esterni, perciò viene trattato con prodotti specifici che lo rendono impermeabile e resistente alle intemperie.
Spesso, le finiture protettive sono trasparenti ma è possibile optare anche per tonalità e sfumature scure o chiare.
Arredamento da esterno: poltrona Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset
È opportuno ricordare che esistono tipologie di legno con proprietà intrinseche speciali, che non hanno bisogno di particolari processi e lavorazioni per poter essere utilizzate outdoor. Il teak, il pino, l'iroko, l'ipè e l'abete, rientrano in questa categoria.
Arredi per giardino in legno: lettini ORSON - Foto: RODA
Si tratta, infatti, di essenze molto resistenti, che vengono impiegate anche per realizzare rivestimenti per pareti e pavimenti per la cucina e il bagno.
Ecco una selezione di arredi in legno per esterni dal design moderno, ideali per una zona outdoor confortevole, funzionale e di design.
Il design dal look mediterraneo e naturale, la qualità dei materiali e la versatilità degli arredi, sono tre elementi distintivi dei complementi per esterni RODA, la cui filosofia è quella di trasformare gli spazi outdoor in aree confortevoli e vivibili, proprio come gli interni.
Legno design: sedie pieghevoli ORSON - Foto: RODA
La collezione di sedute pieghevoli per esterni ORSON, realizzata dal designer Gordon Guillaumier, è composta da una poltroncina, uno sgabello, una sedia e un lettino con struttura portante in massello di Teak e dettagli in acciaio inossidabile 304 elettrolucidato.
La linea arredo è ispirata al design e alla funzionalità dell'iconica sedia da regista, caratterizzata da una struttura pieghevole e da uno schienale in tessuto.
Mobili in legno massello per outdoor: poltrona e sgabello ORSON - Foto: RODA
La rivisitazione in chiave moderna è data dall'utilizzo del rivestimento in Batyline, un materiale innovativo fabbricato in fibra di poliestere e PVC, le cui peculiarità sono le elevate performance tecniche e il grande valore estetico.
Mobili in massello per outdoor: sedute pieghevoli ORSON - Foto: RODA
Le coperture in Batyline, oltre alla seduta e allo schienale, rivestono la sedia e la poltrona ORSON anche lateralmente, rendendo i due complementi ricercati e glamour.
Questa finitura, disponibile in numerose colorazioni differenti, consente di personalizzare maggiormente gli spazi outdoor, conferendo a queste aree un tocco naturale e contemporaneo.
Arredo da esterno: lettino in teak ORSON - Foto: RODA
Il lettino ORSON, vincitore del Wallpaper Design Award nel 2014 come best sunlounger, è dotato di un'ergonomica struttura formata da doghe curve e da uno schienale reclinabile in più posizioni.
Una soluzione adatta sia agli ambienti classici sia a quelli più moderni, grazie al suo design particolare, fatto di contrasti fra la leggerezza delle forme e la robustezza del materiale di fabbricazione.
L'iconica poltroncina per outdoor Elizabeth, ideata dal designer Nathan Yong per Lignet Roset è ispirata alla storica seduta Luigi XV, ma al contrario di questa, è caratterizzata da linee pulite e essenziali, dettagli che la rendono più moderna e leggera.
Mobili in legno moderni per outdoor: collezione Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset
Il modello indoor del 2013, fabbricato in legno di frassino tinto nero, è stato realizzato anche per gli spazi esterni, impiegando il teak massello (ricavato da foreste sostenibili in Indonesia), un'essenza particolarmente adatta a tali contesti.
Arredi in legno per terrazzi: poltrona e loveseat Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset
La collezione si è arricchita ulteriormente con l'aggiunta di un divano doppio, il quale, insieme alla poltrona, fa parte della linea Elizabeth Teck.
Entrambi i modelli, disponibili con finitura naturale, sono dotati di morbidi cuscini rivestiti con materiale impermeabile e quindi adatti agli ambienti esterni.
Il loveseat e la poltrona misurano rispettivamente 81x126x93 cm e 81x72x93 cm.
La panca in legno Botan, realizzata dal designer Jasper Morrison per Maruni, è un complemento essenziale e funzionale, ideato sia in versione indoor che outdoor.
È perfetto per i contesti abitativi o per le aree pubbliche.
Arredamento natural: panchina Botan - Foto: Maruni
Il modello per spazi esterni è fabbricato in legno di pino acetilato, ideale per l'utilizzo all'aperto, poiché resistente agli agenti atmosferici.
Il trattamento ecologico di acetilazione, infatti, rende impermeabile la superficie del materiale, che diviene poco sensibile ad acqua, umidità e anche ai raggi solari.
Arredo design legno: panca Botan in pino acetilato - Foto: Maruni
La versione in legno di Quercia, invece, è studiata appositamente per gli spazi interni. È caratterizzata da venature marcate e può essere acquistata in finitura whitish, molto chiara e luminosa, e natural black, scura e di carattere.
Botan è realizzata in quattro modelli, di cui due standard con schienale e due basic, privi di spalliera, entrambi disponibili nelle dimensioni 122x39,6x41,4 cm e 210x39,6x41,4 cm.
Il legno utilizzato per la fabbricazione della panca Botan proviene esclusivamente da foreste sostenibili e dotate di certificazione FSC® e PEFCTM, situate in America del Nord (Quercia) e Nuova Zelanda (Pino).
|
||