Arredi in legno per esterni in stile contemporaneo

I complementi in legno per esterni sono un must have per uno spazio outdoor facile da mantenere e di tendenza. Ecco una selezione di alcuni modelli di design.
Pubblicato il

Mobili in legno per outdoor: un connubio tra estetica e funzionalità


Avere a disposizione un'area esterna di proprietà è una grande fortuna, soprattutto dopo ciò che è accaduto in questi ultimi due anni.
Oggi infatti, le terrazze, i balconi e i giardini sono diventati una vera e propria necessità, tanto che nel mercato immobiliare si sta registrando una crescita sempre più elevata di acquisti e locazioni di edifici dotati di tali spazi.

Panca in pino acetilato Botan - Foto: MaruniPanca in pino acetilato Botan - Foto: Maruni

Vivere gli spazi outdoor al pari di quelli interni è ormai una consuetudine, e anche il mondo del design si è adeguato a questa nuova tendenza dell'abitare, realizzando complementi funzionali e adatti a ogni tipo di ambiente, come ad esempio, gli arredi in legno.


Legno per esterni: trattamenti ed essenze


Il legno è un materiale poroso e non è idoneo per gli esterni, perciò viene trattato con prodotti specifici che lo rendono impermeabile e resistente alle intemperie.

Spesso, le finiture protettive sono trasparenti ma è possibile optare anche per tonalità e sfumature scure o chiare.

Poltrona per esterni Elizabeth Teck - Foto: Ligne RosetArredamento da esterno: poltrona Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset

È opportuno ricordare che esistono tipologie di legno con proprietà intrinseche speciali, che non hanno bisogno di particolari processi e lavorazioni per poter essere utilizzate outdoor. Il teak, il pino, l'iroko, l'ipè e l'abete, rientrano in questa categoria.

Lettini ORSON - Foto: RODAArredi per giardino in legno: lettini ORSON - Foto: RODA

Si tratta, infatti, di essenze molto resistenti, che vengono impiegate anche per realizzare rivestimenti per pareti e pavimenti per la cucina e il bagno.

Ecco una selezione di arredi in legno per esterni dal design moderno, ideali per una zona outdoor confortevole, funzionale e di design.


Arredamento da giardino contemporaneo: collezione Orson by Roda

Il design dal look mediterraneo e naturale, la qualità dei materiali e la versatilità degli arredi, sono tre elementi distintivi dei complementi per esterni RODA, la cui filosofia è quella di trasformare gli spazi outdoor in aree confortevoli e vivibili, proprio come gli interni.
Sedie pieghevoli ORSON - Foto: RODALegno design: sedie pieghevoli ORSON - Foto: RODA

La collezione di sedute pieghevoli per esterni ORSON, realizzata dal designer Gordon Guillaumier, è composta da una poltroncina, uno sgabello, una sedia e un lettino con struttura portante in massello di Teak e dettagli in acciaio inossidabile 304 elettrolucidato.

Innovazione e performance tecniche: il rivestimento in Batyline


La linea arredo è ispirata al design e alla funzionalità dell'iconica sedia da regista, caratterizzata da una struttura pieghevole e da uno schienale in tessuto.

Poltrona e sgabello pieghevoli ORSON - Foto: RODAMobili in legno massello per outdoor: poltrona e sgabello ORSON - Foto: RODA

La rivisitazione in chiave moderna è data dall'utilizzo del rivestimento in Batyline, un materiale innovativo fabbricato in fibra di poliestere e PVC, le cui peculiarità sono le elevate performance tecniche e il grande valore estetico.

Sedute pieghevoli ORSON - Foto: RODAMobili in massello per outdoor: sedute pieghevoli ORSON - Foto: RODA

Le coperture in Batyline, oltre alla seduta e allo schienale, rivestono la sedia e la poltrona ORSON anche lateralmente, rendendo i due complementi ricercati e glamour.

Questa finitura, disponibile in numerose colorazioni differenti, consente di personalizzare maggiormente gli spazi outdoor, conferendo a queste aree un tocco naturale e contemporaneo.

Lettino in teak ORSON - Foto: RODAArredo da esterno: lettino in teak ORSON - Foto: RODA

Il lettino ORSON, vincitore del Wallpaper Design Award nel 2014 come best sunlounger, è dotato di un'ergonomica struttura formata da doghe curve e da uno schienale reclinabile in più posizioni.

blumfeldt Mauritius - Lettino Oscillante
Una soluzione adatta sia agli ambienti classici sia a quelli più moderni, grazie al suo design particolare, fatto di contrasti fra la leggerezza delle forme e la robustezza del materiale di fabbricazione.


Arredi da giardino in legno: linea Elizabeth Teck by Ligne Roset


L'iconica poltroncina per outdoor Elizabeth, ideata dal designer Nathan Yong per Lignet Roset è ispirata alla storica seduta Luigi XV, ma al contrario di questa, è caratterizzata da linee pulite e essenziali, dettagli che la rendono più moderna e leggera.

Collezione Elizabeth Teck - Foto: Ligne RosetMobili in legno moderni per outdoor: collezione Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset

Il modello indoor del 2013, fabbricato in legno di frassino tinto nero, è stato realizzato anche per gli spazi esterni, impiegando il teak massello (ricavato da foreste sostenibili in Indonesia), un'essenza particolarmente adatta a tali contesti.

Poltrona e loveseat Elizabeth Teck - Foto: Ligne RosetArredi in legno per terrazzi: poltrona e loveseat Elizabeth Teck - Foto: Ligne Roset

La collezione si è arricchita ulteriormente con l'aggiunta di un divano doppio, il quale, insieme alla poltrona, fa parte della linea Elizabeth Teck.

Entrambi i modelli, disponibili con finitura naturale, sono dotati di morbidi cuscini rivestiti con materiale impermeabile e quindi adatti agli ambienti esterni.

Il loveseat e la poltrona misurano rispettivamente 81x126x93 cm e 81x72x93 cm.


Panca Botan by Maruni


La panca in legno Botan, realizzata dal designer Jasper Morrison per Maruni, è un complemento essenziale e funzionale, ideato sia in versione indoor che outdoor.
È perfetto per i contesti abitativi o per le aree pubbliche.

Panchina Botan - Foto: MaruniArredamento natural: panchina Botan - Foto: Maruni

Il modello per spazi esterni è fabbricato in legno di pino acetilato, ideale per l'utilizzo all'aperto, poiché resistente agli agenti atmosferici.

Il trattamento ecologico di acetilazione, infatti, rende impermeabile la superficie del materiale, che diviene poco sensibile ad acqua, umidità e anche ai raggi solari.
Panca Botan in pino acetilato - Foto: MaruniArredo design legno: panca Botan in pino acetilato - Foto: Maruni

La versione in legno di Quercia, invece, è studiata appositamente per gli spazi interni. È caratterizzata da venature marcate e può essere acquistata in finitura whitish, molto chiara e luminosa, e natural black, scura e di carattere.

Botan è realizzata in quattro modelli, di cui due standard con schienale e due basic, privi di spalliera, entrambi disponibili nelle dimensioni 122x39,6x41,4 cm e 210x39,6x41,4 cm.


Il legno utilizzato per la fabbricazione della panca Botan proviene esclusivamente da foreste sostenibili e dotate di certificazione FSC® e PEFCTM, situate in America del Nord (Quercia) e Nuova Zelanda (Pino).

riproduzione riservata
Arredi in legno da esterno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI