|
Gli ambienti colorati sono da sempre sinonimo di allegria, benessere e buonumore: inserire qualche elemento colorato nell'arredo preesistente della nostra casa può essere un'idea da non sottovalutare se avete voglia di ravvivarlo un po'.
Eccovi dunque qualche proposta.
Ho da poco scoperto Rice e mi sono immediatamente invaghita della storia e dei lavori di Charlotte, l'ideatrice del progetto: si tratta di un brand danese il cui design è ispirato ai bei vecchi tempi, come scritto sul sito, ma dal carattere estremamente pratico e, soprattutto, molto colorato.
L'idea è nata dall'esigenza di ritrovare piacere nel lavoro da parte di una giovane coppia che abbandona impieghi sicuri e ben retribuiti ed una città come Parigi per tornare in patria ed avviare questa nuova avventura: quando c'è passione nel lavoro la si percepisce sempre, a prescindere dal tipo di attività, e credo che basti guardare alcuni dei prodotti proposti da Rice per capire che di passione e creatività ce n'è tanta.
Come resistere al candelabro in ferro dipinto a mano ed arricchito di fiori ed uccellini che annunciano la bella stagione?
Colori allegri e sgargianti, capaci di far pensare all'estate anche durante le fredde giornate invernali, caratterizzano la collezione ideata da Charlotte pensata per l'estate 2013: un altro esempio è dato dalla serie di paralumi Lasha, rivestiti con stoffa dai colori vivaci ed adatti alle stanze da letto dei bimbi ma anche dei loro genitori.
Credo però che la proposta più originale di Rice sia la serie di coloratissimi animali da parete che richiamano alla memoria, in modo decisamente meno tetro, i trofei di caccia tipici delle case nordiche: Walde-Richxc, ad esempio, è una testa di rinoceronte a cui è possibile applicare anche un paralume per tramutarlo un un'originale applique.
Ancora qualche proposta in techicolor, partendo dalle pareti: Designers Guild propone una serie di tessuti per rivestire le pareti dalle nuances fiorite caratterizzate da decori colorati ed eleganti: ad esempio Floral Street Aqua o Musette Celadon potrebbero essere adatte a donare colore ad una camera per ragazzi ma anche ad un originale salotto.
Dalla stessa azienda proviene Soho, divano a tre posti caratterizzato da un rivestimento in morbida pelle italiana proposta in una gamma di quaranta colori vivaci: la struttura è in acciaio, garanzia di sicurezza e durata nel tempo.
Nuovamente dalla Danimarca arrivano le proposte di Hay, caratterizzate da un design essenziale unito a colori dal carattere deciso.
Il tavolino da caffè Bella Coffee ben rappresenta questo approccio al design: nato nel 2011 come arredo progettato per il Bella Sky Hotel di Copenhagen, esso è diventato parte integrante della collezione Hay.
Si tratta di un tavolino in massello di rovere disponibile in rosso, bianco, nero e legno naturale: tre sono le altezze in cui è possibile richiedere il tavolino ( 32, 39 e 49 centimetri) mentre il diametro varia da 45 a 60 centimetri.
Sempre proposto da Hay è questo originalissimo tappeto chiamato Pinocchio che, come indicato nel sito, certamente ti farà sorridere:
il tappeto, realizzato in Nepal, è composto da una infinita serie di coloratissime palline di stoffa assemblate l'una vicino all'altra con una tecnica tipica dei paesi indiani.
Il risultato è un tappeto che può essere usato sia all'interno che all'esterno, data la comprovata resistenza, e capace di illuminare con i suoi colori anche il pianerottolo più triste.
|
||