Come arredare l'ingresso

NEWS DI Complementi d'arredo
L'ingresso rappresenta il biglietto da visita di un'abitazione; dunque va arredato con stile e cura per il dettaglio, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.
13 Aprile 2015 ore 12:40
Francesca Panico

Arredare l'ingresso con stile


L'ingresso è una delle parti meno vissute della casa perché ha la funzione di fare da tramite fra indoor e outdoor.
Tuttavia, essendo il primo ambiente in cui ci si trova a passare entrando in un'abitazione, l'ingresso rappresenta una sorta di biglietto da visita dell'intera casa; il suo stile d'arredo e la disposizione dei vari elementi nello spazio contribuiscono a definire l'impronta stilistica generale dell'appartamento.


La funzionalità dell'ingresso di casa


ingresso in stile classicoL'arredamento dell'ingresso va gestito tenendo presente sia l'aspetto estetico che quello funzionale: l'ingresso è il primo step di presentazione della casa agli ospiti, luogo in cui poter catturare l'attenzione di chi osserva attraverso la cura dei particolari, uno stile accattivante e, perché no, anche estroso!

Per questi motivi, è proprio nell'ingresso che spesso vengono collocati pezzi rari come quadri, vasi, piccole sculture e altri oggetti di design.

D'altro canto, non va trascurato l'importante compito che l'ingresso ha all'interno di un abitazione, quello di mettere un po' di ordine tra soprabiti, cappelli, borse e tutto quello che si ci ritrova nelle tasche!

Se presenta delle dimensioni interessanti, l'ingresso potrebbe ospitare un guardaroba oppure degli armadi a muro (qualora le pareti siano abbastanza spesse), così da sistemare oggetti che altrimenti andrebbero a occupare spazio prezioso in altri luoghi della casa.

Tuttavia, nelle abitazioni moderne l'ingresso presenta solitamente superfici ridotte, soprattutto nei monolocali dove spesso è costituito da un piccolo spazio vicino alla porta.

Fino agli anni '70 l'ingresso era invece molto spazioso e accogliente; rappresentava una sorta di mini soggiorno dove accogliere e intrattenere in modo intimo gli ospiti.

Il carattere spesso pratico e funzionale degli appartamenti moderni non mette a disposizione grandi aree ma ultimamente l'ingresso sta rivendicando una propria importante funzione, sia a livello pratico che estetico.

Per questo, esistono delle combinazioni di complementi d'arredo studiate apposta per sfruttare al meglio questo spazio.


Uno specchio per arredare l'ingresso


Le dimensioni limitate dell'ingresso fanno sì che i complementi da inserire siano pochi e adatti a essere combinati tra loro, ottimizzando lo spazio e offrendo al contempo una certa funzionalità.

Da questo punto di vista, infatti, l'ingresso deve essere il luogo in cui, entrati in casa, si possono riporre soprabiti e cappotti, trovare un posto per le chiavi.
Uscendo invece, sarà utile controllare che il proprio aspetto sia in ordine prima di affrontare la giornata. Per questo, che sia a parete o a mezzo busto, in un ingresso non deve assolutamente mancare uno specchio!

specchio per ingresso Pubble Beach di Christopher Guy
Se di notevoli dimensioni e collocato sulla parete che fronteggia la porta d'ingresso, lo specchio dona anche una notevole luminosità, concorrendo alla dilatazione fittizia dello spazio.

Nella sua produzione Christopher Guy ha dedicato molta attenzione allo specchio, un oggetto che da sempre ha colpito e stimolato l'immaginario collettivo.
Nella sua collezione di specchiere è possibile intravedere richiami a numerosi stili e movimenti artistici, rielaborati con fantasia ed estro creativo.

Parliamo di vere e proprie opere d'arte dal design moderno e accattivante, che vanno oltre il semplice accessorio d'arredo. In particolare, la specchiera Pubble Beach colpisce per la sua costruzione basata sull'accostamento di tanti piccoli specchi di forma circolare irregolare che ricordano le sagome delle pietre di fiume.

specchio per ingresso Helios
Oltre a decorare come fosse un quadro, rinfrange superbamente la luce rendendo l'ambiente più luminoso e spazioso.
Altro modello degno di nota è Helios che interpreta felicemente la forma in assoluto più imitata, stilizzata e ripetuta, tra gli elementi naturali: quella del sole.


La consolle: elemento principe dell'ingresso


La regina dell'ingresso rimane comunque la consolle: un piano d'appoggio indispensabile, spesso integrata con una specchiera e dotata di comodi cassetti.
Numerosi modelli di consolle, tutte dai colori accattivantii, sono offerti da Arredaclick azienda specializzata nella vendita di mobili e complementi per la casa tramite il web.

consolle per ingresso arredaclick
Sul sito è possibile trovare migliaia di collezioni, distinte da un approccio quasi sartoriale all'arredo definito dalla realizzazione di mobili su misura capaci di soddisfare qualsiasi esigenza abitativa.
Tra le varie possibilità in catalogo troviamo consolle dal design moderno, abbinate a specchiera e appendiabiti oppure dotate di pratici ripiani.


Appendiabiti per l'arredo dell'ingresso


Immancabili nell'ingresso sono ovviamente gli appendiabiti, dove sistemare giacche, cappotti, cappelli e così via. Negli spazi ristretti sarà meglio optare per un modello a parete; per gli ingressi più ampi potremo permetterci di utilizzare quelli da terra, dalle forme, colori e materiali più svariati.

Di appendiabiti senza dubbio ce n'è davvero tanti, per accontentare tutti i gusti.
Per chi però ha poco spazio e ama osare, ecco un'idea senz'altro insolita e senza dubbio economica!

 Lady Hanger di Vinyluse
Arriva da Vinyluse, che con gli stickers reinterpreta tappezzerie e carta da parati. Qui però la creatività si spinge oltre e il merito va a Giorgia Capaccioli e Francesco Ioppolo.
Con Lady Hanger l'appendiabiti diventa sticker, permettendo di ordinare gli accessori in modo facile e divertente.
Se non si vuole più abbandonare la borsa in un angolo della casa, basta appenderla su uno dei ganci di Lady Hanger, il primo attaccapanni adesivo che, ovviamente, ospita anche giacche e vestiti.

Simulando la sagoma di un appendiabiti in ferro battuto, decora con originalità anche una parete vuota. Eppure, oltre allo sticker autoadesivo, comprende solamente una barretta e il relativo gancio.


Cassettiere per l'ingresso


Un mix di funzionalità e colore è ciò che può offrire alla zona dell'ingresso la cassettiera multicolore Aphrodite, disegnata da Tadao Hoshino per Ligne Roset che si rivela particolarmente utile per riporre qualsiasi tipo di oggetto.

cassettiera Aphrodite, di Ligne Roset
Le molteplici possibilità di creare curve giocando con l'apertura di ogni cassetto evocano la celebre opera Venere a cassetti di Dalì da cui deriva il nome al prodotto. Il design essenziale è basato sulla ripetizione di volumi elementari e su una ricerca precisa ed efficace del colore: verde, mandorla, kaki, nero, turchese.

La cassettiera è disponibile in 2 versioni: da otto o da cinque cassetti, con un elemento fisso in basso. La particolare apertura dei cassetti ad anta sfalsata regala l'impressione dello squilibrio.


Altri elementi d'arredo nell'ingresso di casa


Anche una scarpiera, posta nell'ingresso sarà molto utile per riporre le scarpe appena entrati.
Per gli ingressi sono adatti i modelli sottili, estesi in altezza ma ridotti nello spessore: appoggiata alla parete, la scarpiera assolverà così alla propria funzione pratica senza occupare troppo spazio.

scarpiera per ingresso Tree Shoe
Una soluzione innovativa per posizionare le scarpe all'ingresso di casa viene dal design eccentrico di Mark Hark. Si chiama Tree Shoe e impiega un sistema intelligente di ramificazione per tenere insieme 12 scatole per scarpe, eleganti, colorate e decorative!

Ampie possibilità di scelta esistono anche per il portaombrelli, piccolo ma utilissimo complemento sempre più oggetto dell'attenzione dei designer che ne hanno inventati di tutte le fogge, stili e colori. In ottone, plastica o legno, i portaombrelli sono un piccolo dettaglio da accordare col resto del mobilio, in base allo stile d'arredo.

portaombrelli Narciso di Tonin Casa
Un esempio è il portaombrelli Narciso, realizzato su disegno di Davide Bozzini per Tonin Casa con uno speciale trattamento di curvatura del metallo.
Disponibile in diverse colorazioni, Narciso è nato per chi ama la ricercatezza delle forme, anche negli oggetti più semplici di uso quotidiano.

Come punto d'appoggio, se si dispone di ampio spazio, si possono poi utilizzare anche dei piccoli tavolini. Le mensole possono risultare utili sia per la sistemazione degli oggetti, sia come elemento di abbellimento alle pareti, soprattutto se agghindate di tutto punto, con vasi o altri oggetti dalle forme ricercate.

In ingressi particolarmente spaziosi, possiamo infine collocare delle sedute.
Piccole sedie o addirittura un divanetto possono rendere lo spazio ancora più accogliente e confortevole, magari in abbinamento con un portariviste o piccoli scaffali per i libri.


Il colore giusto per le pareti dell'ingresso


A proposito di pareti, da curare molto è anche il loro colore.
Tonalità chiare aiutano senza dubbio a dilatare lo spazio e far sembrare l'ambiente più ampio e luminoso. In ogni caso, si può personalizzare l'ingresso anche utilizzando colori più vivaci, magari differenziando la parete di fronte alla porta rispetto alle altre.

Per quanto riguarda invece la cura dei dettagli, un vaso con una pianta decorativa, quadri e stampe moderne appese alla parete o piccole sculture sul piano d'appoggio renderanno l'ambiente più originale ed elegante allo stesso tempo.


Arredare l'ingresso con una corretta illuminazone


Infine, ma non certo per importanza, l'illuminazione. Questa va curata particolarmente nell'ingresso, in quanto si tratta di un ambiente quasi sempre privo di finestre e che riceve luce solo di riflesso dalle altre stanze.

 illuminazione dell'ingressoPer questo, sono molto adatti dei faretti incassati nel controsoffitto, che conferiscono una luce efficace e uniforme.
Per valorizzare invece un determinato punto dell'ingresso, ad esempio vicino alle sedute, o per mettere in risalto dei dipinti alle pareti, si può ricorrere a lampade da terra che convoglino la luce verso l'alto.

Molto eleganti sono anche le abatjour sui punti d'appoggio, in contesti dallo stile classico, oppure delle applique a parete che generano un'illuminazione discreta ma efficace.

riproduzione riservata
Articolo: Arredamento per l'ingresso
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Arredamento per l'ingresso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredamento per l'ingresso che potrebbero interessarti
Scegliere il portaombrelli

Scegliere il portaombrelli

Basta a tristi portaombrelli da usare solo al bisogno: scegliete un complemento di design, capace di arredare l'ingresso con stile e indispensabile quando piove...
Complementi naturali

Complementi naturali

Al mondo della natura si ispirano appendiabiti e complementi di ogni genere, spiritosi e inediti.
Come scegliere l'attaccapanni

Come scegliere l'attaccapanni

L'attaccapanni deve svolgere in maniera corretta il suo ruolo funzionale, quello di appendere giacche e cappotti in maniera da conservarli senza sgualcirli.
Appendiabiti per l'ingresso con specchio integrato

Appendiabiti per l'ingresso con specchio integrato

Appendiabiti con specchio dalle forme decorative: ecco la formula vincente per un ingresso bello da vedere, organizzato e a prova di famiglia in uscita mattutina!...
Dieci idee per arredare l'ingresso di casa

Dieci idee per arredare l'ingresso di casa

L'ingresso è il primo ambiente della casa, il suo stile e il suo arredo contribuiscono a esprimere l'impronta estetica generale dell'abitazione verso chi entra.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.705 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Appendiabiti carmen 197
      Appendiabiti carmen 197...
      57.34
    • Appendiabiti carmen 125
      Appendiabiti carmen 125...
      64.66
    • Domestic shop appendiabiti attaccapanni e portaombrelli mod.757 realizzato in metallo colore alluminio h 176 cm cod.07406
      Domestic shop appendiabiti...
      33.60
    • Appendiabiti carmen 138-3
      Appendiabiti carmen 138-3...
      57.95
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Attaccapanni ferro-battuto forgiato
      Attaccapanni ferro-battuto forgiato...
      250.00
    • Attaccapanni bianco a stelo 4 braccia 60
      Attaccapanni bianco a stelo 4...
      60.00
    • Attaccapanni legno naturale a stelo 4 braccia
      Attaccapanni legno naturale a...
      40.00
    • Attaccapanni legno noce a stelo 4 braccia
      Attaccapanni legno noce a stelo 4...
      52.00
    • Attaccapanni legno bianco a stelo 4 braccia
      Attaccapanni legno bianco a stelo...
      52.00
    • Appendiabiti ferro-battuto a muro
      Appendiabiti ferro-battuto a muro...
      240.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Lg electronics 24mt49s
      Lg electronics 24mt49s...
      199.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104337
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok