Guida all'arredamento della cucina

NEWS DI Cucine moderne 14 Ottobre 2016 ore 16:20
Per l'arredamento della cucina si parte da alcuni elementi base per poi personalizzare l'intera composizione,tenendo conto di spazi e stili, con un occhio ai costi.

Arredare una cucina, lo studio degli spazi


L’arredamento di una cucina presuppone uno studio degli spazi a disposizione che deve essere il più accurato possibile. È importante non solo considerare la lunghezza dei muri di appoggio o la loro altezza minima, come nel caso di mansarde e ambienti soppalcati, ma anche l’effettiva ampiezza degli angoli che formano o la presenza di aperture o di nicchie.

Molto spesso, infatti, quando ci si reca dal rivenditore per acquistare una cucina si pensa semplicemente di portare la misura della lunghezza della parete, senza definire meglio eventuali altri vincoli o notizie, apparentemente insignificanti, che risultano in realtà determinanti nella scelta di una composizione rispetto a un’altra.

Arredamento cucina: importanza dello studio degli spazi
Sapere che ci sono delle nicchie, ad esempio, può essere utile ai fini di un loro utilizzo come dispensa o per l’incasso di un elettrodomestico. Nel primo caso basterà collocarvi dei ripiani e decidere, a seconda dei casi, se lasciare tutto a vista oppure chiudere con un’anta della stessa finitura della cucina, risparmiando così rispetto all’acquisto di un intero mobile.

È importantissimo anche sapere i punti, rispetto a un punto zero scelto, dove sono collocati i vari impianti, idrico e del gas, e le principali prese elettriche. Questo nel caso di acquisto di una cucina per un ambiente già costruito e definito.

È diverso il caso in cui l’acquisto viene programmato prima della costruzione o della ristrutturazione dell’abitazione, poiché le due progettazioni vanno di pari passo, in un certo senso, e sono i muri e gli impianti che seguono l’idea progettuale della composizione della cucina. Anche eventuali aperture di finestre o porte vengono disegnate ad hoc.


Arredamento minimo della cucina


Al di là dei gusti e dei vincoli progettuali laddove ve ne fossero, ci sono degli elementi minimi da collocare in una cucina, se anche si trattasse di un monolocale da attrezzare low cost.
In ogni cucina l’indispensabile scansione degli spazi vedrà sicuramente la presenza di: zona cottura, zona lavaggio, zona per la conservazione dei cibi.

Arredamento cucina: elementi minimi
Di conseguenza ci saranno: piano cottura con cappa per convogliare fuori i fumi o depurarli, lavello, frigorifero, mobili per un contenimento minimo.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, c’è da precisare che il contenimento potrebbe anche essere concepito come elemento da ricavare negli altri mobili. Se, ad esempio, non c’è il forno, la base sotto al piano cottura potrebbe prestarsi a contenere, quindi potrebbe essere una base con ante o una cassettiera/estraibile portapentole.

Arredamento cucina: elementi minimiLo stesso se abbiamo un armadio/frigo a colonna, con il frigo di pochi litri, senza freezer, che sfrutta una parte del mobile come dispensa. In questo caso si sfruttano i volumi in altezza, senza occupare altro spazio sulla parete.

Un altro elemento da tenere presente è il concept compositivo della cucina: separata e abitabile oppure aperta sul living, come nei moderni open space.


Cucina separata, come arredarla


Se la cucina è collocata in un ambiente a sé, separato dal resto della zona giorno, molto spesso prevede anche la presenza di un tavolo, anche piccolo, per permettere il consumo dei pasti senza recarsi nella zona pranzo ufficiale.

Arredamento cucina: cucina separata, si sfrutta lo spazio in altezza
In questi casi il tavolo potrebbe essere fisso o allungabile o addirittura estraibile dal piano della cucina. La diversa tipologia dipende dalle dimensioni dell’ambiente e potrebbe anche prendersi in considerazione una struttura ribaltabile a parete, da tirare giù all’occorrenza. Interessanti le proposte SoBuy® di tavolini ribaltabili per piccoli spazi, con misure varie e varie finiture, acquistabili anche su Amazon con costi a partire da 30 € circa.

CONSIGLIATO
Carrello da servizio cucina in...
RESISTENTE E STABILE: Pannello di truciolato P2 ecosostenibile con grana naturale; resistente ad acqua e usura, resistente a lungo termine; la...
prezzo € 71,99
COMPRA


Arredamento cucina:SoBuy  tavolo a muro ribaltabile, su AmazonSe la cucina è separata, diventa ancora più importante sfruttare tutto lo spazio a disposizione, per evitare l’andirivieni continuo in altri ambienti per prendere l’occorrente.

Sono molto comode, a questo proposito, le soluzioni compositive che sfruttano l’altezza dei mobili per creare dispense sia per scorte alimentari che per inserirvi piatti , stoviglie e piccoli elettrodomestici.

Cucine di questo tipo hanno pensili alti o pensili doppi e, dove possibile, i mobili a colonna al posto dei pensili, anche poco profondi, ma sicuramente più capienti dei pensili stessi. Va da sé che, in questi casi, le composizioni sono estese, in spazi sufficienti a bilanciare la perdita di piano d’appoggio.

Per quanto riguarda il resto della composizione, ci sono da fare delle distinzioni: cucina lineare e cucina angolare. Una cucina posta ad angolo ha senso se i bracci sono sufficientemente lunghi, altrimenti conviene comporla comunque in linea, in quanto i mobili angolari, base+pensile o colonna, rubano comunque spazio, sono più costosi e non sono sempre facili da inserire.

Arredamento cucina: isola attrezzata
Le cucine lineari, d’altra parte, se sono sviluppate troppo in lunghezza possono risultare scomode nella gestione delle zone lavoro, per cui si può optare per inserire un’isola di lavoro con il piano cottura di fronte alla zona lavaggio.

Questa soluzione, molto scenografica e di impatto, è soprattutto molto funzionale: l’isola, o penisola, così attrezzata, può essere utilizzata anche come piano snack o tavolo, se le dimensioni lo consentono.


Come arredare la cucina aperta sul living


Se la cucina è aperta sul living la soluzione esposta in precedenza, cioè la cucina con l’isola/penisola, è anche la più razionale, in quanto si crea una divisione funzionale tra zona operativa e resto del living/pranzo.

Questa impostazione risulta corretta a prescindere dalle dimensioni dell’ambiente. Saranno gli elettrodomestici e le attrezzature ad adattarsi alle effettive esigenze spazio/funzionali.

Arredamento cucina: open space con tavolo
Se si preferisce una composizione senza isola o penisola la soluzione più tradizionale è quella con il tavolo unico per la consumazione dei pasti e tutte le zone attrezzate per la preparazione e cottura dei cibi gestite in maniera definita all’interno dello spazio cucina vero e proprio.

Arredamento cucina: open space con penisola attrezzata
Nel caso di open space lo stile dei mobili può essere lo stesso sia per la cucina che per il living o comunque deve essere coerente e studiato, anche nei contrasti e negli accostamenti a prima vista azzardati. Se si vuole mantenere la stessa finitura e design è possibile rivolgersi ad aziende che realizzano arredi per cucina e living.

Sta ritornando in auge anche l’accostamento di elementi freestanding, non solo per quanto riguarda gli elettrodomestici ma anche per i mobili veri e propri. Composizioni così concepite sono altamente impattanti e seguono la moda dell’industrial look o hanno un sapore tipicamente vintage.

Arredamento cucina: elettrodomestici freestanding
Uno stile formale del genere è anche una dichiarazione precisa a proposito del proprio stile di vita, in genere decisamente aperto alla convivialità, alla condivisione di spazi e alla passione per i viaggi, delle cui testimonianze queste cucine sono arricchite in continuazione.


Arredamento su misura con la cucina taylor made


Una cucina taylor made è una cucina arredata su misura, ovviamente più costosa rispetto a un prodotto industriale. Anche se alcuni pezzi base devono necessariamente rispettare certe misure per poter accogliere determinati elettrodomestici, gli altri elementi vengono progettati in base alle misure dell’ambiente e alle esigenze e ai gusti della committenza.

Se, poi, la scelta degli elettrodomestici va a soluzioni freestanding anche per zona cottura e lavaggio, allora tutta la composizione segue misure personalizzate.


Modularità della produzione industriale nelle cucine componibili


Una cucina arredata con modelli di produzione industriale è sicuramente meno costosa rispetto alle soluzioni taylor made anche se la gamma messa dalle aziende a disposizione oggi permette di attingere a soluzioni variabili in termini di costi a seconda dei materiali di finitura scelti e, ovviamente, della tipologia compositiva.

Arredamento cucina: cucina componibile industriale
In linea di massima il costo di una cucina dipende soprattutto dalla scelta degli elettrodomestici, vero cuore di questo ambiente. Il consiglio che mi sento di dare sempre è quello di investire soprattutto sulla qualità di base di questi e poi soffermarsi sui modelli e sulle diverse funzioni.

L’estetica è importante ma più importante è la prestazione che deve essere assicurata e costante nel tempo. In definitiva, si può affermare che una cucina è fatta dagli elettrodomestici.

Per venire incontro al cliente, a questo proposito, sempre più aziende produttrici di mobili per cucine stipulano contratti ad hoc con i produttori di elettrodomestici per poter offrire pacchetti particolarmente convenienti, con la possibilità comunque di cambiare elementi all’interno del pacchetto in base alle esigenze, senza perdere per questo la convenienza dell’offerta.

Vi consiglio, quindi, se siete in procinto di acquistare una nuova cucina, di informarvi presso il vostro rivenditore di fiducia sulla presenza o meno di qualche offerta del genere.


Cucine low cost con materiali di riciclo


Partendo dagli elettrodomestici freestanding è possibile progettare una cucina utilizzando mobili contenitori di riciclo o fabbricati con materiali riciclati, sfruttando l’attualità dello stile vintage.

Arredamento cucina: Laquercia21
Una volta assicurata la base tecnico-funzionale degli elettrodomestici, magari acquistando i pacchetti in offerta di cui ho scritto prima, basterà comporre il resto della cucina accostando i mobili già presenti in casa oppure acquistandoli online da siti dedicati che propongono basi e pensili ottenuti da pallet, da cassette della frutta, da vecchi mobili recuperati presso case di campagna oppure realizzati utilizzando assi di legno di porte antiche o di botti.

Nelle immagini delle realizzazioni di Laquercia21. Se siete dei patiti del fai da te vi potranno servire anche come spunti per realizzarli personalmente!

riproduzione riservata
Articolo: Arredamento cucina
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.

Arredamento cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredamento cucina che potrebbero interessarti
Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea
Cucine giovani

Cucine giovani

Cucina - Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.
Quali elementi non devono mancare nelle cucine classiche e tradizionali?

Quali elementi non devono mancare nelle cucine classiche e tradizionali?

Cucine classiche - Rustiche, provenzali, colorate: queste sono soltanto alcune delle tipologie che caratterizzano le cucine classiche, modelli senza tempo, in legno e di qualità.

Arredare in modo raffinato e attuale con le cucine moderne in legno

Cucine moderne - Le cucine moderne in legno, realizzate in vari modelli e con diverse finiture, assicurano eleganza e resistenza grazie all'armonia e alla qualità dei materiali

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.

Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affitto

Arredo Ufficio - Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano

Cucine funzionali e flessibili

Cucine moderne - Una cucina funzionale moderna deve offrire anche flessibilità, facilità d'uso e una completa fruibilità, al passo con le esigenze di una vita sempre più frenetica.

Come arredare una cucina in stile impero

Cucine classiche - Gli elementi caratterizzanti una cucina in stile impero si ritrovano nelle decorazioni: capitelli, colonnine e fregi, inserti in foglia oro o argento su legno laccato.

Curve in cucina

Cucina - Non più solo squadrate, minimaliste, quasi fredde: nelle cucine tornano in gran auge le curve, dolci e avvolgenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homecasa24
Buongiorno a tutti/e,fra queste due marche quale consigliereste di scegliere come rapporto qualità prezzo?Creo' ( gruppo Lube ) o Arrex? Grazie mille !...
homecasa24 06 Settembre 2015 ore 11:20 3
Img ciuffolone
Buongiorno a tutti!Vi leggo da parecchio, ed ora ho deciso di scrivere..Stiamo costruendo casa, sono circa 160mq, casa a solo con giardino, da qualche giorno vogliamo fare un giro...
ciuffolone 13 Ottobre 2014 ore 11:17 8
Img annapaolalettere
Salve,vi allego la piantina della cucina, in cui mi piacerebbe mettere una penisola (anche piccola come piano snack / colazione, piano appgoggio) un tavolo anche piccolo e da...
annapaolalettere 07 Gennaio 2015 ore 11:16 12
Img homecasa24
Buongiorno,sono in procinto di scegliere il colore della cucina; andrà collocata in un angolo cottura, praticamente una nicchia, ma sempre visibile, e affacciata...
homecasa24 11 Settembre 2015 ore 09:12 3
Img margmemo
Salve,vorrei un consiglio.Dovrei modificare la mia cucina: secondo voi e possibile trasformare una base da 90cmx60cm in una base ad angolo e se si come?Grazie...
margmemo 17 Novembre 2014 ore 17:06 1
REGISTRATI COME UTENTE
302.310 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Ristrutturazione cucina Bologna e provincia
    Ristrutturazione cucina bologna e...
    2500.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Robot da cucina multifunzione KitchenAid
    Robot da cucina multifunzione...
    224.80
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    58.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.