• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ottimizzare lo spazio con armadi raso parete

L'armadio raso parete rappresenta un'ottima soluzione per sfruttare gli spazi inutilizzati della casa, anche molto piccoli, realizzando ante su misura invisibili
Pubblicato il / Aggiornato il

Armadio raso parete per ottimizzare gli spazi della casa


L'armadio raso parete è un armadio invisibile, un armadio a scomparsa, caratterizzato da porte filo muro, realizzato solitamente su misura per sfruttare gli spazi inutilizzati della casa, anche nicchie nel muro molto piccole.
La parete armadio, dall'aspetto invisibile, può essere personalizzata scegliendo dettagli come le ante, le finiture, le laccature e le colorazioni, in modo da integrarsi al meglio con il resto dell'arredo.

Gli armadi a muro su misura creano un vano che può essere sfruttato a seconda delle necessità, con un risultato formale estremamente pulito che dona ampiezza e luce a tutto l'ambiente.

Anche un armadio a muro in cartongesso, dotato di porta invisibile, può essere realizzato in varie forme e dimensioni, risultando in perfetta continuità con la parete.


Caratteristiche dell'armadio con porte rasomuro


Gli spazi in cui l'armadio raso parete può essere collocato sono quelli considerati morti, come ad esempio le nicchie nel muro, tra un angolo e un pilastro, nella parte più bassa della mansarda, dove gli armadi tradizionali non possono essere posizionati.

Le chiusure di questi vani possono assumere varie forme ed essere invisibili se realizzate a filo parete in continuità con il colore della parete.

Vani con porte raso parete - PannelloFilomuro
L'interno dell'armadio a scomparsa può essere organizzato in modo funzionale, con ripiani, mensole e cassetti, utili non solo per riporre i vestiti ma anche per mettere in ordine scarpe e accessori di ogni tipo.

Lo stile della parete armadio, per risultare in continuità con lo spazio in cui si inserisce, deve essere in armonia con il resto dell'arredo, in base a un'attenta scelta dei materiali e dei dettagli in fase di personalizzazione, ottenendo armadi raso parete classici, rustici, moderni e contemporanei.

L'azienda PannelloFilomuro realizza armadi a muro perferttamente a filo con la parete.
Una soluzione di arredo pensata per unire all'economia di spazio l'eleganza dell'invisibile.
Ideali per nascondere guardaroba, ripostigli o lavanderie, gli armadi a muro raso parete assicurano un'estetica sobria e scevra da eccessi.


Armadio raso parete, dove collocarlo


Gli armadi raso parete possono essere collocati in qualsiasi ambiente della casa: antingresso, corridoio, antibagno, soggiorno, camera da letto, mansarda, laddove si presentino le caratteristiche strutturali adatte.

In particolare, l'armadio raso parete consente di ottimizzare gli spazi poco utilizzati e piuttosto ristretti, la sua funzione in aggiunta agli armadi tradizionali presenti in casa, è utile per sistemare in modo discreto qualsiasi tipo di oggetto.

Gli armadi a muro realizzati su misura per sfruttare anche gli spazi più piccoli sono ideali da posizionare in punti strategici sfruttando rientranze e vani inutilizzati all'interno degli ambienti.

Gli armadi filomuro possono essere integrati in strutture in muratura o in cartongesso e realizzati in diverse misure, anche personalizzate.


Gli sportelli PannelloFilomuro sono pensati per chiudere nicchie e vani nelle pareti mantenendo una perfetta invisibilità. Grazie all'uso di un telaio che si integra perfettamente sia nella muratura che nel cartongesso e all'adozione di cerniere registrabili, gli sportelli assicurano una continuità tra ante e parete che li rende indistinguibili.

Basta un semplice tocco per aprirli verso l'esterno senza bisogno di maniglie.
Realizzabili ad anta doppia o ad anta singola, sono disponibili in quattro misure standard o personalizzabili.


Materiali adatti alla realizzazione di armadi raso parete


L'armadio a scomparsa può essere realizzato in cartongesso, personalizzando le finiture e le ante di chiusura; in legno, utilizzando qualsiasi varietà per ambienti dal carattere classico, country ed elegante. Le ante possono essere verniciate in diverse tinte per adattare la finitura allo stile d'arredo dell'ambiente circostante.

In alternativa alle tonalità naturali del legno il colore bianco ben si adatta ad ambienti eleganti e moderni, contemporanei e hi-tech.

Armadi filo muro - Raso Parete
La struttura dell'armadio raso parete può essere completata con l'inserimento di specchi sulle ante o di elementi decorativi a rilievo oppure intarsiati, soprattutto nel caso di un armadio in legno, in modo da ottenere un vero e proprio pezzo d'artigianato.

Anche le maniglie e i pomelli per le ante possono essere scelti in base allo stile dell'armadio: in materiali pregiati come ottone e ferro battuto, invece su armadi moderni si può sostituire la maniglia con sistemi di aperture invisibili.

Armadio filo muro aperto - Raso Parete
L'azienda Sistemi Raso Parete specializzata nel filo muro, ha brevettato una serie di profili, sistemi e chiusure per realizzare armadi raso parete, durevoli nel tempo, superando i difetti riscontrabili in strutture realizzate in cartongesso, come possibili crepe vicino alle cerniere e attorno ai telai, imbarco delle ante, che con il passare del tempo creano inestetismi, a causa della struttura poco solida e profili non adeguatamente rigidi.


Armadio filomuro dal design minimale


La collezione Miria Filomuro presentata dall'azienda Garofoli SpA presenta un profilo dal design minimale laccato RAL oppure tinteggiabile.
Infatti, può essere colorato con la stessa vernice e gli stessi decori della parete, con un risultato trasformista e invisibile.

Questa tipologia di profilo è disponibile nella versione a battente e a libro.
Le ante possono essere realizzate con materiali diversi, anche in vetro, lisce o decorate.

Con Miria Smooth si può optare per una finitura dal colore RAL oppure abbinare finitura lucida e opaca o ancora scegliere tra i diversi decori. Tre sono le tipologie di apertura: a battente, a libro e scorrevole.

Anche un sottoscala si può sfruttare arredandolo con una serie di armadiature coerenti con lo stile d'insieme, ottimizzando al meglio lo spazio.

Armadi filo parete Mira Smooth - Garofoli
L'armadio raso parete Miria Plania presenta un profilo realizzato in alluminio estruso e può essere laccato oppure impiallacciato. Le pannellature per armadi e cabine armadio possono essere personalizzate con i colori RAL, sia opachi che lucidi, e sono disponibili in tre tipologie di apertura: a battente, scorrevole e a libro.

riproduzione riservata
Armadio raso parete
Valutazione: 5.70 / 6 basato su 30 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI