Al Salone del Mobile le ultime novità su armadi e cabina armadio

NEWS DI Armadi e cabine armadio23 Aprile 2019 ore 17:22
Al Salone del Mobile 2019 non potevano mancare le nuove soluzioni per l'armadio e la cabina armadio proposte dalle aziende leader del Made in Italy di qualità.

Armadio e cabina armadio protagonisti al Salone del Mobile


Anche quest’anno al Salone del Mobile 2019 non potevano mancare i protagonisti assoluti dell’arredo notte: armadio e cabina armadio. Le ultime proposte da parte delle migliori aziende confermano l’interesse per questo settore, fiore all’occhiello del Made in Italy di qualità.

Lema, versione bianca della cabina armadio Hangar
Soprattutto per quanto riguarda la cabina armadio l’attenzione si è concentrata sulle soluzioni migliori da adottare per rendere queste vere e proprie stanze nelle stanze il più possibile rispondenti ai desideri della clientela più esigente.

Le parole d’ordine: estetica e funzionalità. In ogni situazione planimetrica, in ambienti piccoli o grandi, in nicchie costruite ad hoc o ritagliate direttamente dalla superficie della camera , la risposta è sempre improntata all’insegna della fruibilità totale. Che è poi quello che ci si aspetta da una cabina armadio degna di questo nome.

Non a caso il termine inglese che definisce questo tipo di arredo è proprio walk-in closet o walk-in wardrobe, ovvero armadio concepito in modo da poterci entrare, camminare dentro.

Attrezzatura interna cabina armadio: particolare di Hangar, Piero Lissoni per Lema
Va da sé che questa definizione è tanto più azzeccata se la struttura in questione è priva di vincoli strutturali nonostante sia dotata di attrezzature interne leggere dal punto di vista della ferramenta ma stabili e in grado di contenere e sostenere in maniera ottimale.

Con questo dichiaro subito, e me ne assumo la responsabilità, la mia personalissima antipatia per quegli armadi senza ante spacciati per cabine armadio.

Conviene quindi rivolgersi sempre ad aziende con esperienza nel settore.
Sì perché se l’armadio guardaroba o la cabina armadio che vediamo esposti hanno il tipico allestimento da fiera del mobile, con qualche abito e 2-3 paia di scarpe sistemati in maniera ordinata, in realtà dobbiamo immaginarceli a casa nostra.

Particolare del cassetto attrezzato interno alla cabina armadio Hangar, di Lema
Dobbiamo quindi fare i conti con i nostri spazi a disposizione e scendere a patti con la nostra personalissima capacità organizzativa nello smistare e ordinare non solo abiti e accessori ma anche oggetti come: l’asse da stiro, il borsone della palestra, le racchette da tennis o innumerevoli scatole e scatoloni di cui non ricordiamo neanche il contenuto.

Le migliori cabine armadio componibili offrono moduli attrezzabili a seconda delle esigenze, con la possibilità di gestire anche pezzi su misura.


Lago: armadio Groove ante battenti, con tecnologia XGlass

Lago: armadio Groove ante battenti, con tecnologia XGlass

Lago: armadio Groove ante battenti, con tecnologia XGlass
Lema, armadio Dandy al Salone del Mobile

Lema, armadio Dandy al Salone del Mobile

Lema, armadio Dandy al Salone del Mobile
Hangar è la cabina armadio di Lema al Salone del Mobile

Hangar è la cabina armadio di Lema al Salone del Mobile

Hangar è la cabina armadio di Lema al Salone del Mobile
Particolare interno della cabina armadio di Lema, Hangar

Particolare interno della cabina armadio di Lema, Hangar

Particolare interno della cabina armadio di Lema, Hangar
Particolare scarpiera interna alla cabina armadio Hangar di Lema

Particolare scarpiera interna alla cabina armadio Hangar di Lema

Particolare scarpiera interna alla cabina armadio Hangar di Lema
Rimadesio, interparete per cabina armadio Spazio Moon

Rimadesio, interparete per cabina armadio Spazio Moon

Rimadesio, interparete per cabina armadio Spazio Moon
Lago: XGlass Home Couture, particolare

Lago: XGlass Home Couture, particolare

Lago: XGlass Home Couture, particolare
Lago: armadio N.O.W. XGlass Home Couture

Lago: armadio N.O.W. XGlass Home Couture

Lago: armadio N.O.W. XGlass Home Couture

E le aziende leader cosa hanno proposto? Vediamo insieme qualche soluzione di armadio e cabina armadio direttamente dall’ultima Fiera del Mobile, con un’attenzione particolare alle tecnologie costruttive.


Tecnologia XGlass di Lago per l’armadio del futuro


Parto subito alla grande parlandovi di XGlass, già premiata con il Good Design®Award, la tecnologia avveniristica di Lago Spa per trasferire i materiali naturali sul vetro. Non solo legni e metalli ma ora anche tessuti, grazie all’apporto dell’azienda Bonotto che produce tessili di qualità.

Particolare di texture Bonotto per XGlass Home Couture di Lago
Con XGlass il vetro che riveste l’anta acquista la capacità di esaltare ogni piccolo particolare della texture che rappresenta, sia essa una venatura lignea, sia essa una trama tessile.

La caratteristica intrinseca del vetro, cioè la sua grande resistenza in uno spessore ridotto, fanno sì che si possano in questo modo rivestire i prodotti Lago come i contenitori delle cucine, gli arredi per il living, i comò e soprattutto gli armadi e le chiusure per la cabina armadio.

Effetto legno sull'anta dell'armadio N.O.W. Mood XGlass di Lago
L’effetto scenografico finale dell’armadio è assicurato e XGlass dona nuove prospettive per nuove finiture, usate da sole o come inserti nelle classiche ante in legno o laccate.

Nasce per questo scopo la collaborazione tra Lago e Bonotto che ha portato alla creazione di XGlass Home Couture, collezione ricca di contaminazioni tra linguaggi e culture diverse, come quelle tra texture tessili e vetro.

Effetto marmo per XGlass, il vetro di rivestimento per l'armadio di Lago
Parliamo ovviamente di produzioni all’avanguardia che volutamente si distaccano dalle normali produzioni industriali di serie, salvaguardando il lato artigianale e di ricerca tecnologica che contraddistingue i grandi marchi del Made in Italy.

Il risultato? Al Salone del mobile tutto ciò si è tradotto in due nuove proposte di armadio per la zona notte: N.O.W. Sliding e Groove.

Effetto scenografico per l'armadio N.O.W. Home Couture Sliding
L’armadio N.O.W. Sliding è dotato di meccanismo di scorrimento e ante con XGlass personalizzato dalle texture firmate da Giovanni Bonotto. Oltre alla nuova versione Sliding, N.O.W. è disponibile nella versione Quick, con le ante in nobilitato o laccate, nata con l’intento di essere accessibile a tutti.

Lago, armadio Groove al Salone del Mobile
L’armadio Groove, molto elegante e pratico, ha la maniglia scavata nella materia, ora anche nell’XGlass, e grazie alla modularità permette di mescolare materiali diversi. Con i trenta materiali di XGlass si rinnova anche il modello di armadio Cut, caratterizzato da un segno verticale netto.


L’interparete Spazio di Rimadesio per la cabina armadio


La cabina armadio, nella sua accezione più classica, è uno spazio a sé da attrezzare a guardaroba, collegato alla camera oppure ritagliato nella camera stessa se non c’è una stanza libera a disposizione. Quest’ultima versione è forse la più comune, ragione per cui la chiusura della cabina armadio diventa elemento importante nella progettazione.

Schema progettuale per una cabina armadio con interparete. Arch. Pierri R.
Se non si vuole costruire la classica parete in cartongesso allora l’ideale è creare una interparete con la stessa modularità delle porte di chiusura della cabina armadio, giocando sulla differenziazione dei materiali oppure utilizzando lo stesso materiale per dare continuità.

Se questo è il vostro caso e il materiale che intendete utilizzare è il vetro, le pareti e le porte di Rimadesio sono senz’altro da valutare per la loro valenza estetica e soprattutto per le qualità tecniche dei materiali e delle soluzioni adottate.

Quale migliore palcoscenico della fiera del mobile per eccellenza, ossia il Salone di Milano, per presentare le novità ad un pubblico sempre affamato di design e tecnologie avveniristiche? E infatti Rimadesio non ha deluso le aspettative.

Al Salone del Mobile: interparete per cabina armadio Spazio Sail, Rimadesio
Si chiama Spazio il nuovo sistema interparete in vetro progettato per Rimadesio da Giuseppe Bavuso, ideale per delimitare e disegnare spazi senza dover realizzare pareti in muratura. Ideale quindi per la cabina armadio.

Si può declinare in composizioni lineari, angolari, a quattro lati oppure a U, tutte personalizzabili sfruttando sia i pannelli in cristallo trasparente sia combinando tra loro pannelli scorrevoli di innumerevoli finiture.

Il sistema interparete per cabine armadio Spazio è versatile per i tanti materiali ma anche per il tipo di chiusura, potendo combinare nella stessa parete chiusure battenti o scorrevoli, con elementi su misura in altezza e larghezza.

Su misura, per Rimadesio, significa disporre di profili in alluminio a incasso totale, con la possibilità di regolazione in altezza per una perfetta messa in bolla del telaio.
I profili sono disponibili in vari colori e finiture, compreso le 38 varianti di Ecolorsystem oltre ai classici nero, bianco latte, alluminio e brown. Il profilo superiore si può verniciare nella stessa tinta del soffitto ed è predisposto per la colorazione in fase di montaggio.

Rimadesio: interparete per cabina armadio Spazio Zen
I vetri sono stratificati o temperati, in piena conformità alle normative UNI, e disponibili in 19 finiture per tutte le versioni trasparenti, satinate o a rete. Nelle immagini, vi propongo tre realizzazioni Spazio, diverse a seconda del modello di porta utilizzato: Moon, Zen e Sail.


Hangar, la cabina armadio di Lema


La cabina armadio di LEMA spa si chiama Hangar, disegnata da Piero Lissoni nel 2011 e presentata in una nuova veste al Salone del Mobile 2019. Elegante e super funzionale grazie alle infinite combinazioni delle attrezzature interne, Hangar riesce a inserirsi in tutti i tipi di spazio disponibile.

Lema: vista d'insieme della cabina armadio Hangar
Nata come cabina armadio, interpreta questa sua funzione non solo per contenere ma anche per contribuire a creare benessere, dando la possibilità di accogliere non solo abiti e accessori ma anche oggetti di vita quotidiana.

Composizione lineare di Hangar, la cabina armadio di Lema
L’idea di ordine si coniuga con una estrema libertà di muovere e riordinare diversamente le cose a seconda delle esigenze che possono cambiare nel corso del tempo. Non ci sono vincoli, la struttura si basa su montanti metallici da pavimento a soffitto, a cui agganciare i diversi elementi e accessori, da integrare anche in un secondo momento rispetto a quello dell’acquisto.

Armadio Dandy di Lema, al Salone del Mobile
Nelle immagini vi propongo alcune delle combinazioni possibili con Hangar, più alcuni scatti relativi all’armadio Dandy, su progetto di Officinadesign LEMA. Anche Dandy è stato presentato alla fiera del mobile con nuove finiture delle ante, come sempre caratterizzate dal frame in metallo del perimetro e dalla infinita scelta dei pannelli, dal vetro trasparente al vetro laccato, dal vetro serigrafato al pannello rivestito in tessuto.

riproduzione riservata
Articolo: Armadi e cabine armadio: le proposte al Salone del mobile 2019
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Armadi e cabine armadio: le proposte al Salone del mobile 2019: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Armadi e cabine armadio: le proposte al Salone del mobile 2019 che potrebbero interessarti
Camerette sorprendenti

Camerette sorprendenti

Arredamento - Sempre più personalizzabili, accoglienti, divertenti. Ma anche intelligenti, per soddisfare le esigenze di piccoli e grandi. Le soluzioni d?arredo per
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Camerette per teenager

Camerette per teenager

Arredamento - Allegre, spensierate, moderne. Proprio come i ragazzi che le abitano. Le nuove camerette per teenager sono studiate per conquistare il mondo dei più giovani

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Realizzare una cabina armadio in legno

Armadi e cabine armadio - Le cabine armadio sono spazi funzionali per riporre e conservare la biancheria e gli indumenti senza fare il cambio di stagione, poiché gli spazi sono abbondanti

Cabine armadio per ogni esigenza

Arredamento - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Visti al Salone 2013, mobili e complementi d'arredo

Arredamento - Non è più il momento di creare illusioni ma di confermare certezze, e se le vere novità stilistiche al Salone sono poche, la partita per il futuro si gioca sulla qualità.

Come realizzare una cabina armadio su misura in mansarda

Armadi e cabine armadio - Spunti per trasformare una parte della mansarda in una cabina armadio, per sfruttare spazi e irregolarità della stanza con mobili e complementi fatti su misura.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img remo82
Buongiorno,vorrei installare un armadio da esterni sul mio balcone (misure 100x60x260).Lo stesso è ancorato al muro che, di fatto ne costituisce la parete posteriore.Il...
remo82 23 Maggio 2016 ore 14:55 1
Img anonimo
Salve,chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva...
anonimo 08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Img damianomodesti
Ciao a tutti ragazzi del forum.Vi espongo un problema che in realtà mi attanaglia da anni.Ho a che fare con una stanza della casa (camera di mia sorella, che fa da angolo...
damianomodesti 08 Gennaio 2016 ore 19:51 7
Img silviadadi
Ho una casetta ampliata 5 anni fa, nella parte vecchia (risalente al 1920) ci sono le camere da letto ed è esposta a nord, muri in mattoni pieno e pietre intonacati, mentre...
silviadadi 26 Aprile 2011 ore 09:21 10
Img eli05
Salve a tutti,vorrei acquistare un armadio portascope da mettere sul balcone che quindi dovrà essere a prava di intemperie ed impedire entrata di acqua..consigli sul...
eli05 11 Settembre 2015 ore 11:53 1
REGISTRATI COME UTENTE
303.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio angolare, su misura, personalizzabile
    Cabina armadio angolare, su misura...
    1299.00
  • Cabina armadio angolare con pannelli
    Cabina armadio angolare con...
    999.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
  • Armadio portautensili Valex
    Armadio portautensili valex...
    35.00
  • Smerigliatrice angolare Valex
    Smerigliatrice angolare valex...
    25.72
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Vimec
  • bticino
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.