Architetti in TV

NEWS DI Architettura12 Dicembre 2011 ore 14:33
Recentemente si diffondono programmi televisivi dedicati alla casa e a tutti gli aspetti della sua gestione, dalla compravendita alla ristrutturazione.

Facendo un po' di zapping tra i numerosi canali televisivi disponibili dall'avvento del digitale terrestre si registra un proliferare di programmi dedicati alla casa e a tutti gli aspetti della sua gestione, dalla compravendita alla ristrutturazione.

Non c'è dubbio, quindi, che l'avvento della tivù tematica contro quella generalista a cui siamo stati abituati da sempre, ha finito col mettere in primo piano una figura non troppo stimata nel nostro Paese, come quella dell'architetto.

In principio fu Real Time, con Vendo Casa disperatamente e Cerco Casa disperatamente.
In entrambi i programmi la conduttrice e agente immobiliare Paola Marella viene affiancata da architetti ed arredatori.

Nel primo caso il supporto è necessario per valorizzare degli immobili la cui offerta non incontra un'adeguata richiesta, con l'attuazione di strategie di home staging, volte a migliorarne l'aspetto, attraverso un più accattivante arredamento e finiture meglio curate.
Interessante la scheda conclusiva con cui si illustrano tempi e costi dei lavori eseguiti.

Nel caso di Cerco casa , invece, gli acquirenti, dopo aver visionato alcuni immobili corrispondenti ai requisiti richiesti, ne scelgono uno per il quale l'architetto propone un progetto volto all'introduzione di ulteriori migliorie, come la creazione di un altro servizio igienico o una diversa distribuzione interna.


Affiancava inizialmente la Marella anche l'interior designer Andrea Castrignano, che ha poi avuto l'onore di una trasmissione tutta sua, completamente dedicata al tema della ristrutturazione di casa.

Cambio casa, cambio vita, trasmessa da La5, la rete Mediaset più rivolta al pubblico femminile, affrontava infatti in ogni puntata la ristrutturazione di un immobile, dall'affidamento dell'incarico con l'illustrazione delle esigenze del cliente, fino alla consegna finale dell'immobile completamente trasformato.

Interessante l'attenzione dedicata al rapporto con imprese ed artigiani, alla descrizione di originali tecniche decorative e alle visite in azienda per vedere direttamente in fase di realizzazione i prodotti più innovativi.

Unica pecca: la completa assenza di riferimenti agli adempimenti burocratici necessari prima di dare l'avvio ai lavori, fondamentali soprattutto perché molti dei casi affrontati vedevano la completa trasformazione dell'immobile con tanto di abbattimento e ricostruzione di tramezzi.

Completamente diversa l'atmosfera del programma americano Extreme Make Over: Home Edition, con il quale un team di professionisti ricostruisce nell'arco di una settimana un intero immobile.

Diversa sia per i contenuti (si parte sempre da una famiglia bisognosa per diversi motivi), che per le modalità, eccessivamente concitate, con cui lo staff di architetti, arredatori ed operai dà vita alla trasformazione, ma anche per i risultati ottenuti, sicuramente lontani dai gusti europei.

Non c'è dubbio però che questo programma può definirsi la madre di tutti quelli sul tema, visto che va in onda negli USA sin dal 2003.


Simile nei contenuti ai programmi di Real Time, ma meno glamour, è il britannico Avventure Immobiliari che, tradotto per l'edizione italiana, va in onda in questi giorni su RAI5.

Anche qui c'è un agente immobiliare, Andrew Winter, che aiuta i committenti a migliorare le case che non riescono a vendere o ad affrontare una ristrutturazione della casa acquistata con l'aiuto di un esperto architetto .

I proprietari sono in genere inglesi, ma gli immobili sono diffusi in tutta Europa e anche in giro per il mondo.
A questo proposito sono molto interessanti le schede che riassumo tutte le procedure burocratiche da intraprendere per affrontare una ristrutturazione, compresi gli adempimenti a cui devono assoggettarsi le imprese. E questo appare utile soprattutto per valutare differenze e analogie tra quanto accade in Italia e nel resto del mondo.

Insomma, per gli utenti appassionati di edilizia ed arredamento non mancano le proposte televisive, che oggi vanno ad affiancarsi alla classica carta stampata e ai portali web come il nostro.
Ma, tra tutti gli architetti del piccolo schermo, concedetemi di dare comunque la mia preferenza all'esilarante (e verosimile) Massimiliano Fuffas di Maurizio Crozza!

riproduzione riservata
Articolo: Architetti in TV
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Architetti in TV: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rosetta calabria
    Rosetta calabria
    Lunedì 11 Dicembre 2017, alle ore 14:13
    Salve vorrei trasformare la mia casa in un B&B e ho bisogno di un aiuto per fare le cose al meglio.
    Di solito quando mi cimento in queste cose ottengo sempre il contrario di ciò che avrei voluto quindi, questa volta  prima di partire voglio capire bene cosa voglio veramente perciò avrei bisogno di una consultazione con le persone giuste.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Rosetta calabria
      Lunedì 11 Dicembre 2017, alle ore 17:20
      Salve, Le consiglio la lettura dell'articolo redazionale:https://www.lavorincasa.it/bed-breakfast-progetto-reception/da cui trarre qualche spunto progettuale per la zona reception di una struttura B&B.Se desidera un progetto personalizzato alle sue specifiche esigenze, le segnalo il servizio esclusivo:https://www.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera/ attraverso cui poter ricevere una consulenza specialistica e l'elaborazione dettagliata di planimetrie progettuali e disegni prospettici realistici tridimensionali, descrittivi di soluzioni adatte al suo caso, a costi davvero minimi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Tamyteofa
    Tamyteofa
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 06:18
    Salve, vorrei tanto risistemare la mia casa ma oltre a non avere la possibilità non so proprio da dove partire e come so solo quali colori mi fanno impazzire: il bianco il nero il glivine/lavanda.
    Chiedo il Vs aiuto.
    A presto.
    rispondi al commento
  • Lucia
    Lucia
    Lunedì 21 Ottobre 2013, alle ore 23:17
    Salve, non so se il servizio esiste ancora, e se è gratuito.
    Ho una casa che avrebbe bisogno di una sistemata, con una bella terrazza grande ma che ancora non so come sistemarla per viverla al meglio, e un pavimento che è molto freddo, e il tutto è molto freddo, e, si consuma un tot di metano.
    Per caso esiste qualche probabilità di aiuto?
    Vi ringrazio fin da ora per la risposta.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Lucia
      Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 09:52
      Non so a quale servizio si riferisce, visto che l'articolo parla di tutt'altro.
      Noi abbiamo comunque un servizio di progettazione on line, che non è gratuito, ma ha prezzi molto modici.
      rispondi al commento
  • Raffaele E Antonietta
    Raffaele E Antonietta
    Sabato 10 Agosto 2013, alle ore 23:05
    Salve voglio sapere se qualcuno mi può aiutare.abitiamo in una casa umida sono in dialisi e non so come fare economicamente siamo al disastro più assoluto.
    rispondi al commento
  • Cristina
    Cristina
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 10:49
    Ho una casetta carina che avrebbe bisogno di ristrutturazione.
    Sarei la donna più felice se fosse possibile la realizzazione di tale progetto, con i vostri bravissimi architetti e costruttori.
    rispondi al commento
  • Loreno
    Loreno
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 18:42
    Esiste ancora qualche canale che ti arreda casa gratis?
    Sono in eccesso, ho una bella casetta, vivo da solo e sono cassaintegrato, che dire, un nuovo arredo mi fa anche lavorare.
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 24 Agosto 2012, alle ore 17:33
    Per tutti: mettiamo a vostra disposizione il nostro servizio di progettazione on line.
    rispondi al commento
  • Antonella
    Antonella
    Giovedì 23 Agosto 2012, alle ore 16:03
    Salve, Avrei bisogno di un aiuto...mia nonna intende lasciare a me e il mio fidanzato la sua casa che però è da ristruttare da cima a fondo. Faccio un appello a questi programmi televisivi se possono aiutarmi in qualche modo con la mia impresa di ristrutturazione.
    rispondi al commento
  • Antonio Liberti E Caputo Genoveffa
    Antonio Liberti E Caputo Genoveffa
    Giovedì 16 Agosto 2012, alle ore 23:47
    Vorrei ristrutturare la nostra casa ci piace come lavorate e la vostra passione e disponibilità nel dialogare a presto aspettiamo vostre notizie grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Architetti in TV che potrebbero interessarti
Agenzia immobiliare

Agenzia immobiliare

Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.
Legge 28 dicembre 2001, n.448

Legge 28 dicembre 2001, n.448

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3.
Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.
Agente immobiliare e dovere di informazione

Agente immobiliare e dovere di informazione

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha statuito sul grado di diligenza professionale che il mediatore deve osservare informando correttamente le parti...
Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.319 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Pittura imbiancatura tinteggiatura Milano e provincia
    Pittura imbiancatura tinteggiatura...
    4.90
  • Progettazione e simulazione 3D
    Progettazione e simulazione 3d...
    10.00
  • Junkers bosch caldaia condensazione per esterni cerapur
    Junkers bosch caldaia...
    1680.00
  • Antico comò italiano in noce con piano
    Antico comò italiano in...
    680.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.