• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Apre la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo

Dal 29 maggio è aperta la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo, nata da un concorso indetto da Casabella in collaborazione con Cersaie
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dal 29 maggio è ufficialmente aperta a Milano la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo, che è il risultato di un concorso indetto da Casabella in collaborazione con Cersaie, rivolto ai giovani progettisti italiani con età inferiore ai 30 anni.

 Giovani Architetti Grattano il Cielo

La mostra resterà aperta fino al 12 giugno prossimo nella sede della rivista Casabella a Milano, CASABELLAlaboratorio, uno spazio per mostre, conferenze e incontri situato in via Marco Polo 13, con orario lunedì-venerdì ore 16-20, sabato e domenica ore 12-20.

Il concorso, che riguardava la progettazione di un grattacielo di 52 piani, ha raccolto circa 160 partecipanti, tra i quali ne sono stati selezionati 8: Bam!, Stefano Belingardi Clusoni, Luca Bosco / Fabio Zampese, Paolo Didonè, Francesco Di Gregorio / Vanni Meozzi, Stefano Larotonda, Filippo Nassetti e Angelo Renna. La giuria era composta da Federico Bucci, Nicola Braghieri, Enrico Molteni e Massimo Ferrari.

La selezione è avvenuta per curriculum, in seguito gli 8 selezionati si sono cimentati nel difficile compito della progettazione di un grattacielo di 52 piani.

 Casabella laboratorio

La mostra presenterà disegni e modelli di grandi dimensioni, a rappresentare l'idea di cambiamento, di ascesa di ricerca da parte delle nuove generazioni; la reazione alla crisi deve guardare verso l'alto e verso il futuro con occhi sognanti e consapevoli.
Questo tema porta alla riflessione, che continuerà in occasione del Cersaie 2012, sul modo di abitare e di costruire, in particolar modo sull'idea che hanno i giovani su cosa significa abitare e vivere una costruzione.

Il concorso richiedeva la progettazione di una torre grattacielo senza luogo nà? funzione; gli 8 architetti under 30 che sono stati selezionati hanno quindi pensato a progetti teorici quasi utopici, alla ricerca di un qualche cambiamento futuro; per loro questa sarà una possibilità per instaurare un dialogo costruttivo con addetti al mestiere ma anche con il pubblico che visiterà la mostra, sia a Milano sia a Bologna.

Questa mostra rientrerà poi anche all'interno del circuito del Cersaie 2012, che si terrà a Bologna Fiere dal 25 al 29 settembre; il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ospiterà infatti i giovani architetti e i loro progetti all'interno della Galleria dell'Architettura (Pad. 25-26).

Quest'idea vuole offrire nuovi punti di contatto e interazione fra i giovani progettisti e il mondo della ceramica italiana, che vuole coltivare interazioni culturali con le nuove generazioni.

 inaugurazione mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo

Cersaie ha come tema costruire abitare pensare, che vuole spingere alla riflessione sul passato sul presente ma soprattutto sul futuro che ci aspetta; i temi sui quali architetti e addetti del settore si troveranno a discutere si elevano per affrontare temi più profondi come l'essenza del costruire e il modo di abitare.

Dal filosofo tedesco Heidegger è preso in prestito il motto costruire, abitare, pensare, che vuole spingere a un cambiamento che parta però dalle basi e dall'essenza stessa di architettura, dai significati profondi delle parole costruire e abitare.

riproduzione riservata
Apre la mostra Giovani Architetti Grattano il Cielo
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3