|
La Cucina non è un semplice luogo dove preparare e consumare il cibo, ma anche uno spazio tecnologico reso funzionale dalle varie apparecchiature ivi installate.
Questa caratteristica è legata, non solo all'impiego dei tradizionali elettrodomestici, ma anche ad altri accessori, di nuova concezione, che contribuiscono a migliorare alcune delle attività che si svolgono all'interno di quest'ambiente.
A seguire si propongono alcuni di questi elementi, visti all'insegna dell'efficienza tecnologica e della perfetta integrazione con la composizione dell'arredo cucina.
In questo spazio si propongono alcuni prodotti innovativi della Faber, contraddistinti ciascuno da una peculiarità e da una cura estetica e tecnologica.
In occasione di Eurocucina 2012, sono stati presentati nuovi modelli verticali come: Black Tie, Cocktail e Cocktail XS.
Queste cappe, caratterizzate da un design ultra-sottile, sono costituite da materiali leggeri in vetro e da pratici comandi touch control.
Oltre questi aspetti, si evidenzia anche il contenuto tecnologico, visto con le prestazioni della funzione aspirante e di riduzione dei consumi.
Il primo modello, Black Tie, considerato come la versione green della collezione, si compone di due pannelli in vetro orizzontali sovrapposti che permettono un'efficace aspirazione perimetrale affiancata a un'eccellente silenziosità e risparmio energetico.
È dotata inoltre di un sistema a Led Light Faber, con un consumo di soli tre watt a fronte di una buona illuminazione.
Per le altre versioni come Cocktail e Cocktail XS (extra small di soli 55 cm di larghezza), forniti di motori silenziosi e performanti, oltre alle condizioni di efficienza e funzionalità, si segnala la purezza stilistica tipica dei Tablet di ultima generazione.
In questo spazio si propongono le cappe Arkea, Pareo e Lybra, della linea F-light, distinte da un design esclusivo, paragonabile a un oggetto di arredo.
Questa caratteristica è evidente nelle tre versioni, come l'Arkea (luminosa sfera oversize in policarbonato), la Lybra, dal corpo cubico in vetro e acciaio, per finire con Pareo, dal raffinato foglio di acciaio che avvolge il corpo macchina.
Per l'aspetto funzionale si segnala l'esclusiva tecnologia up&down - firmata Faber, che consente alla cappa di scendere sopra il piano cottura con delicatezza (se è attivata), o di risalire verso il soffitto (con un semplice movimento) liberando lo spazio sopra i fuochi.
Con questa soluzione si ottiene sia un eccellente risultato in termini di razionalità d'ingombro e sia un'efficace aspirazione.
I nuovi modelli di questa collezione possono essere installati, secondo le versioni, sia in modalità aspirante e sia filtrante.
Inoltre, questi elementi si distinguono, oltre al pratico telecomando, anche per l'illuminazione a Led e l'efficienza in termini di silenziosità.
In questo spazio ci si occupa di altre apparecchiature che, seppur meno conosciute, determinano parte delle funzionalità di quest'ambiente.
Per questo fine si segnalano alcuni prodotti della Fulgor Milano, come la macchina per il caffè o la cantinetta per bottiglie, ossia strumenti tecnologici perfettamente integrati con la composizione della cucina.
La Macchina da caffè, denominata CCM 4509 TC, si pone come un gioiello tecnologico di altissima qualità, all'interno dello spazio cucina.
Il funzionamento, di questa apparecchiatura, si basa innanzitutto sulla scelta della qualità della materia prima, cui segue la macinazione dei grani (nella quantità richiesta), e la preparazione del caffè.
L'apparecchiatura, installata all'interno del blocco cucina, è dotata di pratiche guide scorrevoli telescopiche, che permettono una facile estrazione, e di un cassetto scalda tazzine (sotto il piano di appoggio), riscaldato tramite resistenza.
Oltre queste caratteristiche, i progettisti hanno introdotto anche una funzione igienizzante, degli elementi interni, attivata da un sistema di prelavaggio con preriscaldamento (a ogni accensione e spegnimento), che garantisce una tazzina sempre perfetta.
Non ultimo, tra queste qualità, vi è anche l'aspetto estetico, particolarmente curato e dalle linee sobrie ed eleganti, che permette un perfetto abbinamento con le composizioni e parti modulari della cucina.
Solitamente i vini sono conservati in elementi esterni (a muro o appoggiato sul piano), in legno o in acciaio che, seppur abbinati come colore e materiale, denotano una certa estraneità con l'ambiente.
Partendo da questo presupposto, si segnala un prodotto unico sul mercato, come la Cantina Vini da incasso da 45 centimetri (FWC 4524 TC X – Special Compact), che si colloca in maniera esclusiva all'interno dell'ambiente cucina.
Ha una capienza in grado di contenere fino a ventiquattro bottiglie, s'installa in colonna con apertura laterale, reversibile, ed è dotata di una porta in vetro con filtro anti UV.
È un oggetto studiato per garantire un minimo ingombro e di pratiche guide telescopiche su cui fare scorrere i ripiani di legno estraibili.
Oltre alla praticità, vi è anche una funzione che, tramite comandi elettrici, regola la temperatura di conservazione delle bottiglie da 5° a 20°.
Un display digitale indica la temperatura impostata e quella reale mentre, nel caso si lasci lo sportello aperto, l'anomalia è segnalata da un allarme acustico.
L'illuminazione, inoltre, è dotata di sistemi a led freddi, che permettono il mantenimento della qualità del vino.
Un prodotto quindi che coniuga essenza stilistica e utilità, poiché si pone come strumento adatto per avere sempre disponibile, in ogni occasione, una temperatura perfetta del vino.
|
||