App da cantiere

NEWS DI Architettura23 Ottobre 2014 ore 09:33
E' possibile utilizzare il tablet o lo smartphone come un (molto versatile) strumento da cantiere grazie ad alcune interessanti applicazioni appositamente predisposte.
software , tablet , smartphone

In cantiere con il tablet


Il tablet e lo smartphone sono strumenti fantastici ed estremamente versatili.

Per sfruttuarne a pieno le infinite potenzialità sono state dunque studiate migliaia di app (diminutivo di applicazione, traduzione inglese del termine software) che ormai coprono qualunque campo dello scibile umano e rispondono pienamente anche alle esigenze apparentemente più futili. Esistono infatti app per rendere più efficiente lo studio di qualsiasi materia, per la gestione del lavoro nei campi più disparati (medicina, ingegneria, finanza, ricerca scientifica...), per lo shopping e il tempo libero: non possono quindi mancare decine di app dedicate alla progettazione architettonica, all'arredamento, alla gestione di un progetto, al rilievo, all'efficienza energetica e infine alla sostituzione e potenziamento dei più tradizionali strumenti di misura.

In questo articolo presenterò quindi alcune app - già sperimentate personalmente e utilizzate nel mio lavoro quotidiano - che potranno facilitare notevolmente la vita sia agli addetti del settore (progettisti, direttori dei lavori, impiantisti e impresari edili) sia ai semplici appassionati di design, arredamento e fai-da-te.


App per rilevare una stanza


Con l'app Magic Plan è possibile rilevare qualsiasi stanza in modo semplice e veloce.La prima app che vorrei presentare, Magic Plan, semplifica notevolmente la prima fase di qualsiasi progetto architettonico, cioè il rilievo dello stato di fatto.

Disponibile gratuitamente per I-phone e I-pad, il suo funzionamento è estremamente semplice, perchè è sufficiente posizionarsi al centro della stanza da misurare puntando in successione i vari angoli o punti salienti (ad esempio gli stipiti delle porte) con la fotocamera integrata nel vostro dispositivo, che non solo misurerà automaticamente le varie distanze, ma vi aiuterà in tempo reale grazie a dei simboli colorati che appariranno sullo schermo a contrassegnare i punti via via rilevati. Una volta chiuso il perimetro di ogni stanza il risultato sarà una pianta in scala (in cui si possono anche inserire porte e finestre), che può essere facilmente modificata, salvata in vari formati ed eventualmente esportata in altri dispositivi o inviata via email.

In seguito ai miei utilizzi sul campo posso testimoniare che, pur non avendo una precisione comparabile a quella di un rilievo diretto eseguito con il metodo della trilaterazione (la precisione di questa app dipende infatti quasi esclusivamente dalla bravura dell'operatore), la semplicità e la velocità d'uso la rendono comunque un validissimo aiutosopratutto in due casi:
1) per ottenere eidotipi assai puliti, precisi e dettagliati (uso consigliato sopratutto per tecnici e progettisti);
2) per rilevare stanze o interi appartamenti quando non sia richiesta una grandissima precisione, come ad esempio nel caso di rilievi per lo studio della disposizione dei mobili (uso consigliato per semplici appassionati).


App per misurare distanze e inclinazioni


In cantiere e più in generale nella progettazione architettonica, oltre a rilievi completi spesso è necessario misurare singole distanze, angoli e inclinazioni: ovviamente, sono disponibili numerose app anche per queste necessità.

EasyMeasure, disponibile gratuitamente sia per I-phone e I-pad che per il sistema Android, come dice il nome stesso è una app appositamente studiata per misurare altezze e distanze tramite la fotocamera di un tablet o uno smatphone.
Di uso estremamente facile e intuitivo (è infatti assai simile a Magic Plan, con cui sostanzialmente condivide il principio di funzionamento), e sebbene ovvimente la sua precisione non sia paragonabile a quella offerta dai normali strumenti di misura (sia digitali come teodoliti, stazioni totali e distanziometri laser che manuali come cordelle e canne metriche), tuttavia può rivelarsi utilissima per eseguire senza altri mezzi a disposizione misure solitamente poco gestibili (ad esempio l'altezza degli edifici) o in posti difficilmente accessibili (tra cui edifici pericolanti o proprietà recintate).

Se invece dovete misurare un'inclinazione (ad esempio di un tetto o una rampa), Pitch Gauge è l'ideale, e decisamente intuitiva da usare: basta infatti sovrapporre la linea visibile sullo schermo del tablet al bordo dell'oggetto da misurare, e automaticamente verrà fornita la sua inclinazione in gradi.

Con DISTO™ sketch - disponibile gratuitamente per I-phone, I-pad e anche per il sistema operativo Android - è infine possibile quotare qualsiasi fotografia (ad esempio di un mobile o anche un intero edificio) ed esportarla comodamente su un altro dispositivo o inviarla via email. Questa app sembra quindi assai utile per chi (tecnici di cantiere ma anche semplici hobbysti e bricoleurs) deve comunicare a terzi le misure precise di un elemento costruttivo, perchè consentirà di evitare la stesura di schizzi, disegni costruttivi e descrizioni, con un notevole risparmio di tempo e fatica.


App per tinteggiare virtualmente le pareti


Con l'app Home Decorator è possibile colorare virtualmente le pareti di qualsiasi stanza con un semplice tocco di dita.Volete cambiare colore alle pareti di casa vostra? Oppure siete un architetto o un imbianchino e desiderate portare sempre con voi una completa mazzetta di colori? Home Decorator è la app che fa al caso vostro!

Infatti, con questa app (disponibile gratuitamente per Iphone e Ipad e anche per il sistema operativo Android) potrete fotografare la parete da tinteggiare con la fotocamera integrata nel vostro dispositivo, e colorarla virtualmente con un semplice tocco di dita, scegliendo i colori da un'altra foto (ad esempio catalogo di un'Azienda del settore), dalle carte dei colori già comprese nel software, o infine specificando (con un semplice tocco su un'apposita palette o inserendo i lavori numerici in una finestra di dialogo) i valori RGB di qualsiasi colore.

Inoltre, sebbene con alcuni limiti e imprecisioni, il software provvederà automaticamente a riconoscere (e di conseguenza a non colorare) i mobili e i quadri, fornendo una perfetta simulazione della vostra parete tinteggiata nel colore prescelto.


App come cassetta degli attrezzi virtuale


iMetalBox - disponibile sull'App Store al costo di € 1,79 - non è direttamente legata al mondo dell'edilizia, ma consente a qualsiasi tecnico di cantiere (o bricoleur alle prese con il montaggio dei mobili di un noto marchio svedese) di avere a disposizione ben sei strumenti diversi, e cioè:
- torcia: con questa funzione, lo schermo del vostro dispositivo si illumina, fungendo da lampada di emergenza;
- righello in pollici e centrimetri: può essere usato efficaciemente per eseguire misurazioni o come convertitore tra le due unità di misura;
- due diversi tipi di livella a bolla (sferica e tubolare): ovviamente la livella non è fisicamente presente all'interno del tablet o dello smartphone, ma viene simulata graficamente sullo schermo, mentre la misurazione della pendenza - comunque precisa - avviene grazie al giroscopio integrato nel dispositivo;
- goniometro;
- cronometro.

riproduzione riservata
Articolo: App da cantiere
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.

App da cantiere: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano App da cantiere che potrebbero interessarti
Accessori Hi Tech per ricaricare smartphone e tablet

Accessori Hi Tech per ricaricare smartphone e tablet

Piccoli elettrodomestici - Utilità e design. Aumenta il numero di accessori per ricaricare le batterie di smartphone e tablet. Tanti i nuovi sistemi senza fili, con usb o ad energia solare.
Tablet: supporti per l'utilizzo in casa

Tablet: supporti per l'utilizzo in casa

TV ed elettronica - Il tablet, da usare per lavoro o per divertimento, ci permette di restare connessi con il mondo sia in casa che fuori. Ecco alcuni supporti utili in ogni stanza
Facciamo il punto sulla domotica

Facciamo il punto sulla domotica

Impianti domotici - La domotica (applicata a tutta la casa, agli elettrodomestici o a semplici mobili) può aumentare notevolmente la qualità della vita e contribuire a ridurre le spese.

La tecnologia e le superfici architettoniche

Cappe e piani cucina - Il touch screen e i sistemi wireless stanno diventando sempre più diffusi nelle nostre case. Ecco alcuni esempi di superfici belle e tecnologiche che arredano.

Cover e custodie decorative da casa e da borsa

Arredamento - Custodie e cover tessili e ispirate al mondo della moda, per proteggere i dispositivi che sempre più spesso abitano le nostre case e le nostre borse.

Adattatori USB e spine in un unico elemento

TV ed elettronica - L'attacco USB è sempre più diffuso per ricaricare dispositivi mobili di qualsiasi tipo. Ecco alcuni tipi di multiprese portatili e ad incasso con adattatore USB.

Wood Design: piccoli oggetti e complementi in legno per la casa

Complementi d'arredo - E' Wood Design mania. Il legno prende sempre più piede nei settori del design e viene impiegato anche per la creazione di oggetti per la casa e accessori hi-tech.

Vita più semplice in cucina con i forni touch screen

Forni e piani cottura - Volete semplificarvi la vita in cucina? I forni touch screen rappresentano l'ultima evoluzione dell'arte culinaria, per preparare piatti e pietanze senza fatica

Casa sotto controllo

Impianti - Le tecnologie attuali permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all'interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.445 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
    Caldaia murale a condensazione...
    1608.00
  • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
    Caldaia murale a condensazione...
    1795.00
  • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
    Caldaia murale e da incasso...
    2127.00
  • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT28
    Caldaia murale e da incasso...
    1940.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.