• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Antiche tecniche per il design moderno

Nuovi oggetti per l'arredamento impiegando antiche tecniche costruttive.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nel mondo del design, sempre alla continua ricerca di nuove ispirazioni e suggestioni creative, ha attirato l'attenzione di molti designer l'antica tecnica giapponese del Raku.

Antiche tecniche per il design moderno: un oggetto di Caterina massaQuesta antica tecnica che trae la sua origine dalla cultura Zen, nota per l'esaltazione dell'armonia presente nelle cose più semplici e meno appariscenti, oltre che nelle forme elementari del creato, ha ispirato molti designer, che hanno proposto oggetti di ogni tipo, caratterizzati da uno stravolgimento dell'effetto decorativo della tecnica originaria.

Nella tecnica occidentale, l'effetto decorativo, con riflessi metallici e l'effetto cavillatura come conseguenza della singolarità del processo produttivo, dove l'oggetto è estratto incandescente dal forno, ne fanno una tecnica decisamente emozionante, che stravolge il metodo ceramico classico.

Durante il processo raku, il pezzo subisce un forte shock termico, per cui è necessario impiegare un'argilla molto resistente e con grosse capacità refrattarie.

Questo tipo di terra ha al suo interno, della chamotte, granelli di sabbia, che diminuiscono il grado di contrazione, evitando così la probabilità di frattura.

Antiche tecniche per il design moderno: una maniglia della serie Natura su porta in vetroGrazie a queste caratteristiche particolari dell'argilla, il pezzo da lavorare in argilla refrattaria bianca viene prima modellato secondo le esigenze dell'artista ed in seguito sottoposto ad una prima cottura ad alta temperatura (circa 1000 gradi C).

Immediatamente dopo la cottura, il pezzo è pronto per essere decorato, con l'impiego di ossidi e smalti capaci di rendere il colore in maniera originale e ineguagliabile.

La decorazione del pezzo lavorato, può essere ottenuta anche utilizzando la riduzione, ossia togliendo l'oggetto ancora incandescente dal forno, impiegando materiali di vario genere come carta, foglie, segatura, ciò comporta la creazione di effetti sull'oggetto, molto particolari con cromatismi che vanno dal nero al grigio.

Antiche tecniche per il design moderno: una maniglia artistica su porta in legnoLa tecnica descritta, applicata ad oggetti semplici, di uso quotidiano, ha la capacità di trasformarli in pezzi artistici unici, dove solo il fuoco e la sensibilità dell'artista hanno la capacità di lasciare la propria personale impronta.

Un esempio di come una semplice maniglia possa trasformarsi in un oggetto, di intrinseco valore artistico, lo esprimono le maniglie della serie natura di Bosetti Marella.

L'oggetto maniglia, rappresenta nella sua concezione un luogo particolare, e proprio per questo diventa un oggetto privilegiato che non si limita ad essere risposta funzionale, ma esprime, nella materia e nella forma, il piacere estetico di un semplice gesto quotidiano.


È un luogo profondamente raffinato, disegnato da linee pulite che svelano particolari di grande fascino, un luogo dove la mano dell'uomo incontra e scopre ciò che la mano dell'uomo, con la sua abilità artistica, ha saputo rendere unico.

La descrizione sopracitata dell'artista, trova sempre la sua ragione d'essere, infatti l'esaltazione di tale oggetto è indipendente dalla superficie su cui è posizionato, ogni materia dal cristallo al legno, ne accoglie la sua presenza, ricavandone a vicenda un benefico effetto di grande valore artistico e funzionale.

riproduzione riservata
Antiche tecniche per il design moderno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19