Anteprime Salone del Mobile 2014

NEWS DI Architettura12 Febbraio 2014 ore 10:36
In anteprima, dalle aziende produttrici di mobili e complementi, alcuni assaggi delle novità tanto attese, in vista del Salone del Mobile 2014. Vediamone alcune.
salone del mobile 2014 , letti , shabby chic

Quello che vedremo al Salone del Mobile 2014


Arrivano in anteprima, freschi freschi dalle aziende produttrici di mobili e complementi d'arredo, alcuni assaggi delle novità tanto attese, come ogni anno, in vista del Salone del Mobile a Milano. Vediamone alcune, di queste novità.


Salone del Mobile 2014, mobili in stile classico reinterpretato


Cantiero: ElettraPartiamo da un'azienda leader del settore dei mobili in legno, quello dello stile più classico che fonda le sue radici nell'esperienza tutta italiana delle botteghe d'arte artigianali, dove operavano ebanisti intagliatori e intarsiatori per produrre mobili pregiati.

L'esperienza di Cantiero nasce così, nel lontano 1949, per arrivare a trasformare, nel tempo, la bottega in azienda moderna, marchio riconoscibilissimo a livello nazionale e internazionale, testimonianza di una produzione classica che tiene conto delle esigenze moderne.

Cantiero: Elettra, credenzaLo stile classico viene così rivisitato da Cantiero con nuove forme e colori, testimonianze di innovazione estetica e tecnologica, pur nella continuità di un approccio sempre rispettoso della concezione artigianale e sartoriale del prodotto finale.

Tra le novità in anteprima che vedremo al Salone del Mobile, vi segnalo la collezione Elettra, che si ispira chiaramente allo stile degli anni '40 e '50: forme classiche in chiave moderna, strizzando l'occhio al design più di tendenza.

Anche la collezione Elettra, come tutte le produzioni Cantiero, è realizzata interamente in legno, in particolare il massello di noce americano. La collezione comprende soluzioni complete per la zona giorno, per la zona notte e per lo studio.

La finitura è quella a olio, con la possibilità di personalizzare il prodotto. È anche disponibile nella finitura laccata in vari colori o con la possibilità di abbinamenti, come avviene nelle pareti attrezzate, tra elementi in legno massello laccati o naturale, con piani ad intarsio rifiniti a olio naturale.


Salone del Mobile 2014, mobili moderni in legno massello


Dale: letto P-120Nasce da un'intuizione intelligente, che è quella di portare avanti l'esperienza antica dell'azienda di famiglia declinandola secondo i moderni dettami stilistici, mantenendone l'alta qualità nella lavorazione e nella scelta dei materiali, così come la raffinatezza nelle scelte formali.

L'azienda di famiglia è ancora Cantiero, che vede nascere, qualche tempo fa, il nuovo brand Dale, curato dalla nuova generazione: idee innovative che tengono conto dei dettami stilistici dell'Interior Design contemporaneo.

Dale: tavolo B-180L'obiettivo primario è quello di sfruttare tutto il know how dell'azienda madre acquisito negli anni per la produzione di collezioni esclusive realizzate con le tecniche artigianali di abili ebanisti e scultori del legno, a cui affiancare tecnologie produttive all'avanguardia.

In vista del prossimo Salone del Mobile, Dale presenta in anteprima il letto P–120, realizzato in noce naturale con finitura grigia e dal design minimale. La testata è, a scelta, semplice o con un morbido cuscino arricchito da stoffe francesi. P-120 è disponibile in due versioni per rete da 160 o 180 cm di larghezza.

Nuovo anche il tavolo B-180, sempre in noce massello, dalla caratteristica molto particolare: utilizza intere assi di noce e mantiene la forma della pianta sui lati del tavolo. Il basamento è in ferro con finitura rugginosa e crea un curioso contrasto di materiali e stile. B-180 è disponibile in varie lunghezze fino a 3 metri.

Dale: credenza A-141La credenza A-141 è composta da una struttura lastronata in noce con 3 ante in rovere antico massello.

Questo legno è molto pregiato e ha una storia centenaria, perché recuperato dalle antiche botti o dagli storici masi alpini. A-141 misura 215x50x93 cm.


Al Salone del Mobile 2014 i nuovi letti imbottiti


Noctis: letto ChloèAnche per la zona notte ci sono delle novità che vedremo al prossimo Salone del Mobile. La collezione Shabby Chic di Noctis è una sintesi stilistica perfetta tra charme tipicamente francese e creatività italiana di alto livello qualitativo.

Si tratta di un inedito programma composto da 9 letti, la cui caratteristica è quella di assicurare il massimo comfort, e da una linea completa di coordinati biancheria e cuscini, tutti estremamente curati nel minimo dettaglio.

La collezione di letti Shabby Chic è di chiara ispirazione romantica tradizionale, riletta in chiave moderna: le forme sono avvolgenti, le lavorazioni sono del tipo sartoriale con inserti in pizzo e ricami anche personalizzati, che conferiscono una estrema e sofisticata leggerezza.

Anche i nomi dei letti richiamano ad un romanticismo delicato e puro: Amelie, Chloè, Chloè Romantic, Joy, Rose, Lyon, Sophie, Lullaby chic, Lullaby chic Trapuntato. Ognuno di questi modelli ha una propria identità formale, ma tutti sono accomunati da un'eleganza stilistica che è tipica dello stile provenzale.

Noctis: letto LyonI rivestimenti sono in cotone e lino, con una palette cromatica che va dai bianchi purissimi a sfumature pastello dal sapore vintage. La biancheria consigliata da Noctis per questa collezione di letti consiste in 2 federe, 1 sacco con cerniera o tasca per piumone e coprimaterasso con elastici, coordinati con i rivestimenti dei letti stessi.

In aggiunta, sono anche disponibili dei cuscini, sempre coordinati, in varie versioni, da quella minimal a quelle più ricche con pizzi e volant, tipiche della tradizione francese. Tutti i rivestimenti dei letti e quelli dei cuscini sono completamente sfoderabili e lavabili, secondo le istruzioni fornite in etichetta.

Novità anche tra le collezioni di Bontempi Casa Letti Design, recentemente acquisita dal marchio Noctis. Il nuovo letto si chiama Malou e si distingue per le sue linee eleganti e raffinate, morbide nei volumi.

Bontempi Letti Design: letto MalouIl letto Malou crea un così detto effetto nesting, con la possibilità di passare da una posizione di relax ad una per la lettura, grazie ad un movimento del cuscino. È proposto in 8 dimensioni e in ben 4 versioni: H17 fissa e H25 fissa, con il telaio fisso senza rete; H25 con il contenitore basic, dove la rete ortopedica a doghe ha il meccanismo di sollevamento; infine H25 con contenitore comfort, dove la rete ortopedica a doghe ha portanza differenziata e il meccanismo di sollevamento permette la posizione comfort.

La struttura è in legno imbottita, mentre il rivestimento è in tessuto, pelle ecologica e pelle. Le prime due versioni del rivestimento sono sfoderabili, con una palette cromatica molto ampia a disposizione.

riproduzione riservata
Articolo: Anteprime Salone del Mobile 2014
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.

Anteprime Salone del Mobile 2014: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Anteprime Salone del Mobile 2014 che potrebbero interessarti
Shabby chic

Shabby chic

Complementi d'arredo - Lo Shabby Chic è una tendenza dell'interior design molto in voga in questi ultimi anni. Si presta bene per creare atmosfere calde, romantiche e accoglienti.
Un arredo romantico con le tende in stile shabby chic

Un arredo romantico con le tende in stile shabby chic

Tende - Una casa in stile shabby chic non può esimersi dall'avere tende e tendoni in tema caratterizzati dalla leggerezza di toni chiari e tessuti naturali come il lino
Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Cassettiere e comodini - Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.

Come arredare un bagno Shabby chic

Mobili bagno - Per arredare in modo originale un bagno Shabby Chic è possibile scegliere tra una vasta gamma di complementi d'arredo e accessori in stile vintage e provenzale.

Complementi d'arredo shabby chic

Complementi d'arredo - La casa shabby chic necessita di un'attenta selezione dei complementi d'arredo. Guida agli oggetti e agli elementi decorativi propri dello stile che non possono mancare.

Ecco come decorare l'albero di Natale in stile shabby chic!

Decorazioni - Se l'arredo di casa segue lo stile shabby chic, anche l'albero dovrà essere decorato a tema, rispettando suggestioni, colori, materiali e la giusta atmosfera.

Falsi invecchiamenti: decapé o shabby chic

Decorazioni - Dare nuova vita a mobili in legno ormai datati si può fare, con le due tecniche del decapé e dello Shabby Chic. Ecco quali sono le differenze e come realizzarle

Come arredare una cucina in stile shabby chic

Cucine classiche - Lo shabby chic nelle cucine è, per definizione, uno stile di arredamento dal look trasandato ma solo in apparenza. In realtà ogni particolare è studiato ad hoc.

Cucina Shabby

Cucine classiche - Realistica interpretazione a mano libera di cucina Shabby romantic. Fantasia espressa con legni vissuti, declinati nei toni pastello. Risultato: una dolce atmosfera.
REGISTRATI COME UTENTE
295.806 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Antica console orientale laccata del xix secolo
    Antica console orientale laccata...
    2200.00
  • Console francese in legno laccato e scolpito
    Console francese in legno laccato...
    1800.00
  • Coppia di letti veneziani in legno dipinto
    Coppia di letti veneziani in legno...
    2200.00
  • Chic tappeto home
    Chic tappeto home...
    1890.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.