Arredi classici al Salone del Mobile 2013

NEWS DI Arredamento05 Marzo 2013 ore 00:30
Al Salone internazionale del Mobile 2013 si potranno anche ammirare non solo arredi moderni, ma novità dal gusto più classicoche sfidano il tempo che passa.

Milano si conferma Capitale internazionale dell'arredo con la 52esima edizione del Salone del Mobile, lo storico e immancabile appuntamento con l'arredamento e il design. Dal 9 al 14 aprile 2013, il quartiere espositivo di Rho diventa il punto di incontro per aziende, creativi e imprenditori provenienti da tutto il mondo.

Il Salone del Mobile è dal 1961 il punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa: è nato con l'intento di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi, impegno che ha soddisfatto pienamente divulgando nel mondo la qualità del mobile italiano. Non solo arredo moderno, a Milano in aprile si potranno anche ammirare novità dal gusto più classico in mobili raffinati che sfidano il tempo che passa.

Arredamento classico di antica tradizione

Panchetta 6603 di Vittorio GrifoniDa quasi 50 anni Vittorio Grifoni conserva le regole delle antiche tecniche della decorazione, dando tutt'oggi ai propri mobili il sapore della vecchia bottega fiorentina. I mobili sono realizzati a mano con legni selezionati ed invecchiati in modo naturale; la patinatura è a cera, le tarsie sono eseguite da maestri ebanisti.

In anteprima per il Salone del Mobile 2013 Vittorio Grifoni presenta due articoli la cui bellezza è oggettivamente una questione di armonia delle forme e del decoro, ma anche una sensazione esclusivamente soggettiva: la credenza 6567, con decori in argento puro invecchiato, e la panchetta 6603, con finitura in argento fiorentino.

Un oggetto d'altri tempi, reinterpretato da Grifoni per una collocazione perfetta nella camera da letto. La panchetta 6603 è semplice ed elegante senza essere ingombrante, pratica per appoggiare i vestiti della giornata appena trascorsa, per prendersi una pausa davanti ad un armadio quando non si sa cosa indossare.

La struttura è in legno con finitura in argento fiorentino e i fianchi sono imbottiti con tessuti color sabbia e tabacco lavorati in capitonnà© con rulli in abbinamento. Misure: cm 118 x 57 x 69 (altezza).

La credenza 6567 è un mobile senza tempo, un oggetto del desiderio prodotto in diversi colori con intagli predominanti e decori in argento puro invecchiato; è interamente realizzata in legno con due ante e un ripiano interno mentre la finitura esterna è nera. Misure: cm 173 x 61x 105 (altezza).

Mobili in legno di grande raffinatezza

Eye di MarioniMarioni è da oltre 40 anni specializzata in prodotti di alta qualità per la decorazione di ambienti interni ed esterni.

Il fascino senza tempo dello stile classico rivisitato in chiave contemporanea abbraccia la nuova linea di Marioni e propone, per il prossimo Salone del Mobile di Milano, una collezione all'insegna dell'eleganza e del colore. Il legno è lavorato e sagomato con esperta maestria; i dettagli sono curati al limite della perfezione; i tessuti sono pregiati e di tendenza.

Tutte le soluzioni sono pensate per ambienti raffinati e confortevoli, per appagare sia l'estetica che la funzionalità: è la visione dello stile Marioni Home Collection che predilige il calore delle forme classiche nella loro semplicità, morbide e pulite al tempo stesso.

Tahlia è una poltrona sfoderabile caratterizzata da una struttura in legno e rivestimento in tessuto di lino 100%. Disponibile in diversi colori e tessuti, anche in pelle. Le sue misure: cm 95 (altezza) x75 x 88.

Eye è invece una vetrina a due ante e tre ripiani realizzata in legno di Noce Tanganica con finitura personalizzabile in qualsiasi colore Pantone. Misure: cm 210 (altezza) x 144 x 43.

Nuovi ed eleganti divani

Ekos di Gherardini HomeDopo la presentazione, lo scorso anno, dell'inizio di collaborazione tra Gherardini e Formitalia, il Salone del Mobile 2013 accoglierà la prima inedita collezione di arredamento Gherardini Home che proporrà la stimolante e vincente dialettica tra moda e design.

Gherardini Home nasce dalla collaborazione con Formitalia Luxury Group, azienda toscana d'eccellenza che produce in licenza l'arredamento personalizzato Gherardini, declinando in chiave living i tratti distintivi dello stile della Maison fiorentina. A distanza di oltre un secolo dalla sua fondazione, Gherardini continua ad essere sinonimo di artigianalità, eleganza e italianità.

Le principali novità sono i divani Ekos e Lagonda. Ekos è un divano tre posti con struttura in metallo cromato, imbottitura in gomma indeformabile e rivestimento in tessuto Gherardini colore bordeaux; è dotato di schienale trapuntato e cuscini coordinati.

Lagonda è invece in tessuto Gherardini colore bianco tinta unita davanti e con logo Gherardini dietro.

Mobili classici per tutta la casa

ET001S di CantieroLa griffe Cantiero si pone sul mercato come una raffinata produzione di mobili prestigiosi, ritagliandosi il merito di aver fatto rivivere il mobile classico con nuove forme e colori.

La riconoscibilità del prodotto è il risultato di un flusso continuo di proposte con un'estetica innovativa e con un altissimo livello qualitativo. Le collezioni sono caratterizzate da una propria impronta visiva che mette in risalto l'armonia delle forme e valorizza il legno nelle sue finiture naturali.

Tra le novità che Cantiero presenterà al Salone del Mobile 2013 si evidenziano le due collezioni di punta: Etoile ed Elettra.

Étoile è una collezione di arredamento, pensata sia per la zona giorno che per la zona notte, completamente realizzata in legno di noce massello americano di prima scelta. L'intera collezione è caratterizzata da elementi decorativi con finitura argentata in vera foglia e il disegno che ricorre nei vari complementi riprende un quadro futurista dei primi anni del '900.

Di questa collezione fa parte ET001S: è una credenza a due ante e quattro cassetti con decoro frontale in vera foglia argento. Le sue misure sono: cm 221 (larghezza) x 103 (altezza) x 53 (profondità).

Elettra è invece la collezione che si ispira allo stile degli anni '40 e '50: è interamente realizzata in legno di noce massello americano e contempla soluzioni complete per la zona giorno, per lo studio e per la zona notte.


Barbara Machin

riproduzione riservata
Articolo: Arredi classici al Salone del Mobile 2013
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Arredi classici al Salone del Mobile 2013: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredi classici al Salone del Mobile 2013 che potrebbero interessarti
Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affitto

Novità da Ikea: possibile prendere i mobili in affitto

Arredo Ufficio - Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano
Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Consigli Trasloco - Mezzi che si possono noleggiare per effettuare un trasloco fai da te e alcune indcazioni utili per capire se sono necessari e quali caratteristiche devono avere.
I vantaggi del noleggio in edilizia

I vantaggi del noleggio in edilizia

Fai da te - Come effettuare interventi precisi ed affidabili mediante il noleggio di attrezzature.

Ikea: un futuro nell'ecommerce con la vendita di altri marchi

Complementi d'arredo - Ikea, il gigante svedese nella vendita di salotti, cucine e mobili di vario genere a basso costo, studia una piattaforma per vendere prodotti della concorrenza.

Noleggio attrezzature edili

Impianti - Come disporre di attrezzature adeguate senza doverle acquistare: la convenienza del noleggio nell'impiego di apparecchiature speciali.

Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te

Arredamento - Dal 31 ottobre al 2 novembre si svolgerà presso i padiglioni di Bologna Fiere la sesta edizione di Il mondo creativo, il Salone dell?Hobbistica Creativa,

Cassoni scarrabili e convogliatori di macerie

Ristrutturazione - Negli interventi di ristrutturazione edilizia, all'interno dei centri residenziali, sono molte le variabili che incidono sulla economia e svolgimento dei lavori.

A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

Complementi d'arredo - Dal 2 al 10 dicembre a Milano ritorna Artigiano in Fiera, l'appuntamento con le creazioni handmade per la casa che dà inizio alle spese per le feste di Natale.

Trasloco internazionale

Consigli Trasloco - Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dorena
Salve Le scrivo per un consiglio,relativo alla tinteggiatura delle pareti di un soggiorno e relativo corridoio.Quest'ultimo è separato dal soggiorno da un portale.Indico di...
dorena 19 Gennaio 2014 ore 16:49 1
Img alessandramauro
Abbiamo un box sotterraneo (tra l'altro, l'ultimo di decine), la cui serranda il precedente proprietario aveva dipinto di un colore diverso dagli altri (non è l'unico),...
alessandramauro 21 Giugno 2016 ore 17:51 1
Img mariapetruzzella
Buongiorno, la mia casa si trova in complesso formato da 4 condomini. Devo cambiare le tapparelle che prima erano marroni come da capitolato, ma ora vorrei adeguarmi ad altri due...
mariapetruzzella 30 Agosto 2017 ore 14:26 3
Img carlocorridore
Salve e Grazie a Tutti quelli che vorranno darmi un aiuto. Stiamo effettuando lavori di ristrutturazione esterna al condominio composto da 8 condomini. Pur avendo effettuato...
carlocorridore 10 Maggio 2017 ore 09:54 1
Img mito1971
Salve,spero in vostro rapido ma proprio rapido consiglio.Ho pitturato il tetto in cartongesso di un colore grigio particolare e ho il dubbio se la cornicetta messa a giro sotto il...
mito1971 08 Aprile 2015 ore 19:50 5
REGISTRATI COME UTENTE
303.793 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di specchiere italiane in legno dorato
    Coppia di specchiere italiane in...
    1085.00
  • Coppia di poltrone francesi laccate e dipinte
    Coppia di poltrone francesi...
    945.00
  • Coppia di poltrone veneziane laccate dorate e
    Coppia di poltrone veneziane...
    805.00
  • Coppia di letti italiani in ferro laccato
    Coppia di letti italiani in ferro...
    1680.00
  • Pittura shabby chic
    Pittura shabby chic...
    29.00
  • Cera neutra shabby chic
    Cera neutra shabby chic...
    49.70
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Black & Decker
  • bticino
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.