|
Non è mai troppo presto per pensare al Natale, quest'anno più che mai abbiamo bisogno di iniziare a guardarci intorno sbirciando le tendenze legate alle decorazioni natalizie per la casa.
Le anteprime ci fanno ben sperare e possiamo dire che per il Natale 2020 non manca proprio nulla.
Le ispirazioni sono molteplici e varie, spaziano dal minimalismo in stile scandinavo alla riscoperta dei colori e degli oggetti della tradizione delle feste per eccellenza.
Insomma ciascuno per la propria casa potrà scegliere il mood che più rispecchia i proprio gusti.
C'è chi sceglie di fare l'albero e decorare casa in occasione dell'8 dicembre, chi invece non vede l'ora di incominciare e chi provvederà a rendere festosa la casa all'ultimo minuto.
A prescindere dal partito che più vi appartiene iniziano a dare qualche dritta sulle proposte per allestire la casa per le festività invernali fin da ora. Ogni casa potrà sfoggiare i vecchi addobbi mixandoli a quelli più nuovi, l'importante, per non fare un'accozzaglia di oggetti troppo diversi e poco coerenti è scegliere un filone di riferimento.
Chi non hai smesso di associare il Natale ai colori rosso, oro, verde e bianco quest'anno avrà un motivo in più per festeggiare. Sono ritornati di gran moda gli oggetti e gli addobbi di stampo tradizionale, che risploverano l'iconografia più tradizionale e prendono ispirazione dal periodo più magico dell'anno.
Spazio quindi ai soldatini ispirati allo Schiaccianoci, fiocchi rossi, allestimenti dal sapore vintage che ricorrono al velluto, tessuto prezioso invernale e decorativo, alle palline rosso bianco e verde da appendere su albero e ghirlande.
Anche Maisons Du Monde propone un ritorno alla tradizione con una collezione neo vintage molto lussuosa e di grande atmosfera.
Ciascuno potrà scegliere tra i nuovi addobbi gli oggetti da portare dentro casa, acquistandoli anche comodamente online dal sito. Pigne, palline in legno dipinto ma anche in vetro con la neve all'interno: la casa si scalda di luci e colori. Spazio anche all'oro e ai glitter, anche sulla tavola delle feste.
Tradizione e magia, tra il sacro e il profano, anche nella collezione proposta da Cargo&HighTech che vende anche online molti allestimenti e oggetti ideali per abbellire la casa durante le feste, ma non solo. Citiamo le decorazioni carte da gioco, gli ex voto a forma di cuore sacro, le croci, la mano di Fatima e molti altri oggetti originali.
Anche ZARA Home propone una collezione molto legata all'iconografia tradizionale: sulla tavola da pranzo si può stendere la tovaglia con motivo a stelle di Natale o ancora il ricamo agrifoglio oppure in alternativa la fantasia tartan impreziosita da un filo di lamè.
Si chiama Scandicraft la collezione di Maisons du Monde per chi vuole abbellire casa ispirandosi allo stile scandinavo basato su una palette di colori chiari, materiali naturali e l'indiscussa presenza del bianco e del legno. Cestini, palline e decorazioni e targhe da appendere alla porta richiamano un elegante sobrietà per una casa comunque in festa e dal nuovo look.
Qui l'albero può essere tradizionale, un abete vero o uno artificiale ed entrambi possono essere decorati al meglio, ma si può optare anche per la struttura a forma di albero di Natale in legno o in metallo sulla quale appendere le decorazioni preferite.
Alla base si può pensare di sistemare un tappetino a pelo lungo, bianco per ricordare la neve per esempio. Non possono poi mancare sgabelli e cuscini da posizionare un po' ovunque per casa riscaldando l'ambiente e facendo spazio a sedere per gli ospiti.
Tanto rosso come indiscusso protagonista anche per gli addobbi IKEA.
La collezione di addobbi e decorazioni per l'albero di natale 2020 e la casa IKEA quest'anno unisce i colori natalizi della tradizione con oggetti in legno più in linea con il minimalismo nordico, ma non mancano nemmeno pallini fantasiose con pinguini e orsetti protagonisti.
Infine a chi non si riconosce nè nel mood Natale classico e tradizionale nè nel rigore di ispirazione nordica suggeriamo di allestire albero, tavola e casa con decorazioni strambe e colorate capaci di strappare un sorriso ad invitati e commensali.
Flying Tiger come ogni anno propone nei suoi negozi coloratissime decorazioni eccentriche per l'albero: quest'anno non mancano palline a forma di strumenti musicali, verdure colorate, cibi del mondo.
Sklum invece vende set di decorazioni per l'albero originali e tematiche, come le palline di Natale serie Glam, composta da rossetto, bocca, scarpa con tacco e borsetta oppure il set Natale Mex o Tropik, con palline divertenti che ci portano sulla spiaggia o ancora il set decorazioni di Natale Zeah con crostacei dorati di tutti i tipi.
Non è Natale senza luci accese sia dentro casa che fuori e non solo sugli alberi.
Ogni anno aumentano le proposte luminose per abbellire casa all'insegna delle feste, creando un'atmosfera calda e accogliente. Ecco alcuni tips per rendere festosi anche oggetti, soprammobili e angoli di casa senza dover intervenire con altro se non con apposite lucine.
Partiamo con i fili di luci luminosi a pile con tappo, perfetti per essere inseriti dentro a vasi, bottiglie, sulla tavola e altro ancora.
Suggeriamo anche strisce di lucine led lunghe tre metri da sistemare dietro alle tende del salotto o in una stanza da letto. La sera, con il calar del sole, la casa si illuminerà come per magia grazie a queste lucine nascoste dietro il tessuto della tenda. L'effetto sarà davvero wow, per tutti gli ospiti.
Infine, una soluzione di grande effetto anche per gli spazi esterni alla casa.
In giardino brilleranno come stelle comete le luci a pioggia perfette per essere sistemate tra i rami o inserite all'interno di un festone ghirlanda da sistemare all'ingresso dell'abitazione.
|
||