Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

NEWS DI Ripartizione spese
Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.
07 Novembre 2014 ore 00:32
Avv. Valentina Papanice

Spese del supercondominio nel rendiconto condominiale


ContabilitàUn condomino impugnava una deliberazione di approvazione del conto consuntivo, lamentando la mancanza di giustificativi di spese e l'inserimento, nel rendiconto, di quote di supercondominio.

La domanda veniva accolta in ogni grado, compreso quello di legittimità, che si concludeva con la sentenza n. 19800/2014.

In particolare la Corte rispondeva al seguente quesito: dica codesta Ecc.ma Corte se sussista o meno l'obbligo per un amministratore di un Condominio di tenere e mostrare ai condomini che ne facciano richiesta, giustificativi di spese sottratte alla sua amministrazione e conferite invece all'amministrazione di altro Condominio che ha l'obbligo di consentire l'uso perpetuo dei servizi, cui le spese afferiscono.

Secondo la normativa sul condominio e la comunione, spetta all'amministratore l'onere di esibire la documentazione contabile delle spese indicate nel consuntivo.

Il condomino può sempre richiedere l'esibizione di tali documenti, non solo in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea, e senza doverne spiegare le ragioni, sempre che ciò non sia di ostacolo all'attività di amministrazione, non sia contrario ai principi di correttezza, e non si risolva in un onere economico per il condominio (Cass. n. 8460/1998 Cass. n. 15129/2011); è stato inoltre deciso che, a fronte della richiesta del condomino di accedere alla detta documentazione in vista della partecipazione informata all' assemblea condominiale in cui si deve deliberare su aspetti contabili della gestione condominiale, l'onere della prova della inesigibilità della richiesta e della sua incompatibilità con le modalità previamente comunicate incombe sull' amministratore (Cass. n. 15129/2011).


Esibizione documenti e supercondominio


Il tutto non cambia in materia di supercondominio; innanzitutto, anche nel supercondominio i comproprietari devono partecipare alle spese per tutto ciò che riguarda le cose comuni: è stato deciso nella sentenza in commento che il fatto che la documentazione di cui si discute potesse avere riguardo a spese di supercondominio o comunque a spese comuni a più condominii non escludeva affatto il diritto del singolo partecipante a ciascun condominio di rivolgersi al proprio amministratore per prendere contezza dei giustificativi inerenti a tali spese, atteso che sulle stesse verteva appunto nel caso di specie il rendiconto soggetto ad approvazione, e sarebbe stato quindi onere dell'amministratore che tale rendiconto aveva predisposto munirsi preventivamente, come per ogni altra fonte di spesa, della documentazione giustificativa da esibire ai condomini prima o durante l'assemblea.

Contabilità del supercondominioIn mancaza di assemblee di supercondominio, finalizzate all'approvazione delle spese per le voci relative ai servizi condominiali comuni ai Condomini - il che costituisce di per sè ragione di invalidità dell'approvazione e della ripartizione delle dette spese (Cass. n. 15476 del 2001) - l'unico interlocutore e l'unico soggetto obbligato a esibire i giustificativi delle spese è seconco la sentenza in commento, l'amministratore del Condominio.

Ciò anche se ovviamente essi riguardano la gestione di un altro amministratore di condominio, per garantire al condomino la possibilità di verficare sia gli importi che i criteri di imputazioni delle spese.

E ciò, è stato detto, anche se il regolamento dell'altro condominio abbia clausole che prevedano la conservazione della documentazione presso lo studio del relativo amministratore, in quanto detto regolamento è inopponibile ai terzi componenti di altri condominii, mentre la documentazione giustificativa delle spese fondate sulle dette clausole era una richiesta non diversa da quella pertinente alle altre voci di spesa, del tutto identici essendo, in entrambi i casi, i diritti di informativa e di controllo spettanti ad ogni singolo condomino (Cass. n. 19800/2014).

Il tutto sempre alla luce del rapporto di mandato tra i condomini e l'amministratore. È stato infatti l'amministratore ad inserire le voci del supercondominio nel rendiconto.

Riassumendo, è diritto di ciascun proprietario di essere convocato all'assemblea dove il supercondominio approva le spese relative a parti e servizi comuni. Il punto è frutto di elaborazione giurisprudenziale (Cass. 1576/2001), ma è oggi direttamente normato dal codice civile, agli artt. 1117-bis e 1136 c.c. e 67 disp. att. c.c.

L'efficacia delle delibere assembleari del supercondominio (correttamente convocate) nei confronti del singolo condomino è diretta ed immediata, non avendo necessità del passaggio attraverso le delibere di ciascuna assemblea condominiale (Cass. n. 15476/2001).

Aggiunge però la sentenza in commento che in assenza della convocazione del supercondominio la delibera condominiale emessa senza prova delle spese del supercondominio non sarà valida.

Ma, ci si chiede: se, invece, l'amministratore avesse avuto la documentazione in assemblea, questa sarebbe stata sufficiente per superare il vizio di nullità per mancata convocazione dell'assemblea del supercondominio?

Insomma, che cosa deve fare l'amministratore che riceve dal supercondominio richieste di pagamenti in assenza di assemblea del supercondominio? Probabimente, adoprando il parallelo con la normativa sul condominio, se si tratterà di spese urgenti dovrà pagarle, eventualmente anche prima del passaggio assemebleare.

riproduzione riservata
Articolo: Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo che potrebbero interessarti
Documentazione condominiale e delibere assembleari

Documentazione condominiale e delibere assembleari

Ogni condomino ha diritto di chiedere (e pretendere) copia della documentazione condominiale detenuta, in ragione del suo mandato, dall?amministratore.Questo,...
Tre palazzi ed un supercondominio

Tre palazzi ed un supercondominio

La conformazione del supercondominio,ossia un insieme di edifici non per forza in condominio aventi parti in comune tra loro,incide sui poter dell'assemblea...
Documentazione condominiale

Documentazione condominiale

Quali sono i documenti che un amministratore di condominio è tenuto a conservare e per quanto tempo? Chi ha diritto d'accedere alla documentazione condominiale?...
Requisiti del supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi

Requisiti del supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi

In tema di supercondominio tra edifici, l'esistenza di questa realtà organizzativa non necessita di atti costitutivi, ma sorge per la sola esistenza di parti comuni.
Amministratore e passaggio di consegne

Amministratore e passaggio di consegne

Una recente sentenza del Tribunale di Bari, la n. 967 del 17 marzo 2010, ci permette di chiarire, allo stato attuale, quali siano gli strumenti a disposizione...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.913 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cassetta postale condominiale alubox jumbo 6 bianco
      Cassetta postale condominiale...
      380.00
    • Casellario postale verticale alubox cubo c5 ghisa 5 cassetti
      Casellario postale verticale...
      102.50
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Portone condominiale
      Portone condominiale...
      3600.00
    • Pensilina autoportante in policarbonato alveolare
      Pensilina autoportante in...
      398.00
    • Kit 2 ante per cancelli
      Kit 2 ante per cancelli...
      428.90
    • Montascale curvilinei Freecurve Alliance
      Montascale curvilinei freecurve...
      7000.00
    • Montascale curvilineo Freecurve Elegance
      Montascale curvilineo freecurve...
      7000.00
    • Montascale curvilinei Handicare 2000 Smart
      Montascale curvilinei handicare...
      7000.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Montascale curvilinei Handicare 2000 Style
      Montascale curvilinei handicare...
      7000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok