Alluminio in edilizia

NEWS DI Ristrutturazione02 Settembre 2013 ore 01:18
La riciclabilità dell'alluminio ne ha diffuso oggi l'utilizzo in edilizia, spesso viene utilizzato come materiale di rivestimento sia per interni che per esterni.

L'alluminio è un materiale che gode di ottime proprietà tra cui la leggerezza e la resistenza, che favoriscono la sua adattabilità a molteplici forme ed utilizzi, nel campo dell'edilizia e delle costruzioni.


Da dove si ricava l'alluminio?


riciclabilità dell'alluminioL'allumina o ossido di alluminio viene ricavata dalla bauxite, un minerale che viene estratto principalmente in paesi come l'Australia, il Brasile, l'Africa occidentale, l'India occidentale.
Il processo che ci permette di ottenere questa sostanza da una pietra minerale è l'elettrolisi.

L'alluminio è un materiale riciclabile, è stato stimato che il quantitativo di energia necessaria per eseguire questo processo di riutilizzo è pari circa al 5% di quella che occorrerebbe per la produzione dalla materia prima estraendola dal minerale, per questo oggi, oltre la metà dell'alluminio prodotto in Europa, deriva da materie prime riciclate, l'unico limite a questa trasformazione è dato dalla quantità di materiale da riciclare già presente e quindi immessa sul mercato.


Tipi di lavorazione dell'alluminio


L'alluminio è un materiale molto versatile e si adatta facilmente a tutti i tipi di utilizzi. A seconda dei tipi di prodotti che si vogliono ottenere esistono diverse lavorazioni.

lavorazione alluminioSe si vogliono ottenere lastre piane il materiale allo stato puro viene sottoposto ad un processo detto di laminazione. Attraverso questo processo a caldo, il blocco di alluminio, viene fatto passare avanti ed indietro attraverso dei rulli fino ad ottenere lastre della grandezza desiderata, anche fino a 0,15 mm di spessore. Se necessario, queste lastre possono essere ulteriormente lavorate, e possono essere assottigliate fino a raggiungere uno spessore di 0,007mm.

Se si vogliono ottenere invece dei profilati di varie forme e dimensioni, il materiale subisce il processo di estrusione, attraverso il quale delle bacchette di alluminio preriscaldate vengono fatte passare attraverso stampi sagomati, assumendone la forma; la facilità di estrusione delle leghe di alluminio consente di utilizzare il materiale per molteplici forme e scopi.

Visto il suo aspetto l'alluminio è un materiale che può essere lasciato allo stato naturale, e non necessita di finitura, che può essere applicata o meno a seconda delle esigenze. Se esposto all'aria, l'alluminio subisce un processo di ossidazione naturale, che comporta la formazione di un sottilissimo strato di ossido protettivo, che ha la funzione di proteggerlo poi da ulteriori ossidazioni dovute all'azione di altri agenti atmosferici come sole, acqua, sbalzi termici ecc..


Trattamento dell'alluminio, l'anodizzazione



Quando un elemento di alluminio è sottoposto al processo di anodizzazione subisce un processo elettrochimico attraverso il quale la pellicola conformatasi con l'ossidazione naturale viene rinforzata, contribuendo ad aumentarne durezza, resistenza a corrosione ed abrasione.

ll processo di anodizzazione attraverso le reazioni chimiche che s'innescano comporta anche una variazione di colore della finitura superficiale che diventa di color argento-opaco, a seconda delle diverse esigenze poi si può decidere se lasciare la superficie così allo stato naturale oppure di colorarla aggiungendo vernici allo strato già anodizzato.



Caratteristiche dell'alluminio

In questi ultimi anni nel settore delle costruzioni edilizie, l'indice di riutilizzo dell'alluminio è molto elevato, fino a raggiungere oltre il 92% di quello utilizzato, nei Paesi Europei.


riciclabilità alluminioL'alluminio è un materiale che offre un'ampia possibilità di formare delle leghe, da solo l'alluminio è un materiale poco resistente, ma grazie all'aggiunta di altri elementi leganti, è in grado di creare materiali capaci di rispondere a svariate prestazioni.
È un materiale considerato molto flessibile per quanto riguarda il campo della progettazione, poichè ha la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di forma, è reperibile in commercio sottoforma di pannelli o profilati dalle molteplici forme.
L'alluminio ha una lunga vita utile, gli elementi prodotti in alluminio sono realizzati per resistere all'acqua, alla corrosione ed agli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.
Ha dei bassi costi di manutenzione, che sono essenzialmente dovuti alla periodica pulitura delle superfici.

La versatilità dal punto di vista estetico dell'alluminio ci consente di ottenere diversi tipi di finitura. Per questo materiale è possibile ricavare qualsiasi effetto ottico e tattile, per rispondere alle esigenze dei progettisti e degli utenti.
Inoltre ha un elevato rapporto resistenza-peso. Il carico dovuto al peso proprio della struttura è ridotto al minimo, ma la sua resistenza al carico è molto elevata, inoltre nel contempo consente notevole versatilità nella progettazione.

Ha un elevato potere riflettente, l'alluminio è molto efficiente per la gestione della luce, infatti questo grazie a particolari sistemi riflettenti e schermanti permette di ridurre al minimo l'apporto di illuminazione da fonti naturali durante il periodo invernale.
Gode inoltre di una buona conduttività termica, infatti viene molto utilizzato per la realizzazione di connettori e scambiatori di calore.
L'alluminio viene utilizzato con ottime prestazioni per la realizzazione di infissi.

telai in alluminioTra le sue caratteristiche l'alluminio è un materiale non combustibile, le leghe di alluminio fondono a circa 650°C senza rilasciare gas nocivi proprio per questo vengono molto utilizzate in edilizia perché considerate molto sicure.
Dal punto di vista strutturale l'alluminio ci consente di realizzare strutture con telai d'alluminio appositamente rinforzati non gravando eccessivamente sui carichi della struttura essendo questo un materiale molto leggero.


Contribuito dell'alluminio al risparmio energetico


Attraverso l'impiego oculato dell'alluminio è possibile dar vita a progetti originali dal punto di vista estetico, senza per questo dover sacrificare nulla dell'aspetto di comfort ambientale e di sostenibilità energetica.

involucro edilizio In particolare utilizzare l'alluminio nel campo della progettazione consente di ottenere nelle nostre case una buona illuminazione naturale, grazie alla combinazione tra alluminio e vetro, che ci permette di realizzare grandi pareti o coperture vetrate, incrementando le dimensioni delle parti trasparenti fino al 20% rispetto all'uso di altri materiali.
Ci consente di ottenere un risparmio energetico durante la stagione fredda, grazie a sistemi di oscuramento realizzati in alluminio che contribuiscono a ridurre la dissipazione di calore, proteggendo inoltre lo strato di isolamento. Durante la stagione calda, invece consente il minimo accumulo di calore grazie alla presenza di dispositivi schermanti come scuri o frangisole.
Sempre in termini di risparmio energetico, l'alluminio garantisce una tenuta ermetica degli edifici, minimizzando le perdite di calore, garantendo buone prestazioni nel tempo grazie alla sua stabilità meccanica.

L'alluminio inoltre viene utilizzato per energia solare e fotovoltaica, grazie alla sua resistenza e conduttività termica, trova largo impiego nella realizzazione di pannelli fotovoltaici e solari. Oltre a questo viene anche utilizzato per la realizzazione di involucri intelligenti per edifici, sistemi in grado di interagire con l'ambiente esterno, regolandone i bisogni di riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e ventilazione, giungendo così anche a riduzioni del 50% del fabbisogno energetico.

In conclusione tra i tanti materiali rinnovabili si consiglia l'uso dell'alluminio poiché grazie a tutte le sue caratteristiche ci consente di ottenere ottimi risultati dal punto di vista energetico e strutturale attraverso l'utilizzo di un unico materiale.

riproduzione riservata
Articolo: Alluminio in edilizia
Valutazione: 5.64 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Alluminio in edilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Alluminio in edilizia che potrebbero interessarti
Casa Sostenibile Casa

Casa Sostenibile Casa

I temi dell'ambiente, della casa e dell'energia sono sempre più al centro della programmazione delle amministrazioni civiche, che tendono ad adeguare...
Certificato energetico internazionale

Certificato energetico internazionale

Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.
Recupero immobiliare e retrofitting al DNA.italia

Recupero immobiliare e retrofitting al DNA.italia

Il 30 novembre si svolgerà a Pescara un convegno nel quale verranno discusse le più che mai attuali tematiche legate al recupero immobiliare e al risparmio energetico.
Abitare Verde a Roma

Abitare Verde a Roma

Un appuntamento nel quale è stato possibile confrontarsi sulle tematiche mai tanto attuali e necessarie legate alla sostenibilità e all'energia pulita.
Energia 2010 e risparmio energetico

Energia 2010 e risparmio energetico

A Pisa dal 15 al 17 gennaio si svolgerà l'esposizione Energia 2010 dedicata alla divulgazione ed alla promozione delle nuove tecnologie legate alle fonti rinnovabili.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.258 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tapparelle avvolgibili alluminio-coibentato
    Tapparelle avvolgibili...
    37.90
  • Tapparelle alluminio coibentate
    Tapparelle alluminio coibentate...
    55.00
  • Capotta sonia 300x080
    Capotta sonia 300x080...
    354.00
  • Guide tapparelle alluminio
    Guide tapparelle alluminio...
    6.81
  • Bagno in resina
    Bagno in resina...
    90.00
  • Ristrutturazione bagno
    Ristrutturazione bagno...
    4900.00
  • Guanciale anatomico lavanda
    Guanciale anatomico lavanda...
    53.00
  • Cintino medio riky
    Cintino medio riky...
    0.60
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.