Le aliquote IMU per il 2015

NEWS DI Fisco casa
Le aliquote sono fondamentali per effettuare il calcolo dell'IMU, sia per l'acconto che per il saldo. Ecco cosa occorre sapere per evitare di commettere errori.
10 Dicembre 2015 ore 11:00
Cristiana Dei Conti

Aliquote IMU


L’IMU è l’imposta municipale sugli immobili che deve essere pagata in due rate con scadenza rispettivamente il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo.
Elemento fondamentale per effettuare il calcolo IMU e come tale quantificare l’importo da pagare, che è diverso da comune a comune e in base all’immobile su cui si applica l’imposta, sono le aliquote.


Calcolo IMU


Aliquote IMUPer effettuare correttamente il calcolo dell’IMU occorre essere in possesso in via preliminare di alcune informazioni essenziali, come la rendita catastale dell’immobile.

Dove si trova? Si può recuperare la rendita catastale dell’immobile su cui si deve pagare l’IMU (si ricorda che si paga sulle abitazioni principali solo se sono di lusso/di pregio e su tutti gli altri immobili seconde casa ) sull’atto di compravendita dell’immobile o si può procedere a effettuare una visura catastale.

Una volta recuperata la rendita catastale, per calcolare l’IMU si dovrà rivalutare la suddetta rendita al 5% e poi al valore ottenuto moltiplicare una serie di coefficienti previsti dalla legge che sono:

- 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;

- 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;

- 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;

- 65 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5

- 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.


Aliquote IMU: occhio alla scadenza


Al valore ottenuto si devono poi aggiungere le aliquote IMU che individua il comune nell’apposita delibera.
Il comune deve adottare la delibera con le aliquote IMU e poi provvedere alla pubblicazione dandone così piena pubblicità, sul sito del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia che dedica una sezione ad hoc proprio al reperimento delle varie delibere con le aliquote di tutti i comuni d’Italia.

In relazione all’acconto IMU scaduto lo scorso 16 giugno 2015, i contribuenti hanno potuto eseguire il calcolo dell’imposta dovuta con le aliquote deliberate nel 2104. Poi il versamento della seconda rata dell’IMU, da eseguirsi entro il 16 dicembre 2015, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno deve essere seguito con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base delle delibere pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze alla data del 28 ottobre scorso.


Aliquote IMU per il calcolo del saldo 2015


Calcolo IMUE qui sta la difficoltà che si incontra in merito al calcolo del saldo IMU dovuto per il 2015.

Molti comuni infatti non hanno adottato e pubblicato entro la data del 28 ottobre 2015 le delibere con le nuove aliquote 2015.
Come si deve eseguire in tal caso il saldo? Quali aliquote IMU si devono prendere in considerazione?

Ebbene occorre effettuare delle distinzioni. Se il comune di appartenenza in cui si trova l’immobile soggetto al versamento dell’IMU ha adottato le delibere con le nuove aliquote 2015 entro il 30 luglio e poi le ha pubblicate entro il 28 ottobre, non c’è alcuna problema: si effettua il calcolo, seguendo le regole di cui sopra, con le nuove aliquote 2015.

Si dovrà nello specifico provvedere a ricalcolare l’imposta totale tenendo in considerazione le nuove aliquote, quindi sottraendo quanto pagato già al momento dell’acconto (il 16 giugno scorso) e da qui si otterrà l’importo del saldo da versare entro dicembre.

Può accadere che il Comune abbia adottato la delibera con le nuove aliquote entro il 30 luglio 2015 ma non abbia provveduto in tempo, entro la scadenza del 28 ottobre 2015 a pubblicarla sul sito del Dipartimento delle finanze. Cosa fare in questo caso? In questo caso il calcolo del saldo IMU dovuto entro il 16 dicembre dovrà essere eseguito con le aliquote 2014.

Stesso discorso se il Comune ha approvato e pubblicato sul sito del MEF le aliquote 2015 dopo la scadenza del 28 ottobre 2015. Sullo stesso sito istituzionale si legge che non devono essere prese in considerazione ai fini della determinazione del tributo, le delibere pubblicate successivamente al 28 ottobre 2015.

Quindi il calcolo e l’applicazione delle varie aliquote IMU cambia da comune a comune.
Il consiglio da dare in questo caso è quello di verificare con la massima attenzione se l’aliquota prevista dal proprio comune sia rimasta invariata oppure no e il modo migliore per farlo è vedere la delibera sul sito del Dipartimento delle finanze.

Così a Milano le aliquote 2014 decise con la deliberazione n. 17 del 23 giugno 2014 sono confermate anche per il 2015 (6 per mille sull’abitazione principale di categoria A1, A8 e A9).

Alla stessa stregua anche a Roma dove per il calcolo del saldo IMU 2015 si applicano le aliquote 2014 (allo 0,5 per cento per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9). Il comune di Torino invece ha previsto nuove aliquote per il 2015 (6 per mille per le abitazione principali di lusso e di pregio).

C’è un’ultima considerazione da fare però. Nelle more dell’approvazione della Legge di Stabilità 2016, l’ex Finanziaria, si prevede la proroga al 30 settembre del termine per l’approvazione delle delibere con le nuove aliquote IMU. Visto che la Legge di Stabilità entra in vigore il 1 gennaio 2016, tale precisazione se dovesse trovare conferma non troverebbe applicazione in riferimento al saldo dell’IMU da pagare entro il 16 dicembre.

riproduzione riservata
Articolo: Aliquote IMU 2015
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Aliquote IMU 2015: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Aliquote IMU 2015 che potrebbero interessarti
Aliquote TASI 2015

Aliquote TASI 2015

Prossima la scadenza per il pagamento del saldo della TASI per il 2015. Quali sono le aliquote da applicare nei vari comuni? Ecco le indicazioni per non sbagliare...
TASI: come si calcola

TASI: come si calcola

Breve guida al calcolo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali che devono pagare sia i proprietari di casa che gli inquilini che vivono in affitto.
Scadenza Imu: previsto il pagamento entro il 18 dicembre 2017

Scadenza Imu: previsto il pagamento entro il 18 dicembre 2017

Il 18 dicembre è la data prevista per il pagamento della seconda rata dell'Imu, l'imposta municipale unica sugli immobili; quali sono le modalità di pagamento?...
Decreto debiti PA e imposte sulla casa

Decreto debiti PA e imposte sulla casa

Nel Decreto sblocca debiti delle Pubbliche Amministrazioni sono contenute importanti novità di carattere tributario, in particolare in materia di Imu e Tares.
Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Petra's bastel news petra s news fai da a gmh08fs2 tavolo gruppo, composto da 1 tavolo, 1 x per panca da giardino, 1 x sedia a dondolo e 2 sedie in le
      Petra's bastel news petra s news...
      20.75
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Polaroid pop verde - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop verde - garanzia...
      269.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Https:--media.madeindesign.com-nuxeo-divers-8-f-8f7a08e0-dd87-42bf-beae-843449cbe0b9-large.jpg sospensione diamant m - - h 55 cm di pols potten - rame
      Https:--media.madeindesign...
      199.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok