• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La presa comandata smart per accendere e spegnere l'albero di Natale

Una presa comandata smart è una presa passante che ha la possibilità di essere interrotta a comando. Si può collegare ai principali assistenti virtuali come Alexa
Pubblicato il

Presa comandata smart: una gran comodità per accendere e spegnere le decorazioni natalizie


Siamo ormai in pieno clima natalizio. Alzi la mano chi non ha già addobbato la casa a festa, con il classico albero, il tradizionale presepe e luminarie varie. Molti non si limitano all'interno di casa ma amano illuminare e decorare anche gli esterni, come balconi, terrazze e giardini.

Non c'è niente di più bello ed emozionante! Tutte queste lucine colorate creano subito un'aria di festa e di magia.
In questo idilliaco scenario, l'unica nota stonata è il doversi ricordare ogni giorno di accendere e spegnere le luci.

E, ovviamente, anche di compiere questa azione che non è tra le più comode. Nel caso ad esempio del classico abete decorato, la presa elettrica di solito si trova proprio dietro l'albero, e per raggiungerla occorre chinarsi fino a sdraiarsi totalmente a terra.


Ma in realtà, una soluzione c'è, e tanto per cambiare è la tecnologia che ci dà una mano. Pochi sanno che esistono le prese comandate smart wi-fi. Si tratta di un apparecchio che costa pochissimo (meno di 10 euro) e che in genere è compatibile sia con Alexa che con Google Assistant.
In pratica, una presa comandata è una presa passante (si inserisce in una presa a muro e offre una presa a sua volta) che ha la possibilità di essere interrotta (far passare o meno la corrente) in base al comanda che le viene impartito.

Di solito, in una presa comandata smart, l'accensione e lo spegnimento, avvengono attraverso lo smartphone.

I modelli più evoluti danno la possibilità di collegarsi ai principali assistenti virtuali, così da rendere l'attivazione e la disattivazione della presa accessibile anche tramite comandi vocali. Quasi tutti questi apparecchi dispongono anche di un tastino per attivare e disattivare la presa.

Configurazione dell'alberto di Natale smart tramite app


La configurazione della presa comandata varia da modello a modello ma in ogni caso la procedura è abbastanza simile per tutte. Anzitutto si scarica l'app opportuna. Quindi, dopo aver creato un account, si associa l'apparecchio sul quale vengono trasferite SSID e password della rete Wi-Fi. Alla presa, va poi dato un nome, che sarà quello da utilizzare per i comandi vocali.
Nel caso specifico dell'esempio che abbiamo proposto, potrebbe essere Luci di Natale.

Una volta fatto ciò, dall'app è possibile accendere e spegnere le nostre decorazioni. Inoltre, il cloud permette di svolgere l'operazione da qualsiasi luogo e non necessariamente da casa. Non si tratta di pura comodità ma di anche di una questione di sicurezza. Questo sistema ci permette infatti di controllare di non aver lasciato acceso nulla quando siamo fuori casa e, nell'eventualità, di provvedere allo spegnimento anche da lontano.

Infine, è possibile creare delle routine automatizzate, come accendere e spegnere le decorazioni luminose ad orari specifici, anche diversi nei vari giorni della settimana.

riproduzione riservata
Albero di Natale come renderlo smart in 5 minuti
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti