• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Albergo diffuso: nuova frontiera di casa vacanze

Un po' casa e un po' albergo, offre un nuovo modo di fare vacanza e di preservare dal degrado abitazioni storiche che non hanno più residenti fissi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Non sei amante dei tradizionali soggiorni in hotel e ti affascinano i borghi antichi?

L'albergo diffuso potrebbe fare per te!

Borgo di Trulli ad Alberobello
Si tratta di una nuova forma di ospitalità, che consiste in una via di mezzo tra l'affitto di una casa e la camera d'hotel.

Le funzioni tradizionali dell'albergo non sono concentrate in un'unica struttura, ma diffuse all'interno di un centro urbano abitato, tra le case dei residenti.

È un albergo che non si costruisce, ma mette in rete edifici esistenti sparsi qua e là, trasformati in alloggi turistici o camere, che hanno in comune tra loro altri luoghi di accoglienza e tutti quei servizi comunemente presenti in un hotel.

Borgodisempronio.it: casa di SofiaÈ una struttura di tipo orizzontale, che si dirama all'interno del medesimo borgo.

Le vie divengono corridoi e le case diventano le stanze di soggiorno.

Il risultato è la possibilità di fare colazione in camera, avere la pulizia giornaliera dei locali, ma al tempo stesso vivere in ambienti storicamente preservati, relazionandosi con la vita reale del paese e non necessariamente solo con altri ospiti, come avviene nei villaggi turistici.

L'idea è nata all'inizio degli anni Ottanta, in conseguenza al terremoto del Friuli del '76, col proposito di utilizzare a fini turistici abitazioni ristrutturate ma vuote.

Il primo approccio era mirato allo sviluppo di un territorio in difficoltà.

Successivamente si è delineato un progetto più chiaro, che tenesse conto delle esigenze di ospiti con caratteristiche particolari, alla ricerca di sostenibilità, autenticità e voglia di sentirsi parte della vita di un borgo.

Borgodisempronio.it: vista aerea del borgo, Semproniano (GR)
L'albergo diffuso è divenuto quindi un modello di conservazione di paesi che rischiano di restare abbandonati a causa dell'evolversi dei tempi.

Offrendo uno stile di vita indipendente dal clima, questo tipo di ospitalità è fortemente destagionalizzato e in grado di ravvivare i borghi per tutto l'arco dell'anno.

www.trulliholiday.it: trullo con vignaInoltre, è un nuovo modo per recuperare e valorizzare un patrimonio storico, magari non di elevato valore artistico, ma di valore culturale, legato a tecniche e tradizioni popolari antiche.

Una logica conseguenza di questo approccio è l'attenzione e la cura nel recupero e conversione degli edifici alla nuova funzione.

Rivolgendosi ad una clientela ricercata ed esigente, sarà più facile osservare interventi realmente conservativi, poiché rientrano senza alcun dubbio nell'interesse del gestore.


Borgodisempronio.it

Trulliholiday.it

riproduzione riservata
Albergo diffuso
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI