Dividere gli spazi del giardino con aiuole e bordure in pietra

NEWS DI Sistemazione esterna18 Luglio 2016 ore 10:04
Le aiuole e le bordure in pietra contribuiscono alla definizione degli spazi del giardino, secondo uno schema geometrico che assicuri le specifiche funzionalità

Le aiuole con bordi in pietra rendono decorativo e funzionale l'outdoor


Garden design: stavolta voglio condividere alcuni miei spunti progettuali, volti alla riorganizzazione del giardino , attraverso la progettazione delle cosiddette aiuole in pietra, le cui bordure siano semplicemente costituite da pietre di fiume, grossi sassi o ciottoli naturali.
Le aiuole sono strategiche per marcare e differenziare le geometrie spaziali del giardino, unitamente agli altri elementi strutturali come vialetti pedonali e carrai, balaustre, piazzole di sosta e quant'altro.

La suddivisione degli spazi esterni in superfici pavimentate e aiuole fiorite possiede di per sé una valenza estetica fondamentale, al fine di rendere attraente l'outdoor di una residenza, di medie o grandi dimensioni.

Creare delle aiuole contornate da pietre nel giardino
Di pari importanza, a mio avviso, è anche il significato funzionale da attribuire alle aiuole da giardino, poiché queste stesse strutture si rivelano utili per contrassegnare e circoscrivere determinati substrati di terreno, i quali risultino specifici soltanto per alcune tipologie di coltivazioni affini e perciò compatibili tra loro.

In altre parole, ogni singola grande fioriera potrà ospitare esclusivamente delle specie vegetali con esigenze molto simili, riguardo a una serie di fattori variabili: l'opportuna esposizione ai raggi solari, il tipo di terriccio, la frequenza e intensità di annaffiature o concimazioni e così via.

Ciò è basilare, ai fini di una pacifica e armoniosa convivenza tra le piante stesse, in modo tale da assicurare l'ottimale apporto di nutrienti, sali minerali, irrigazione e adeguato irraggiamento a ciascuna specie e nella giusta misura, senza che l'una possa prevalere negativamente sull'altra, impedendone il normale sviluppo vegetativo.

Le aiuole con bordi in pietra si prestano egregiamente a tale scopo, essendo altresì semplici da realizzare e poco invasive, soprattutto se confrontate alle inamovibili fioriere in muratura o cemento, assai più impegnative e dispendiose.

Basti pensare a tutti quei casi in cui si intenda, per qualsiasi motivo, rivoluzionare il layout degli spazi all'aperto; in tale evenienza, ridisegnare nuovi percorsi e ricollocare le aiuole in pietra in altre posizioni o con diverse geometrie, risulterà molto più facile ed economico, rispetto ai più drastici interventi prevedibili per spostare eventuali opere murarie più rigide e definite.


Giardino con aiuole delimitate da pietre: vista in pianta


Nel seguente grafico ho illustrato la mia idea progettuale per distribuire lo spazio esterno di una villa unifamiliare di stile classico, ubicata su territorio collinare.

Giardino con aiuole in pietra: vista in pianta
Ho previsto che l'intera superficie outdoor fosse suddivisa attraverso un disegno simmetrico ma armoniosamente movimentato. Un sistema di vialetti, in parte a percorso rettilineo e in parte ad andamento curvilineo, va a delimitare cinque grandi aree organizzate ad aiuole fiorite.
I vialetti e le rispettive aiuole convergono in una piazzetta di forma circolare, ornata centralmente da una fontana con statua artistica.

I bordi delle aiuole sono realizzabili mediante cordoli di pietre multiformi, posizionabili anche in maniera casuale e irregolare a seconda delle loro stesse dimensioni, per creare delle configurazioni particolari e attraenti.
I sassi di delimitazione potranno essere frammisti ad altra vegetazione specifica che possa fungere da confine perimetrale delle fioriere stesse, conformando così una simbiosi naturale tra la ruvida pietra e gli organismi vegetali .

All'interno dell'aiuola di dimensioni maggiori, è collocabile un laghetto ornamentale, oltre a piante di alto fusto preesistenti. Del resto, le radici degli alberi sono libere di espandersi, proprio perché i filari di pietre delimitanti le aiuole risultano superficiali, senza alcun rischio di essere eventualmente danneggiate dall'accrescersi delle masse radicali entro la profondità del terreno.


L'aiuola con bordure in pietra fa da cornice al vialetto del giardino


Nel disegno prospettico ho evidenziato in primo piano l'aiuola disposta ad angolo, con un lato di forma semicircolare che segue il percorso del vialetto curvilineo, il quale conduce alla fontana decorativa centrale.

Aiuola in pietra, a delimitazione del vialetto in giardino
I sassi e le piantine di delimitazione fanno da passepartout tra il vialetto in pietra di porfido e le aiuole disposte simmetricamente ai suoi lati.
In primissimo piano, un filare di piante di bosso dalla caratteristica forma sferica, funge da ulteriore demarcazione, sottolineando e accompagnando il cambio di pendenza del territorio leggermente scosceso.


Aiuole in pietra su terreno in pendenza


Quest'altro punto di osservazione mette in mostra le due porzioni di aiuole collocate sul terreno in pendenza; la felice esposizione a sud ovest consente di sfruttare l'inclinazione dei raggi solari fino alle tarde ore pomeridiane, favorendo così i processi fotosintetici e la conseguente ottimale crescita degli organismi vegetali particolarmente bisognosi di un prolungato soleggiamento.

Aiuole in pietra su terreno in pendenza
Una balaustra di gusto classico con colonnine mono-pancia, fa da ulteriore coronamento e da struttura, per i tragitti interni del giardino, completando così un insieme raffinato ed esclusivo, anche nello spazio da vivere liberamente all'aria aperta.


Progettare online gli spazi esterni ed interni di casa


Vi ho dimostrato come si possa riconfigurare l'outdoor in modo tale da organizzare le varie spazialità, rispettando uno schema geometrico globale che appaia ordinato e al contempo dinamico.
Persino all'interno della superficie di ciascuna aiuola, sarà possibile sistemare le piante in base a disegni artistici, secondo la cosiddetta tecnica della mosaico-coltura, per creare cromie naturali altamente decorative.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza mirata e personalizzata alla brillante risoluzione delle innumerevoli problematiche inerenti a qualsiasi contesto residenziale.
Planimetrie distributive arredate e viste prospettiche offrono un quadro d'insieme efficace ed intelligibile, per evidenziare le suddivisioni degli spazi abitativi interni ed esterni, formulando sempre un equilibrato mix fra strutture architettoniche e funzionalità dei nuovi ambienti.

riproduzione riservata
Articolo: Aiuole e bordure in pietra
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 8 voti.

Aiuole e bordure in pietra: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Aiuole e bordure in pietra che potrebbero interessarti
Bordi per aiuole

Bordi per aiuole

Fioriere e vasi - Per delimitare un'aiuola fiorita esistono vari metodi e materiali, come i sassi, i mattoni, le piastrelle, il legno, piccole siepi o addirittura sistemi invisibili.
Arredare il giardino con le pietre

Arredare il giardino con le pietre

Sistemazione esterna - Arredare il giardino con le pietre è un modo naturale per giocare con lo spazio e con i suoi elementi, basta un po' di fantasia per trasformare il proprio giardino.
Giardino formale o all'italiana

Giardino formale o all'italiana

Sistemazione esterna - Il giardino all'italiana è uno stile di giardino formale - cioè caratterizzato dalla predominanza di forme geometriche - ideato in Italia nel Rinascimento.

Usi progettuali e definizione commerciale della pietra naturale

Soluzioni progettuali - Con la definizione commerciale di pietra si intendono tutte le rocce non lucidabili utilizzate in edilizia, tra cui ad esempio il tufo, l'arenaria e il basalto.

Giardini senza prato

Sistemazione esterna - Soluzioni alternative al prato inglese, ma altrettanto gradevoli e soprattutto più pratiche per coloro che non hanno tempo da dedicare alla cura del giardino.

Cos'è la Pietra di Luserna e in quali ambiti si utilizza

Materiali edili - La Pietra di Luserna è un materiale che si utilizza sia per le costruzioni di edifici che per rivestire interni ed esterni di abitazioni private o di aree pubbliche.

Tappeti da semina per bordure fiorite

Giardinaggio - Per semplificare la coltivazione di aromatiche, ortaggi, piantine da fiore e bordure fiorite, ci vengono in aiuto pratici tappeti da semina.

Platycodon, la campanula giapponese per bordure e aiuole colorate

Piante - La platycodon, con le sue campanule appariscenti, è ottimale per bordure e aiuole colorate e piene, su terrazzi e nelle aiuole in giardino.

Aiuole a lasagna

Giardino - Tecnica colturale ispirata al bosco che permette una coltivazione ecologicamente corretta, a costo zero e di facile realizzazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.598 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porfido del trentino
    Porfido del trentino...
    10.00
  • Ciottoli di verde alpi mm. 25-40
    Ciottoli di verde alpi mm. 25-40...
    580.00
  • Granulato di Bianco Carrara mm. 6-9
    Granulato di bianco carrara mm. 6-9...
    172.50
  • Ciottoli giallo siena mm. 15-25.
    Ciottoli giallo siena mm. 15-25.
    566.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.