• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%
Pubblicato il

Lavori in corso come mantenere le agevolazioni prima casa


L'Agenzia delle Entrate indica i termini per il trasferimento della residenza quando ci sono lavori in corso per Superbonus 110%.

Vengono formulati da un contribuente, le seguenti richieste:

  • entro quanto tempo dall'acquisto della prima casa bisogna trasferire la residenza nel nuovo immobile per non perdere le agevolazioni? (nel caso specifico è avvenuta il diciannove luglio 2019)

  • entro quanto bisogna trasferire la residenza nel nuovo immobile per non perdere le agevolazioni?

  • cosa fare se sono ancora in corso lavori di riqualificazione incentivati con il Superbonus 110%?

A tali quesiti ha risposto l'Agenzia delle Entrate, chiarendo quali sono le tempistiche da considerare, per trasferire la residenza, nell'ipotesi in cui nell'immobile si stanno effettuando degli interventi edilizi ammessi al Superbonus 110%.
L'Agenzia delle Entrate, ricorda, che una delle condizioni per evitare la decadenza dai benefici prima casa, è il trasferimento della residenza entro 18 mesi dall'acquisto nel comune in cui si trova l'abitazione, non necessariamente nell'immobile acquistato.

Agevolazioni prima casa quando ci sono i lavori in corso
A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, i termini previsti dalla norma sulle agevolazioni prima casa, compreso quello dei 18 mesi, sono stati oggetto di sospensione. Il Governo, infatti, ha disposto la sospensione dal ventitré febbraio 2020 sino al trentuno dicembre 2021, dei termini entro i quali effettuare gli adempimenti necessari per mantenere le agevolazioni prima casa.

Dunque, i termini per poter ottemperare tutti gli adempimenti necessari per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a decorrere dal primo gennaio 2022.

Questo significa, secondo l'Agenzia delle Entrate, che per individuare il termine di scadenza dei 18 mesi per il trasferimento della residenza, il contribuente dovrà tener conto dei giorni trascorsi tra il diciannove luglio 2019, quale data di acquisto dell'immobile, e il ventitré febbraio 2020 quale data della sospensione, per poi riprendere il calcolo a partire dal primo gennaio 2022 come data dalla quale riprenderanno a decorrere i termini.

riproduzione riservata
Agevolazioni prima casa, che succede se ci sono lavori in corso
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img paola.pt1978
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi. Mi sono resa conto di non aver comunicato la cessione dei crediti 2021 alla agenzia delle entrate entro il 29 aprile 2022.Credevo, forse...
paola.pt1978 02 Ottobre 2022 ore 17:51 2
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2