Mutui: agevolazioni fiscali

NEWS DI Mutui e assicurazioni casa06 Maggio 2015 ore 18:10
Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Agevolazioni fiscali per i mutui


Per chi accende un mutuo per l’acquisto, nonché per la costruzione e/o ristrutturazione di un immobile da adibire ad abitazione principale, è prevista la possibilità di fruire delle agevolazioni fiscali per i mutui, ossia la detrazione dall’Irpef, l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, nella misura del 19%, degli interessi passivi, degli oneri accessori e delle quote di rivalutazione, pagati all’istituto di credito.


Agevolazioni fiscali per i mutui: acquisto abitazione principale


agevolazioni fiscali mutuiNel novero delle agevolazioni fiscali per i mutui, previste per il contribuente, troviamo innanzitutto la detrazione degli interessi sul mutuo per acquisto abitazione principale. In sostanza quando si stipula un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale, per sé e per i proprio familiari come il coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo, è ammessa la possibilità di detrarre dall'Irpef, nella misura del 19%, gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione, pagati all’istituto di credito che ha concesso il mutuo.

La detrazione deve essere calcolata su un importo annuo massimo di 4.000 euro e ripartita tra tutti gli intestatari del mutuo.

Per averne diritto è necessario:

- essere intestatari del mutuo

-essere proprietari dell'abitazione principale.


Agevolazioni fiscali per i mutui per acquisto abitazione: requisiti e caratteristiche


La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, intendendo per tale l’unità immobiliare in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Nel caso del coniuge che ha stipulato un contratto di mutuo per l’acquisto dell'abitazione principale in comproprietà con l'altro (che non ha stipulato il contratto di mutuo) è possibile fruire della detrazione, sempre nel limite di 4mila euro, per tutti gli interessi pagati.

Inoltre la detrazione spetta anche per l’acquisto della nuda proprietà dell’immobile da adibire ad abitazione principale.

Sono detraibili:

-
gli interessi passivi del mutuo, ossia quelli riferibili al costo di acquisto dell’immobile, dato dalla somma del prezzo di acquisto, delle spese notarili e degli altri oneri accessori

-
gli oneri accessori ossia le spese necessarie alla stipula del contratto di mutuo (come l’importo delle maggiori somme pagate a causa delle variazioni del cambio per mutui stipulati in altra valuta, la commissione che spetta agli istituti di credito per la loro attività di intermediazione, gli oneri fiscali, come l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca, le spese di istruttoria, quelle notarili e di perizia tecnica, la penalità per anticipata estinzione del mutuo).


Perdita agevolazione fiscale per mutuo acquisto abitazione


Il diritto alla detrazione viene meno in caso di trasferimento della dimora abituale.

Non vi è perdita dell’agevolazione in caso di:

-trasferimento della residenza in un Comune limitrofo a quello in cui si trova la sede di lavoro

-trasferimento in un istituto di ricovero o sanitario (a condizione che non si affitti l’immobile).

Il contribuente non perde il diritto alla detrazione se trasferisce la propria dimora per motivi di lavoro.


Agevolazioni fiscali per i mutui: trasferimento all'estero


mutuo acquisto casaNel caso di un contribuente che ha acceso un mutuo per l’acquisto di un immobile da destinare a propria abitazione, trasferendo anche, nei termini previsti dalla legge, la propria residenza in tale immobile e poi successivamente si è trasferito all’estero per motivi di lavoro, trasferendo anche la propria residenza all’estero e concedendo in locazione a terzi l’immobile per cui è stato acceso il mutuo, questi ha sempre diritto a detrarre gli interessi passivi relativi al mutuo per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale (Circolare Agenzia delle entrate n. 17/E del 24.04.2015).

Per fruire della detrazione in oggetto si deve comunque garantire:

-la permanenza delle esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale;

-il contribuente non deve acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale nello Stato estero di residenza.


Agevolazioni fiscali per i mutui: costruzione o ristrutturazione abitazione principale


Nelle agevolazioni fiscali per i mutui rientra anche la detrazione dall’Irpef per gli interessi relativi a mutui ipotecari per la costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale, nella misura del 19% e su un importo massimo di 2.582,28 euro.

Per costruzione si intendono tutti quegli interventi realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizza la nuova costruzione, mentre nella nozione di ristrutturazione sono inclusi tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'articolo 31, comma 1, lettera d) Legge 5 agosto 1978 ora articolo 3 DPR 6 giugno 2001, n. 380.

La detrazione riguarda:

-
interessi passivi

-
oneri accessori

-
quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.

agevolazioni fiscali per i mutuiPer poter usufruire della detrazione in questione è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

- stipula contratto di mutuo da parte del possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell’unità immobiliare nei 6 mesi antecedenti all’inizio dei lavori di costruzione ovvero nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione

- l’unità immobiliare che si costruisce deve essere quella nella quale il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo) stabiliscono dimora abituale

- l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei lavori di costruzione (la mancata destinazione ad abitazione principale dell’unità immobiliare entro sei mesi comporta la perdita del diritto alla detrazione).

La detrazione in oggetto è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale, soltanto per il periodo di durata dei lavori di costruzione dell’unità immobiliare, nonché per il periodo di sei mesi successivi al termine dei lavori.


Agevolazioni fiscali per i mutui: acquisto immobile diverso dall’abitazione principale


Il contribuente può fruire della detrazione dall’Irpef, sempre nella misura del 19% , anche per gli interessi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari, stipulati prima del 1993, per l’acquisto di altri immobili .

Occorre distinguere in questo caso:

-mutui stipulati fra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 1992: la detrazione spetta solo per l’acquisto di immobili da adibire a propria abitazione diversa da quella principale

-mutui, stipulati a partire dal 1° gennaio 1993, per l’acquisto di immobili diversi da quelli destinati ad abitazione principale: non è prevista alcuna detrazione.

riproduzione riservata
Articolo: Agevolazioni fiscali per i mutui
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Agevolazioni fiscali per i mutui: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali per i mutui che potrebbero interessarti
Mutui per ristrutturazione casa

Mutui per ristrutturazione casa

Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.
Rinegoziare il mutuo

Rinegoziare il mutuo

Con il termine rinegoziazione mutuo si intende una procedura che estingue un mutuo stipulato a condizioni non più convenienti con un nuovo mutuo più favorevole.
Mutuo casa al 100%

Mutuo casa al 100%

Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.
Mutuo liquidità

Mutuo liquidità

Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.005 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Novalux led novalux cartoon light l-16 evo profilo angolare in cartongesso
      Novalux led novalux cartoon light...
      98.00
    • Gea luce faretto da incasso in gesso
      Gea luce faretto da incasso in...
      14.00
    • Molveno lighting faretto in gesso rotondo basso da incasso
      Molveno lighting faretto in gesso...
      14.40
    • Belfiore faretto incasso bf-0033 gu10 led quadrato soffitto gesso vetro ottica fissa scomparsa cartongesso muratura ip20
      Belfiore faretto incasso bf-0033...
      16.80
    • Nobile illuminazione faretto incasso quadrato gesso scomparsa totale gu53-gu10 9096
      Nobile illuminazione faretto...
      12.50
    • V-tac portafaretto orientabile rotondo da incasso per lampadina gu10 e mr16 sku 3469 vt-7227
      V-tac portafaretto orientabile...
      1.05
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Ristrutturazione appartamenti milano
      Ristrutturazione appartamenti...
      1.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Faretto incasso rotondo in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso rotondo in gesso...
      7.60
    • Belfiore faretto incasso bf-0045 gu10 led gesso quadrato lampada soffitto cartongesso muro interno ip20
      Belfiore faretto incasso bf-0045...
      19.95
    • Faretto rotondo in gesso da incasso per controsoffitto in cartongesso
      Faretto rotondo in gesso da...
      9.00
    • Applique prismatica biemissione in gesso
      Applique prismatica biemissione in...
      18.54
    • Viabizzuno faretto incasso 6 m1 micro 45 led 20w colore grigio f6.000.02
      Viabizzuno faretto incasso 6 m1...
      76.90
    • 685631 faretto led tondo ad incasso 9 watt luce fredda cromato con vetro opaco
      685631 faretto led tondo ad...
      5.99
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10 vetro satinato
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      9.80
    • Faretto incasso quadrato in gesso scomparsa cartongesso soffitto gu10
      Faretto incasso quadrato in gesso...
      7.99
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Belfiore faretto incasso bf-0041 5w led rettangolare soffitto parete gesso ottica fissa cartongesso muratura ip20
      Belfiore faretto incasso bf-0041...
      23.10
    • Belfiore faretto incasso bf-0044 35w led gesso tondo lampada soffitto cartongesso interno ip20
      Belfiore faretto incasso bf-0044...
      19.95
    • V-tac portafaretto orientabile quadrato da incasso per lampadina gu10 e mr16 sku 3472 vt-7227
      V-tac portafaretto orientabile...
      1.05
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Ristrutturazione appartamento milano
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Ristrutturazione bagni milano
      Ristrutturazione bagni milano...
      5000.00
    • Ristrutturazione completa appartamento
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106395
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok