Come ottenere lo sconto fiscale in fattura
Con il provvedimento del 21 luglio l'Agenzia delle Entrate ha fornito le regole per poter ottenere lo sconto immediato sulle spese sostenute per interventi rientranti nell'ecobonus e nel sismabonus.
In alternativa alle normali modalità di detrazione fiscale i contribuenti potranno chiedere la detrazione direttamente nella fattura rilasciata dal fornitore. La somma da pagare sarà decurtata dall'impresa di un importo pari alla detrazione fiscale spettante al contribuente che non dovrà quindi aspettare 10 anni per ottenere il relativo rimborso.
Vediamo le regole operative fornite dall'Agenzia delle Entrate per dar il via a tale meccanismo che indubbiamente si traduce in un risparmio immediato per chi esegue determinati lavori.

Il contribuente deve esercitare l'opzione prevista dal Decreto Crescita secondo le seguenti modalità: si dovrà inviare, a pena di inefficacia, una comunicazione entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello nel quale sono state sostenute le spese.
Tale comunicazione potrà essere effettuata dal contribuente online e a partire dal 16 ottobre, attraverso l'area riservata nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Questa non sarà l'unica modalità con la quale procedere, in quanto il contribuente potrà recarsi direttamente presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate oppure potrà effettuarla a mezzo pec compilando l'apposito modulo.
Le informazioni che dovranno essere riportate sono le seguenti:
- la denominazione ed il codice fiscale del beneficiario della detrazione fiscale;
- la tipologia di intervento che è stato effettuato;
- l'importo complessivo della spesa sostenuta;
- l'anno nel quale la spesa è stata effettuata;
- l'importo complessivo del contributo richiesto al fornitore che coincide con la detrazione spettante;
- i dati catastali dell'immobile oggetto dei lavori;
- la denominazione ed il codice fiscale del fornitore che pratica lo sconto;
- la data in cui il contribuente ha esercitato l'opzione;
- il consenso da parte del fornitore all'esercizio dell'opzione e la conferma del contributo, sotto forma di sconto.