Addobbi natalizi

Come addobbare la nostra casa appena ristrutturata, per il Natale. Idee da copiare per le decorazioni natalizie della porta d'ingresso e dell'angolo salotto.
Pubblicato il

Decorare la porta d'ingresso


Con l'avvicinarsi del Natale, la casa si prepara a cambiare aspetto e ad arricchirsi di dettagli volti a creare la giusta atmosfera. Per ottenere un buon risultato, sarà necessario scegliere decorazioni in grado di coniugarsi bene con la personalità dei singoli ambienti, valorizzandone i punti di forza.


Il risultato finale sarà ricco di fascino se, anziché posizionare la solita stella di Natale, si opterà per delle decorazioni più insolite e raffinate: per fare questo non occorre necessariamente sostenere grandi spese, come dimostra il bozzetto qui di seguito.

disegno decorazione natalizia porta

La decorazione delle porta è composta da una ghirlanda, che può anche essere di recupero: in questo modo, decorando casa, si darà anche un contributo alla salvaguardia dell'ambiente.
La ghirlanda può venire rinnovata applicandovi una cravatta bicolore, ad esempio blu e rossa. Ad essa è possibile appendere delle campane, delle palline, delle stelle di varie fogge e colori.

Per dare un tocco ancora più originale, la decorazione potrà essere fissata sulla porta con bottoncini biadesivi, in una posizione laterale a scelta: la ghirlanda può essere collocata sul lato destro o sul lato sinistro rispetto allo spioncino della porta, evitando così l'ormai scontata posizione centrale.

Anche lo zerbino diventa protagonista del nostro Natale.
Acquistando 1 mq di moquette rossa da parete, di spessore di non più di 5 mm, è possibile creare un rivestimento per lo zerbino.
Sulla moquette si può disegnare un personalissimo Babbo Natale, utilizzando un pennarello acrilico di colore nero e un tubetto di vernice acrilica da 80 ml di colore bianco.

Finito il disegno, si provvede a tagliare tutta la bordatura con un paio di forbici: lo zerbino natalizio è pronto per essere esposto, grazie una realizzazione effettuata ad un costo davvero irrisorio.

Decorazione natalizia ingresso e angolo salotto


Il bozzetto seguente mostra una proposta decorativa per la zona giorno. A ridosso dell'accesso al salotto è possibile creare due colonne mobili, in questo caso composte dal vaso di ceramica laccato rosso Tromba di Adriani & Rossi, ricevuto in omaggio dal mobiliere che ha venduto i mobili, e dalla colonna di destra costituita dal tavolino Gnomis della Kartell.

Disegno decorazione natalizia salotto

Soluzioni simili sono offerte anche da Ikea, oppure dalla Venini, che propone interessanti vasi in vetro di Murano. Dal lato opposto dell'ingresso si trova invece un tavolino a forma di gnomo, utilizzato come originale base porta doni.

Il vaso rosso a forma di tromba può essere ulteriormente decorato utilizzando alcuni rami secchi, ai quali, una volta inseriti nel vaso, è possibile applicare palline, stelle di Natale, campanule e finti pacchetti dono, per creare una composizione naturale.

I rami secchi del vaso possono essere sfruttati come supporti per appendervi le calzette piene di dolciumi per i più piccoli durante l'Epifania: ecco così reinterpretata l'usanza della calza appesa al camino delle nostre nonne.

Anche l'albero di Natale è decorato in modo tradizionale ed ecologico, riutilizzando la struttura dello scorso anno in materiale riciclabile ed appendendo ai suoi rami alcune bustine colorate contenenti della frutta secca, come noci, castagne, fichi secchi, o anche biscotti, dolcetti etc..


Tricotage natalizio


Per gli amanti del tricotage, ecco una proposta per riutilizzare un pezzo della moquette rossa avanzata dalla realizzazione dello zerbino a forma di Babbo Natale di cui sopra.
Su questa moquette sottile, che assomiglia molto al feltro, è sufficiente cucire 4 coppie di grossi bottoni di colore bianco oppure dorati. Con il tessuto così decorato è possibile realizzare una sorta di cestino, da utilizzare come comodo svuotatasche.

Disegno composizione tricotage natalizio

Anche le palline di Natale possono essere decorate grazie al fai da te. Si possono utilizzare delle palline argentate o colorate, da rivestire con degli anelli di lana rossa cuciti tra loro e realizzati a maglia o all'uncinetto. Le palline rosse possono essere ingentilite da un rivestimento bianco in lana.

La lana bianca può dare inoltre vita a un cappellino con una pallina di lana rossa in punta, da abbinare a una allegra sciarpa rossa.

Per conferire all'intera stanza un aspetto uniforme, è possibile rivestire anche qualche cuscino del divano, giocando sempre con i colori tipicamente natalizi e alternandoli con disegni a piacere, come ad esempio cuoricini, stelle, alci.

Non può mancare una bella calza realizzata a maglia, a rombi o altri disegni, anticipatrice della festività dell'Epifania.

Come visto nel corso di questo articolo, possono bastare pochi elementi ben studiati per trasformare completamente un ambiente domestico e per cambiarne la personalità. Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, è possibile usufruire di soluzioni personalizzate per ogni spazio abitativo.

riproduzione riservata
Addobbi natalizi
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI