Acquisti e diritto di recesso

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Modalità di acquisto di beni e la conseguente disciplina del diritto di recesso. Chi può recedere da un contratto? Quando è possibile farlo e a che condizioni?
22 Aprile 2010 ore 13:21
Avv. Alessandro Gallucci

All'acquisto di un prodotto può conseguire, laddove sia consentito dalla legge o su accordo delle parti, la possibilità di recedere dal contratto che ha portato a quell'acquisto, naturalmente, restituendo la cosa.

RecessoNel linguaggio tecnico giuridico questa possibilità prende il nome di diritto di recesso.

Chi può recedere da un contratto?

Quando è possibile farlo e a che condizioni?

Innanzitutto va detto che il recesso non deve essere confuso con il c.d. cambio merce.

Si pensi a chi acquista un elettrodomestico, un pezzo d'arredamento per la propria abitazione e qualsiasi altro bene mobile.

In questi casi, fatte salve naturalmente le ipotesi di merce danneggiata o difettosa, sarà possibile sostituire il bene acquistato con un altro uguale o differente se il commerciante lo concede, perché sua consuetudine farlo, o se vi è uno specifico accordo con l'acquirente.

Non esiste, si ripete, eccezion fatta per le questioni attinenti alla garanzia, un diritto al cambio merce.


Il discorso è diverso, seppur solo in parte, per quanto riguarda il c.d. diritto di recesso.

Innanzitutto se si tratta di compravendita tra privati (ad esempio Tizio acquista da Caio la cucina componibile venduta tramite un sito internet o un giornale di annunci economici) il diritto di recesso è esercitabile solo se le parti lo concordano tra loro.

RecessoAllo stesso modo se l'acquisto è effettuato da un professionista per scopi riguardanti la propria attività lavorativa (il ristoratore che compra tavoli e sedie per la sala del suo ristorante).

Nel caso di contratto intercorrente tra un professionista (es. un commerciante) ed un consumatore il diritto di recesso potrà essere effettuato:

a)su accordo delle parti, se il contratto è concluso nei locali commerciali;

b)per legge, entro 10 giorni dalla conclusione del contratto o dalla ricezione della merce (a seconda dei casi) se l'accordo è concluso fuori dai locali commerciali (es. vendite porta a porta e/o a distanza).

In queste circostanze, com'è stato sottolineato, con la locuzione diritto di recesso s'è inteso riconoscere al consumatore l'assoluta libertà del recesso, sia dall'obbligo di giustificazione dei motivi, sia dall'obbligo di corresponsione di eventuali indennizzi o corrispettivi per il recesso, sembra confermare quell'orientamento dottrinario che aveva configurato la figura de qua come recesso “di pentimento”, con l'unico limite chiaro ed evidente, del principio di buona fede oggettiva inteso come obbligo di salvaguardia dell'altrui posizione patrimoniale (così Tripodi – Belli Codice del consumo, Maggioli, 2008).

Chiarito che la legge riconosce un diritto di recesso assolutamente libero (nel rispetto dei termini suddetti), solamente al consumatore e solo nel caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali, vale la pena capire come tale diritto possa essere esercitato.

Il testo di legge di riferimento è il codice del consumo.


L'art. 64, primo comma, codice del consumo recita:

RecessoPer i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5.

Il successivo art. 65 contiene le informazioni utili in relazione alla decorrenza del termine per l'esercizio del diritto.

Riassumiamo qui le più significative.

Nel caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali (es. vendite porta a porta), nei quali il consumatore abbia preso visione della merce, il termine decorre dalla sottoscrizione della c.d. nota d'ordine.

In questi casi, infatti, tecnicamente è il consumatore a formulare una proposta contrattuale che il professionista (inteso come imprenditore che vende il bene) si riserva d'accettare (il riferimento è a quei contratti con la classica nota salvo approvazione della casa ).

Ciò è usuale perché i rappresentanti non sempre hanno potere di concludere i contratti.

Nel caso, invece, di vendite a distanza, l'esercizio del diritto di recesso decorre dal ricevimento della merce.

I commi secondo e terzo del succitato art. 64 codice del consumo specificano le modalità d'esercizio del diritto.

Recitano le norme:

RecessoIl diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi.

L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

Qualora espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione è sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce ricevuta
(art. 64, secondo e terzo comma, codice del consumo).

Si diceva in precedenza che l'esercizio del diritto di recesso, per quanto sia libero fino ad essere praticamente arbitrario, non può mai essere esercitato contrastando quel principio di buona fede che regola i rapporti contrattuali.

Proprio per ciò, ad esempio, il secondo comma dell'art. 67 del codice del consumo specifica che per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.

Si tratta di quelle clausole contrattuali che prevedono particolari forme di restituzione della merce che dovranno essere considerate legittime, fatte salve le ipotesi in cui le modalità di restituzione siano obiettivamente gravose.

riproduzione riservata
Articolo: Acquisti e diritto di recesso
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 24 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Acquisti e diritto di recesso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Slvia
    Slvia
    Martedì 19 Settembre 2017, alle ore 23:42
    Oggi mi è successa una cosa abbastanza spiacevole, ho ricevuto a casa un venditore di materassi, dopo varie contrattazioni ho firmato il contratto e dato la caparra.
    Dopo poche ore mi sono accorta che le misure indicate nell'ordine non erano corrette e ho richiamato il venditore che molto gentilmente è tornato a casa mia a controllare.
    Verificato l'errore mi ha chiesto un supplemento di prezzo per un "fuori misura". a quel punto non me la sono sentita di andare avanti e gli ho chiesto di recedere dal contratto.
    Lui molto adirato mi ha restituito l'assegno e se n'è andato, portandosi però con se tutte e 3 le copie del contratto.
    Chiedo se rischio qualcosa, se la ditta mi può richiedere di ottemperare all'acquisto.
    rispondi al commento
  • Silvia
    Silvia
    Venerdì 31 Marzo 2017, alle ore 14:23
    Mia figlia si è fatta convincere da un venditore porta a porta a comprare una macchina per il caffè ma si è subito pentita, il venditore non ha consegnato subito l'articolo ma lo porterà il 15 aprile dietro pagamento.
    È possibile rescindere il contratto?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Silvia
      Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 15:12
      Dipende che tipo di documenti le sono stati consegnati, in linea generale sì, se recede entro 15gg dalla firma del contratto.
      rispondi al commento
  • Laura
    Laura
    Sabato 14 Gennaio 2017, alle ore 14:19
    Chiedo gentilmente un'opinione. Lavoro come commessa in un negozio d'abbigliamento.
    Avevamo ordinato dei capi, ma il fornitore non ha rispettato le date di consegna.
    Posso avvalermi di qualche legge per restituire la merce, per il ritardo consegna.
    rispondi al commento
  • Pietro
    Pietro
    Mercoledì 11 Gennaio 2017, alle ore 16:26
    Ho acquistato una cameretta con misure standard cioè senza alcuna modifica,  ho pagato con bonifico l'intera cifra, quando me l'hanno consegnata a casa mi sono reso conto che le misure non vanno bene per la mia stanza (errore mio).
    Posso esercitare il diritto di recesso?
    Il negozio mi ha detto che perderei il 20% oltre alle spese di trasporto
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Pietro
      Venerdì 13 Gennaio 2017, alle ore 18:15
      No, non puoi esercitare recesso, salvo diversa indicazione contrattuale. O forse è proprio il contratto a dire quello che ti ha detto il negozio?
      rispondi al commento
  • Mikela
    Mikela
    Lunedì 5 Dicembre 2016, alle ore 20:57
    La settimana scorsa ho firmato un contratto per l'acquisto di infissi in pvc da una ditta in un locale non commerciale (è venuto a casa mia a fare la consulenza) . Poi ho scoperto che il prezzo richiesto da loro è esorbitante non avendone io esperienza in  materia mi sono fidata.
    Nel contratto c'è la clausa che non posso rescindere perchè sono beni su misura ma loro non hanno iniziato a fabbricare le finestre e me lo hanno detto che arriveranno e saranno fabbricate a febbraio .
    L'acquisto mi vincolava anmche a un finanziamento....posso rescindere dal contratto o devo per forza tenermelo?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Mikela
      Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 12:21
      L'art. 59 del codice del consumo esclude l'esercizio del diritto di recesso se si tratta di beni personalizzati. Poi, per capire se ci sono altre ragioni che potrebbero farlo esercitare andrebbe letto il contratto.Se vuoi una consulenza più dettagliata ti consiglio di rivolgerti al servizio di consulenza a pagamento del sito Lavorincasa.it  Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale 
      rispondi al commento
  • Lucyppi75
    Lucyppi75
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 15:33
    Buongiorno, sabato (2 giorni fa) ho acquistato alcuni mobili presso un mobilificio, firmando un contratto e impegnandomi nel pagamento di un acconto con saldo alla consegna. Questa mattina ho scritto loro via mail che vorrei annullare solo una parte dell'ordine, e procedere con il resto. Premetto che si parla di arredi su commessa di cui non ho ancora scelto il colore e non ho ancora pagato nessun acconto perché devono venire a casa a prendere delle misure. Possono chiedermi qualcosa o fare problemi? Grazie, Lucy
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Lucyppi75
      Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:30
      Il diritto di recesso "libero e senza costi" se non è diversamente pattuito, vale solamente per gli acquisti negoziati fuori dai locali commerciali. Nel tuo caso, mi pare più probabile che forse potrai recedere ma che ti sarà applicata una penale (prevista dal contratto).Se desideri una consulenza personalizzata, ti invito a provare il servizio del sito Lavorincasa.it <a title="Consulenza Legale
      rispondi al commento
  • Nebula
    Nebula
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 13:18
    Ho firmato contratto presso un mobilificio sabato appena passato ma oggi ho deciso di annullare parte dell'ordine (quindi a 2 giorni di distanza).
    Trattandosi di mobili su commessa trovo altamente improbabile siano già stati messi in produzione, il mobiliere potrebbe farmi storie?
    rispondi al commento
    • Lucyppi75
      Lucyppi75 Nebula
      Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 16:01
      Mi scuso per il doppio intervento, purtroppo non ricordavo più le credenziali di accesso e ho chiesto la stessa cosa due volte perché ho visto che il commento qui sopra non veniva pubblicato...mi scuso molto!
      rispondi al commento
  • Diego
    Diego
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 17:46
    Ho acquistato un paio di tende a vetro e dopo 3 mesi hanno fatto difetto.

    Posso riportarle alla sartoria e riottenere i miei soldi?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Diego
      Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 12:00
      No, ma puoi chiedere che siano sistemate oppure sostituite laddove la sistemazione non sia risolutiva.Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il nostro servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa <a title="Consulenza Legale
      rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 12:14
    Come privato ho venduto un macchinario a un professionista, che dopo averlo visto e provato, lo ha acquistato.

    A distanza di una settimana mi chiama dicendo che non funziona, e che vuole esercitare il diritto di recesso, volevo sapere come comportarmi.La vendita è avvenuta con la clausola nello stato in cui si trova (l'oggetto al momento della vendita necessitava di calibrazione da un tecnico, che non è ancora stata fatta).
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Mario
      Mercoledì 7 Settembre 2016, alle ore 16:20
      Il diritto di recesso non si applica ad un caso come il tuo. Al massimo il professionista potrà agire per le vie ordinarie (Azione di risarcimento o risoluzione) qualora sussistano i presupposti.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Acquisti e diritto di recesso che potrebbero interessarti
Acquisti nei locali commerciali

Acquisti nei locali commerciali

Le principali regole a tutela degli acquisti effettuati nei locali commerciali. La compravendita di beni e oggetti di consumo.
Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

L'acquisto di un bene o di un servizio in un locale commerciale oppure fuori da esso, ad esempio tramite Internet, influisce e non poco sul diritto di recesso.
Acquisti on-line

Acquisti on-line

La disciplina degli acquisti on-line: profili statistici e giuridici. Informazioni che l'acquirente ha diritto di ricevere.
Tutela per compravendita immobiliare

Tutela per compravendita immobiliare

Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.
Locazione, infiltrazioni e recesso

Locazione, infiltrazioni e recesso

Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.195 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.822 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Foppapedretti stendibiancheria supergulliver
      Foppapedretti stendibiancheria...
      148.00
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Dolphin esclusiva italia maytronics dolphin poolstyle ag advance timer digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 10 mt - fondo + pareti +
      Dolphin esclusiva italia...
      849.00
    • Relaxdays tagliere, bamboo, marrone, 29x52x4.5 cm
      Relaxdays tagliere, bamboo,...
      19.99
    • Euronova porta taglieri per antina
      Euronova porta taglieri per antina...
      16.99
    • Laica md6026 nebulizzatore aerosol ad ultrasuoni da tavolo
      Laica md6026 nebulizzatore aerosol...
      41.19
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Arredinitaly tavolo consolle allungabile per ingresso - arredinitaly
      Arredinitaly tavolo consolle...
      339.38
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Ardes termoventilatore da parete ceramico stufa elettrica potenza 2000 watt timer telecomando - pareto mini - ar4w03
      Ardes termoventilatore da parete...
      35.94
    • Incantesimo design ipsicle orologio da parete Ø40cm vari colori
      Incantesimo design ipsicle...
      210.00
    • Macchina per la pasta fresca professionale fimar produzione oraria kg-h 13 modello mpf4n capacità vasca 4 kg
      Macchina per la pasta fresca...
      2.31
    • Maiuguali appendiabiti a forma di albero - design moderno e facile da installarebianco
      Maiuguali appendiabiti a forma di...
      69.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Aftermarket faro-fanale retronebbia-retromarcia sinistro audi q5 dal 2008
      Aftermarket faro-fanale...
      52.00
    • Arredamenti italia indossatore in legno da camera modello atri cod. 102 - arredamenti italia - appendiabitibianco
      Arredamenti italia indossatore in...
      50.39
    • Wedo 1021237 reggilibri in metallo, alto, 14 x 12 x 24 cm, grigio
      Wedo 1021237 reggilibri in metallo...
      14.50
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Alubox cassetta postale esterno protetto alubox sire alluminio ghisa 37x29,5x7,5 cm (lxhxp)
      Alubox cassetta postale esterno...
      31.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103567
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok