Compravendita immobiliare con il certificato del notaio
Attivo il nuovo portale Avvisi Notarili, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato, contenente gli annunci degli immobili in vendita già controllati e certificati dal notaio.
Per la prima volta gli avvisi di vendita immobiliare sono pubblicati online, preventivamente verificati da professionisti qualificati.
Disponibile un vero e proprio database, sempre aggiornato, di immobili garantiti grazie ai dati e alla documentazione validati da notaio, che consentirà anche di definire le trattative in tempi sempre più brevi.

Il progetto è partito per gli immobili e i beni mobili provenienti da aste e dismissioni di enti pubblici; prossimamente vi saranno anche gli annunci degli operatori privati, con o senza asta telematica. La novità di rilievo è costituita dai controlli preventivi sugli immobili messi in vendita, a garanzia del futuro acquirente che potrà concludere l'affare in sicurezza e dunque senza incorrere in spiacevoli sorprese.
Tra le informazioni che si potranno reperire: visure ipocatastali effettuate dal notaio, eventuali trascrizioni pregiudizievoli; stato urbanistico ed edilizio con indicazione se sull'immobile siano stati o meno effettuati gli accertamenti da parte di un tecnico competente e l'esito degli stessi.
Sono reperibili inoltre atti di proprietà, Ape e ogni altro documento che possa servire per poter definire nella massima trasparenza e con esito positivo la procedura d'acquisto, evitando qualsiasi imprevisto.
Lo scopo del portale è infatti garantire i futuri acquirenti e prevenire le contestazioni tra le parti.
Tramite il portale è anche possibile accedere alle aste immobiliari telematiche per le compravendite dirette.
Con tale procedura si avrà l'opportunità di vendere immobili senza dover effettuare degli spostamenti, riducendo tempi e costi nella massima trasparenza e sicurezza.