• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Accumulo fotovoltaico in Italia: crescita record

Nel 2021 in Italia è stato installato un numero di impianti di accumulo superiore a quello degli ultimi 10 anni. I sistemi sono collegati a pannelli fotovoltaici
Pubblicato il

Accumulo fotovoltaico in Italia: i dati del 2021 raccolti da ANIE Federazione


La crescita del comparto dell'energy storage italiano è connessa al fotovoltaico.
In altre parole, in Italia, batterie e pannelli solari rappresenterebbero un'accoppiata vincente. Ciò, è quanto emerge dai dati raccolti da ANIE Federazione durante il suo ultimo osservatorio dedicato e relativi all'anno 2021. All'interno di Confindustria, ANIE è l'unica Federazione di primo livello che rappresenta le imprese elettroniche ed elettrotecniche italiane.
Accumulo fotovoltaico in Italia: è recordTale rapporto, che descrive la crescita dell'accumulo fotovoltaico nel 2021, rivela che nei 12 mesi dello scorso anno è stato superato l'installato degli ultimi 10 anni. Un record che fa riferimento a numero, potenza e capacità.

Il merito di tale risultato va ai sistemi distribuiti di piccola taglia perché sono stati favoriti dalla normativa nazionale.
D'altra parte, com'è facilmente intuibile, Superbonus 110% ed Ecobonus 50% sono state le leve che hanno dato un forte impulso a questo boom. Di contro, invece, gli impianti di media taglia e quelli centralizzati fanno fatica a decollare.

Entrando più nel dettaglio della questione, al 31 dicembre 2021, in Italia, risultavano attivi 75.044 sistemi di accumulo, per una potenza complessiva pari a 406 MW e una capacità massima di 744 MWh.
Se poi, a questi valori, si vanno a sommare i grandi impianti di rete appartenenti a Terna, vengono raggiunti i 60 MW di potenza e una capacità totale di 250 MWh.
Il 95% dei sistemi di energy storage connessi ha una taglia inferiore ai 20 kWh, con una preponderanza (41% del totale) di quelli compresi fra i 5 kWh e i 10 kWh. Nella quasi totalità dei casi, si è di fronte a impianti d'accumulo fotovoltaico.

Per quanto riguarda la tipologia di configurazione, prevale quella lato produzione in corrente continua (69%). Quelli lato produzione in corrente alternata e lato post-produzione si attestano invece su valori molto più bassi, rispettivamente 10% e 21%.

A livello invece di tecnologia, le batterie al litio sono quelle che hanno il predominio (97,8% circa del totale). A seguire, subito dopo, troviamo quelle al piombo (1,8% circa). Il resto del mercato è diviso fra varie tecnologie di nicchia, come l'accumulo a volano (0,14%) o i supercondensatori (0,12%).


riproduzione riservata
Accumulo fotovoltaico in Italia è in forte crescita
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 12 Giugno 2024 ore 20:37 19
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3