• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Accertamento di conformità urbanistica

Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gli interventi eseguiti in difformita' alle autorizzazioni edilizie, sono una consuetudine di una parte della nostra societa' civile.

Conformazione edificio rispetto a progettoA fronte di questo aspetto il legislatore ha posto delle condizioni che consentono di sanare, in parte, questi abusi.

Questo presupposto è espresso nell'articolo 36 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) che permette, al responsabile dell'abuso, di ottenere il permesso in sanatoria (indicazioni comma 1), subordinando il pagamento di una somma a titolo di oblazione (comma 2), ed a seguito di pronuncia del competente ufficio comunale o del responsabile nei modi previsti dal comma 3.

L'intervento in questione, per essere accolto, deve comunque essere conforme alla disciplina urbanistica vigente sia al momento della realizzazione dell'abuso che al periodo della presentazione della richiesta (comma 1).

Della stessa linea è la sentenza del Consiglio di Stato (n.4838 del 17 settembre 2007), che sinteticamente indica, come condizione per l'accoglimento dell'accertamento, la regolarità delle opere alla data di emanazione dell'atto che esamina l'istanza ed al periodo dell'abuso.
Fase di costruzione di unita' edilizie
Ma vediamo i fatti.
Se, ad esempio, tra il periodo intercorrente la realizzazione dell'opera e la presentazione della domanda, c'è stata una variazione in senso restrittivo dell'indice volumetrico, ne consegue che l'edificio, pur rispettando le condizioni urbanistiche alla data di fabbricazione, abbia un volume edilizio superiore.

La stessa cosa può essere considerata anche nell'altro senso, ossia non si può condonare una difformità che, pur rispettando gli attuali parametri, non è conforme a quelli relativi al periodo di costruzione.

Questa prassi operativa ha delle eccezioni che riguardano sostanzialmente gli interventi eseguiti su edifici soggetti a vincolo paesaggistico.

In questi casi vige l'articolo 181 del D.Lvo 42/2004, il quale indica al comma 1, l'applicabilità delle sanzioni (previste dall'art.20 della Legge 47/85), e l'immediato ripristino dello stato dei luoghi (comma 2).

Accertamento di eventuali difformita' edilizieA seguito della Legge 308/2004 (articolo 1 comma 36), sono state apportate delle modifiche (compatibilità paesaggistica di interventi minori), che permettono di non applicare le disposizioni del comma 1, quando:
- i lavori realizzati in assenza o difformità non abbiano determinato ulteriori superfici utili o di volume rispetto a quelli autorizzati;
- per l'impiego di materiali difformi all'autorizzazione paesaggistica;
- per i lavori configurabili come interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi della normativa vigente.

Queste ultime indicazioni, che determinano una valutazione postuma della compatibilità paesaggistica, sono incluse nell'articolo 167 del D.Lvo 42/2004.

In ultimo, per ciò che riguarda la variazione delle opere strutturali depositate presso l'Ufficio del Genio Civile, è necessario procedere alla ridefinizione per evitare una denuncia penale.

riproduzione riservata
Accertamento di conformità urbanistica
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Qbuipa
    Qbuipa
    Mercoledì 24 Settembre 2014, alle ore 16:00
    Buongiono ho ereditato un appartamento del 1960 che vedeva in pianta una camera senza finestra. Ma da sempre è esistita una porta finestra che da accesso ad un resede di proprietà. E' abuso e cosa devo fare per la doppia conformità.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4