Abitare 100% Project, edizione 2013

NEWS DI Arredamento
Autunno, tempo di manifestazioni fieristiche. Giunge alla sua terza edizione Abitare 100% Project, a partire dal prossimo 13 ottobre presso il polo fieristico di Verona.
16 Settembre 2013 ore 10:01
Arch. Raffaella Pierri

Terzo anno per Abitare 100% Project


Abitare 100% ProjectAutunno, tempo di manifestazioni fieristiche. Alcune storiche, altre più giovani, evoluzioni di Fiere che hanno dovuto fare i conti con nuove realtà economiche, sociali e culturali, per poter esprimere ancora idee per il vivere contemporaneo, leggendo il presente e immaginandolo proiettato nel futuro.

È quanto accade alla Fiera Abitare 100% Project, giunta ormai alla 3° edizione, evoluzione di Abitare il Tempo, un tempo fiore all'occhiello del polo fieristico di Verona.

Si svolgerà per tre giorni, a partire dal prossimo 13 ottobre, organizzandosi in tre macroaree: Soluzioni d'arredo, Rifiniture d'interni e Decorazione d'interni. Come illustrato bene da quanti partecipano alla sua ideazione, è l'unico evento del panorama fieristico internazionale dedicato alla Conoscenza più che al Prodotto con l'obiettivo di essere un reale momento di rilancio del mercato su basi innovative (cit.).

Non a caso, il titolo della terza edizione recita proprio così: Abitare 100% Project, dove si incontrano le idee. Non che il Prodotto non sia importante, anzi, ma è già illustrato e tenuto in primo piano, sotto i riflettori nazionali e internazionali, in tante manifestazioni fieristiche specializzate, sparse per tutti i continenti.

L'attenzione si sposta dunque a quanto avviene o, piuttosto, a quanto dovrebbe avvenire prima della produzione di un articolo, allo scenario da considerare affinché si evitino errori di valutazione, affinché tutte le variabili in gioco della catena produttiva prima e di quella di proposta al mercato poi, vengano tenute nella giusta considerazione.

Saranno in tutto tre giornate durante le quali poter partecipare a 4 meeting Abitare 100% Projectroom e 34 workshop e seminari, visitare 4 padiglioni commerciali e 4 Live Shop. Insomma, al centro dell'evento saranno senza dubbio idee e progetti e quindi i veri protagonisti non possono che essere tutte le varie figure che ruotano intorno all'universo produttivo del mobile: progettisti, architetti, produttori e distributori, tutti intorno a questo tavolo virtuale di confronto, per sottolineare la cultura del progetto per un effettivo rilancio del mercato del mobile.

Per vendere di più e meglio, insomma come ribadito dagli organizzatori. Tutti a scambiarsi idee, attraverso le rispettive diverse esperienze: dal piccolo produttore alla grande azienda industriale, dall'archistar al designer emergente, tutti insieme per aggredire il mercato tenendo conto delle esigenze del cliente finale. E questa non è una ovvietà…


Ad Abitare 100% Project si discute di Mercato, Innovazione, Emozione


Mercato, Innovazione, Emozione. Sono i temi caldi, dunque, di questo evento. A rappresentare il Mercato, ad Abitare 100% Project ci saranno i laboratori artigianali e le grandi industrie del design, le piccole e medie imprese sartoriali. Gli spazi a disposizione sono allestiti in maniera molto elegante e personalizzata, a misura d'uomo, ognuno di essi racconta la storia imprenditoriale del marchio che rappresenta.

Abitare 100% ProjectL'Innovazione è vista attraverso le lenti dell'informazione e della comunicazione, delle tendenze, del design, della formazione, delle esigenze del mercato e della progettazione del punto vendita. Si analizzerà tutto questo attraverso diversi workshop tenuti da esperti dei vari settori, organizzati per 3 aree tematiche: Strategia e Gestione, Marketing/Vendita/Comunicazione, Dialoghi del Design.

Ovvero, in sintesi: studiare strategie per gestire in maniera corretta il punto vendita, alla luce dell'attuale periodo di crisi, affrontando in maniera equilibrata fatturati, margini, costi e investimenti. Sarà analizzata la nuova figura dell'agente rappresentante, non più semplice raccoglitore di ordini, ma piuttosto consulente facente da tramite tra industria e distribuzione.

E poi, ancora, l'importanza dell'e-commerce e il suo rapporto con il cliente rispetto ai normali canali di vendita; il ruolo e i limiti dei social network nello stabilire affiliazioni in base a preferenze e gusti reali, con il risultato di feedback immediati e interazioni impensabili prima; l'importanza del customer care nella gestione dei clienti da parte del personale di vendita; l'importanza del preventivo come strumento di marketing, oltre che di vendita; infine, l'importanza dell'allestimento del negozio e dell'illuminazione in particolare.

Emozione. Va bene il marketing, le strategie di vendita e tutto il resto, ma un oggetto di design deve soprattutto emozionare. Compito di architetti, interior designers e progettisti in genere è quello di creare articoli che siano belli, nuovi, originali, con un'anima.

Le diverse aree tematiche offrono spunti, a questo proposito: l'ambiente cucina, il settore dei tessili, dell'illuminazione e del wellness, tutti con i loro materiali e le soluzioni più disparate e originali. In piena guerra alla crisi, per presentarsi al meglio sulla scena internazionale.
Piero Lissoni
Tra i vari personaggi presenti a dare significativo appoggio alla discussione, ci sarà anche l'architetto Piero Lissoni, che curerà una installazione dal grande impatto visivo, oltre ad essere protagonista di un incontro in cui illustrerà idee ed esperienze alla base della sua attività e illustrerà il suo pensiero sul futuro dell'abitare.

Anche Elle Decor ad Abitare 100% Project, con sei vetrine, sei installazioni tutte da gustare, che racconteranno le nuove tendenze dello stile in cui la produzione artigianale dialoga con il design contemporaneo e il colore e la decorazione, come accade per la forma, diventano uno dei fondamenti del progetto (cit.).

Date 13,14,15 ottobre 2013 (da domenica a martedì)
Manifestazione riservata agli operatori di settore.

Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Ingresso: Cangrande

Orario Visitatori 9.30 - 18.00 continuato

riproduzione riservata
Articolo: Abitare 100% Project, edizione 2013
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Abitare 100% Project, edizione 2013: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Abitare 100% Project, edizione 2013 che potrebbero interessarti
Abitare il Tempo edizione 2012

Abitare il Tempo edizione 2012

Abitare il Tempo si riprende i propri intenti concettuali per tornare ad essere soprattutto una fiera dedicata alla progettualità, più che al prodotto in sé.
Abitare il tempo 2009

Abitare il tempo 2009

Dal 17 al 21 settembre, il mosaico dell'abitare si ricompone creativamente all'interno della ventiquattresima edizione di Abitare il tempo 2009.
Abitare il Tempo 2009

Abitare il Tempo 2009

Da ormai 23 anni Abitare il Tempo rappresenta uno degli avvenimenti più esclusivi per tutti i settori merceologici riguardanti il settore casa, dove è...
A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

Dal 2 al 10 dicembre a Milano ritorna Artigiano in Fiera, l'appuntamento con le creazioni handmade per la casa che dà inizio alle spese per le feste di Natale.
Fiera del Levante 2007

Fiera del Levante 2007

Dall'8 al 16 Settembre si svolgeranno, nell'ambito della Fiera del Levante di Bari, due importanti appuntamenti fieristici, aventi cadenza annuale, riguardanti la casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.808 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Idea sedia verona schienale basso idea
      Idea sedia verona schienale basso...
      5.90
    • Lettino mare sdraio alluminio pieghevole spiaggia parasole verona lux
      Lettino mare sdraio alluminio...
      44.95
    • Beper 90.602 • piastra per waffle pasticceria verona 700 w rosso
      Beper 90.602 • piastra per waffle...
      15.30
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Tappeto mellimello my
      Tappeto mellimello my...
      174.00
    • Cicoria rossa di verona precoce
      Cicoria rossa di verona precoce...
      2.75
    • Recinzione in acciaio Verona
      Recinzione in acciaio verona...
      34.00
    • Da vasca a doccia
      Da vasca a doccia...
      1900.00
    • Cambio vasca con doccia elegante plus
      Cambio vasca con doccia elegante...
      3300.00
    • Cambio vasca con doccia classico
      Cambio vasca con doccia classico...
      2200.00
    • Polaroid pop verde - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop verde - garanzia...
      247.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Cambio vasca con doccia elegante
      Cambio vasca con doccia elegante...
      2400.00
    • Cicoria rossa di verona selez
      Cicoria rossa di verona selez...
      2.75
    • Fessurazioni verticali tubazioni AcquaSTOP Milano
      Fessurazioni verticali tubazioni...
      250.00
    • Rimedio AcquaSTOP a fessurazioni Milano e dintorni
      Rimedio acquastop a fessurazioni...
      250.00
    • Solaio laterocemento con AcquaSTOP Milano
      Solaio laterocemento con acquastop...
      250.00
    • Fosse ascensore AcquaSTOP Milano e dintorni
      Fosse ascensore acquastop milano e...
      250.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Fessurazioni di piscine AcquaSTOP Milano e dintorni
      Fessurazioni di piscine acquastop...
      250.00
    • Resine idroespansive su solaio in calcestruzzo Milano
      Resine idroespansive su solaio in...
      250.00
    • Giunti di dilatazione con resine idroespansive Milano e dintorni
      Giunti di dilatazione con resine...
      250.00
    • Riprese di getto fessurazioni verticali AcquaSTOP Milano
      Riprese di getto fessurazioni...
      250.00
    • Resine idroespansive per muri controterra AcquaSTOP MIlano
      Resine idroespansive per muri...
      250.00
    • Resine idroespansive per risalita di falda Milano e dintorni
      Resine idroespansive per risalita...
      250.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok