• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto distributivo per una funzionale zona notte con bagno

La distribuzione della zona notte crea due confortevoli camere da letto, due bagni con finestra, grazie a nuove pareti diagonali, per sfruttare ogni spazialità.
Pubblicato il

Come distribuire la zona notte: idee e consigli d'arredo


Night zone design: nel ristrutturare la zona notte di un appartamento, è di fondamentale importanza innanzitutto un'attenta anamnesi preliminare, al fine di valutare con cura e dedizione, ogni specifica esigenza nell'ambito dei nuclei familiari in continuo cambiamento.

È auspicabile altresì che la distribuzione delle camere da letto moderna sia intesa contestualmente alla relativa ridisposizione delle ambientazioni giorno: solo così è possibile impostare una sensata proporzionalità degli spazi, tale da soddisfare le funzionalità delle singole zone abitative interconnesse, per assicurare un alto grado di vivibilità quotidiana dei relativi percorsi di collegamento tra le aree.

Nel ridisegnare la suddivisione della zona notte, si potranno attribuire spazialità diversificate destinate ad armadiature, cabine armadio, zone studio in camera, oltre a bagni aggiuntivi; in questo modo, si può garantire l'ottimale comfort, in ogni angolazione della volumetria dedicata alle camere da letto e alle correlate funzionalità accessorie.


Arredamento per la zona notte


La galleria di foto mostra alcune interessanti ambientazioni, in cui sono protagoniste le camere da letto moderne, che attraggono gli sguardi per le eleganti linee caratterizzate da uno stile essenziale, oppure per l'alto grado di ergonomica multifunzionalità.

L'azienda ORME con sede nella provincia di Treviso propone delle accattivanti camere moderne, dove la ricercatezza estetica si coniuga sapientemente con la razionalità degli arredi, curati nei minimi dettagli compositivi.

La prima immagine ritrae un'ariosa camera da letto di gusto contemporaneo, in cui la controsoffittatura definisce e circoscrive il gruppo notte, offrendo una suggestiva retroilluminazione soffusa; la raffinata armadiatura con ante scorrevoli e originali maniglioni in azzurro, assicura un adeguato volume dedicato al contenimento, oltre alle cassettiere lui & lei, distinguibili in primo piano.

Le foto in successione inquadrano le potenzialità compositive, attuabili attraverso armadi in nicchia o armadiature attrezzate con TV a scomparsa, in associazione con letti stilizzati e complementi d'arredo minimalisti: la sensazione d'insieme è che queste location possano essere vivibili anche in modalità diurna, così come un informale e disinvolto living a tutto spazio.


La FAER azienda marchigiana all'avanguardia nella produzione di sistemi di arredamento per camera da letto di alta qualità, concepiti avvalendosi delle più avanzate tecnologie, presenta alcune camerette moderne, dove lo stile incontra la funzionalità.

Un letto singolo risulta talmente sinuoso e raffinato, da assumere le sembianze di un confortevole divano, per creare un angolo soft, pratico per il relax e la conversazione, anche di giorno.

In alternativa, la cameretta per ragazzi può essere arredata con un soffice letto a sommier e un capiente armadio attrezzato, con annessa libreria a tutta altezza.

Nell'ultima immagine visibile in fotogallery, una parete studio prende forma grazie a degli ergonomici contenitori pensili con ampio cassetto estraibile e trasformabile in un inaspettato piano uso scrittoio, comodo sostituto della classica scrivania da appoggio.


Zona notte e zona giorno prima dell'intervento


Il grafico proposto di seguito, riguarda lo stato dei luoghi nel contesto di un appartamento di media metratura, la cui zona notte consiste di una sola camera da letto, giacché un altro vano adiacente è stato finora utilizzato come stanza studio.

Zona notte: pianta stato dei luoghi
Con il passare del tempo, essendo mutata la composizione del nucleo familiare, i proprietari dell'immobile hanno espresso l'esigenza di cambiare la destinazione d'uso della stanza finora adoperata come studio, per creare una cameretta da destinare a uno dei figli.

Si rendeva necessaria, al contempo, una rimodulazione ben studiata dei servizi, poiché soltanto uno dei bagni risultava completo e confortevole, mentre l'altro, più piccolo e cieco, era dotato essenzialmente del wc e di un semplice lavamani.


Pianta strutturale per la nuova zona notte, con ridistribuzione dei bagni


Nello schema seguente, illustro la mia soluzione progettuale per la ridistribuzione spaziale della zona notte con bagno, attraverso uno studio finalizzato a migliorare il comfort abitativo in una modalità più fluida e razionale.

La camera da letto padronale, grazie alla demolizione della preesistente tramezzatura divisoria con la cucina, aumenta la sua superficie globale a circa 14,5 mq, guadagnando così altro spazio prezioso per la disposizione di nuovi sistemi d'arredo.

Ridistribuzione zona notte: pianta di progetto strutturale
Per quanto concerne i servizi, hanno preso forma due spaziosi bagni, ciascuno dotato di finestra, poiché la preesistente unica finestratura del vecchio bagno è stata suddivisa asimmetricamente tra i due nuovi bagni, in modo proporzionale alle rispettive nuove cubature, cosi da garantire l'ottimale rapporto aeroilluminante per entrambe le salle de bain.

Grazie a un sistema di nuove pareti diagonali inclinate a 45°, è stata riconfigurata l'area giorno e il disimpegno verso l'ambientazione notte e i servizi.

Di conseguenza, il bagno giorno, evidenziato in giallo, assume ora una conformazione pentagonale irregolare, entro cui trovano posto: un lavabo rotondo, un box doccia 80x80 cm, un ergonomico wc con bidet integrato, che lascia spazio ad una lavabiancheria a profondità ridotta.

Il nuovo bagno creato per la zona notte, adesso presenta una superficie superiore ai 4 mq e ospita una grande vasca rettangolare, i due sanitari e uno strategico lavabo a canale con doppia rubinetteria, assai pratico per velocizzare le operazioni quotidiane.


Vista in pianta con complementi e arredi per la zona notte


La seguente raffigurazione completa di arredi, chiarisce le diversificate funzionalità: delle comode armadiature sono previste, oltre che nelle camere, anche lungo il disimpegno, perché ricavate entro nicchie delle nuove pareti oblique.

Nella camera letto padronale, un leggero spostamento verso destra del vano porta per l'ingresso in camera, consente altresì la collocazione di una spaziosa armadiatura lungo l'intera parete, mentre frontalmente al gruppo letto, il comò è utilizzabile anche come angolo office e beauty, in posizione ben illuminata dall'ampia portafinestra.

Camera padronale e cameretta con doppio bagno. pianta arredata
Nella cameretta, il letto singolo è in posizione angolare, dimostrandosi pratico come estemporaneo salottino per ospitare amici, mentre la scrivania è collocata favorevolmente in prossimità della finestra, così da godere della preziosa luce naturale.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredamento della zona notte


Nel distribuire la zona notte, si sono razionalizzate le volumetrie, in maniera tale da configurare una più funzionale camera da letto padronale, in adiacenza a una cameretta completa d'ogni accessorio.

In concomitanza, si è reso necessario l'intervento sui bagni, sul disimpegno di passaggio tra gli ambienti, oltre che sull'area giorno; il risultato è un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, nell'ottica di una evoluta e consapevole ergonomicità dei nuovi volumi cosi costituiti.

Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica associato a una variegata funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale in coerenza con gli arredi, così da assecondare le specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un logico equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti intercomunicanti.

riproduzione riservata
Zona notte con bagno
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 17 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img marcor91
Buongiorno, essendo il mio primo post spero di scrivere nella categoria giusta, vorrei in un prossimo futuro insonorizzare la zona notte, due matrimoniali, un corridoio e una...
marcor91 29 Aprile 2020 ore 00:05 3
Img papavero71
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto per la ridistribuzione di questo ambiente in zona notte. Vorrei realizzare tre camere grandi e se ci scappa una quarta piccola ed un comodo...
papavero71 21 Settembre 2018 ore 10:10 6
Img alepav
Ciao a tutti,stiamo ristrutturando casa e mi è venuto un dubbio (uno dei tanti, a dire ilvero!): dove posiziono il termostato della zona notte, ovvero primo piano?La casa...
alepav 11 Aprile 2015 ore 17:56 2
Img sara7816
Buonasera a tutti,ho questo problema:la casa che ho acquistato non ha nessuna porta di separazione fra zona giorno e zona notte.Il corridoio non è molto lungo e lo spazio...
sara7816 02 Gennaio 2014 ore 19:32 1