Zona conversazione e angolo relax

NEWS DI Arredamento
Qualche suggerimento per allestire la zona conversazione o un piccolo angolo relax, dal tipo di divano alla posizione del tavolino, al tipo di illuminazione.
21 Dicembre 2012 ore 00:40

La casa che cambia



Allestire un angolo relaxSi sente a volte la necessità di piccole o grandi manovre in casa per renderla più accogliente o più funzionale alle proprie esigenze.

Le abitudini cambiano, i gusti anche. Perfino il numero delle persone che abitano la casa può variare o varia l'età, e quindi le necessità, di alcune di esse.

Si rendono necessarie, quindi, delle nuove scelte di arredo, anche solo la disposizione diversa dei mobili, oppure, nell'ipotesi più radicale, l'acquisto ex novo di qualche articolo.

Vediamo qualche suggerimento per allestire al meglio la zona conversazione o un piccolo angolo relax, a partire dal tipo di divano per finire alla posizione del tavolino, se davanti o a lato, o al tipo di illuminazione più adeguata.

Angolo relax in ambiente open space



La soluzione open space è la situazione forse più comune, attualmente, nella maggior parte delle abitazioni di recente costruzione, a volte per necessità, altre per scelta di vita.

È una scelta obbligata, infatti, nel caso di monolocali o bilocali, o di abitazioni comunque troppo piccole per pensare di realizzarvi cucina e living separati.

È una scelta vera e propria quando, anche con spazi considerevoli a disposizione, si oOpen space. Lampada da terra per l'angolo relaxpta comunque per questa soluzione, molto moderna in verità, tipica di chi ama sempre vivere, anzi condividere, la casa insieme agli altri, senza distinzione di spazi e tempi.

È dunque in questi assetti che diventa importante definire luoghi e funzioni in maniera precisa, non avendo a disposizione muri o altri tipi di divisori.

Ricavare uno spazio relax richiede poche mosse, l'importante non è tanto stabilirne posizione e dimensioni fisiche, quanto dare al luogo la giusta atmosfera.

È d'obbligo, prima di tutto, posizionare il divano o i divani in maniera da suddividere gli spazi. Va da sé che è importante la scelta del tipo di articoli, a seconda se verranno appoggiati o meno alla parete, o se, viceversa, faranno essi stessi da divisorio.

In quest'ultimo caso, ad esempio, bisogna sceglierli con lo schienale ben rifinito, anche se si dovesse prevedere una consolle da appoggio ad esso, e non troppo alto.

Divano grande con penisola,tavolino quadrato e lampada da terraAttenzione, poi, alla scelta di divani con penisola fissa. Se l'ambiente è piccolo, meglio un pouf per creare una sorta di chaise longue spostabile, piuttosto che una struttura fissa che ha un verso ben definito, sinistro o destro, a meno che non siate sicuri che la distribuzione interna scelta sia quella definitiva, o almeno che lo sia per molto tempo.

La scelta della penisola fissa influenza anche la posizione di un eventuale tavolino, che, a meno che non ci si trovi di fronte ad un divano molto lungo, difficilmente troverà posto davanti: molto meglio prevedere un tavolino posto lateralmente, un po' più alto se dal lato del bracciolo, più lungo e basso se dal lato della penisola, o addirittura entrambi.

Se invece l'ambiente è ampio, allora il tavolino, per lo più di forma quadrata, andrà senz'altro davanti.

Delimitare lo spazio con l'illuminazione adeguata

Lampada da appoggio su tavolino laterale

Un modo per delimitare uno spazio relax/lettura, se già presente fisicamente nel salotto, potrebbe essere quello di sottolinearne l'esclusività con un tipo di luce puntuale ma d'atmosfera. Si potrebbe farlo con una lampada da terra, da accendere solo quando è necessario per creare l'atmosfera giusta, quando il tipo di illuminazione generale della zona living risulti eccessiva e troppo dispersiva.

Questa valutazione rende chiaro il perché sia consigliabile sempre, ma soprattutto in ambienti open space, progettare la sistemazione di vari punti luce da poter gestire in maniera autonoma.

Pensate solo al disagio di dover leggere il libro preferito con la luce dei faretti del soffitto luminoso che serve l'intero soggiorno o della lampada a sospensione sul tavolo vicino. Oppure, peggio ancora, con la luce delle appliques sparse per l'intero ambiente solo perché belle e costose, sistemate con l'intento di dare luce dovunque e con il risultato maldestro di creare una illuminazione piatta che non serve a nessuno degli scopi originari…

Molto meglio prevedereLampada da terra e da appoggio insieme vari punti luce di diversa natura, contemporaneamente, non necessariamente con apparecchi illuminanti della stessa collezione.

Se vi piace un modello di una determinata marca potete sicuramente approfittare delle diverse soluzioni dalla stessa linea, ma potete anche diversificare con modelli diversi, caratterizzando così in maniera più pensata ogni angolo, a seconda della funzione, giocando dunque su materiali, finiture e anche, perché no?, stili diversi.

Lo stesso effetto si otterrebbe con una lampada sistemata su un tavolino di fianco al divano, verso la parete, se c'è, o comunque verso il lato che è considerato il limite della zona relax. Questa delimitazione potrebbe essere anche fittizia e creata a centro stanza o in una zona di passaggio, semplicemente sistemando, appunto, un tavolino laterale o posto tra due divani messi ad angolo.
Due lampade da appoggio uguali
Si possono usare entrambe le soluzioni contemporaneamente, cioè lampada da terra e da tavolo, per creare 2 zone effetto relax, quando il salotto è composto da più divani. In questo caso potrebbe essere consigliabile la stessa collezione per quanto riguarda gli apparecchi illuminanti.

Oppure, ancora, si potrebbe collocare una coppia di lampade uguali da appoggio su 2 tavolini posti lateralmente, se il salotto è grande, così come una lampada da terra ad arco può risolvere in maniera egregia tutta la zona conversazione, soprattutto quando questa è grande e posizionata a centro stanza.

Lampada ad arco per delimitare la zona conversazioneIn quest'ultimo caso, diventa fondamentale studiare una soluzione d'arredamento che crei una zona ben delimitata, altrimenti si rischia di non trovarsi a proprio agio in un ambiente troppo dispersivo.

Occhio agli spazi, dunque, e soprattutto attenzione all'illuminazione, per catturare quanto più possibile l'atmosfera relax nel vostro angolo preferito.

riproduzione riservata
Articolo: Zona conversazione e angolo relax
Valutazione: 5.31 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Zona conversazione e angolo relax: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Zona conversazione e angolo relax che potrebbero interessarti
Zona conversazione

Zona conversazione

Le caratteristiche che la zona conversazione deve avere per essere davvero accogliente e confortevole.
Sedute per relax all'aperto

Sedute per relax all'aperto

Le piu' recenti sedute per l'outdoor sono caratterizzate, oltre che da un design ergonomico che favorisce il comfort, da profili particolarmente tecnologici.
Dormeuse e sedute per il relax

Dormeuse e sedute per il relax

Cosa c'è di più bello che arrivare a casa dopo una faticosa giornata e rilassarsi su una comoda seduta...
Poltrona in regalo per Natale

Poltrona in regalo per Natale

Una poltrona relax come regalo di Natale: varie tipologie, materiali e forme, di poltrone in stile moderno, classico o dal particolare design ecologico.
Attualità del design del Novecento

Attualità del design del Novecento

La storia del design ci ha consegnato prodotti ed eccellenze che superano le mode e le tendenze del momento e godono di fama eterna ed internazionale.
accedi al social
Registrati come Utente
276342 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Motorola c402eg - telefono cordless duo [white]
      Motorola c402eg - telefono...
      23.99
    • Outsunny tenda parasole a braccio pieghevole da esterno in alluminio 4.5x3m beige
      Outsunny tenda parasole a braccio...
      329.95
    • Doortex octomat, zerbino antisporco da ingresso, nero (schwarz), 100 x 150 cm
      Doortex octomat, zerbino...
      128.75
    • Campingaz barbecue a gas piastra in ghisa e griglia da esterno bbq da giardino con fornello laterale coperchio e ruote - 3000002384 2 series classic e
      Campingaz barbecue a gas piastra...
      218.94
    • Makita trapano avvitatore a percussione 10,8v makita hp331z
      Makita trapano avvitatore a...
      80.00
    • Braun silk-Épil rifinitore zona bikini fg1100 con 2 testine e 2 pettini rifinitori
      Braun silk-épil rifinitore...
      24.90
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Maxi box base
      Maxi box base...
      8370.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Flipper big ben anni 70 originale funzionante
      Flipper big ben anni 70 originale...
      1190.00
    • Makita lct303x1 kit li-ion 10,8 v 1,3 ah completo di: trapano avvitatore df330 + avvitatore a massa battente td090 + torcia + 3 batterie bl1013
      Makita lct303x1 kit li-ion 10,8 v...
      196.42
    • Tavolo consolle allungabile bianco
      Tavolo consolle allungabile bianco...
      249.00
    • Nomon pendulo g nomon orologio da parete
      Nomon pendulo g nomon orologio da...
      727.12
    • Makita fresatrice verticale 1850w makita rp1800fxj
      Makita fresatrice verticale 1850w...
      386.00
    • Friggitrice elettrica da banco con rubinetto - potenza 3250 w - capacità 6 lt - dimensioni mm 340x430x310h - dimensioni cesto mm 220x240x100h -
      Friggitrice elettrica da banco con...
      192.76
    • Nomon pendulo i nomon orologio da parete
      Nomon pendulo i nomon orologio da...
      681.98
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Controsoffitti cartongesso milano
      Controsoffitti cartongesso milano...
      45.00
    • Materasso natural
      Materasso natural...
      351.00
    • Maxi box mobile
      Maxi box mobile...
      8700.00
    • Dual box base
      Dual box base...
      2570.00
    • Dual box mobile
      Dual box mobile...
      2640.00
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Calamite da frigo mpm
      Calamite da frigo mpm...
      1.99
    • Orme homes comodino papiro 2 cassetti
      Orme homes comodino papiro 2...
      241.68
    • Makita ddf482zj trapano avvitatore li-ion 18v serie z (solo corpo macchina)
      Makita ddf482zj trapano avvitatore...
      130.00
    • Samsung rt38k5535s9 samsung frigorifero doppia porta 385lt nofrost inox a++ possibile ritiro in sede a roma
      Samsung rt38k5535s9 samsung...
      465.00
    • Campingaz barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio e ruote - expert plus
      Campingaz barbecue a gas pietra...
      84.95
    • Amarcord: cotto e legno coesistono nella stessa abitazione
      Amarcord: cotto e legno coesistono...
      33.00
    • Credenza bangka massello di mogano nuova etnica vetrinetta
      Credenza bangka massello di mogano...
      490.00
    • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
      Libreria angolare laccata bianca e...
      1690.00
    • Opere imbianchino tinteggiature
      Opere imbianchino tinteggiature...
      5.00
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Marazzi covent garden "energia"
      Marazzi covent garden "...
      1078.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok