Washi tape per decorare la casa

News di Fai da te
Il washi tape nipponico è uno scotch adesivo facilmente riposizionabile, colorato, semplice da usare e molto decorativo, sia per il packaging che per l'home decor.
10 Novembre 2012 ore 12:06

Scotch colorato per decorare


washi tape decorativoAvevamo già parlato tempo fa di come utilizzare del semplice nastro adesivo per decorare la propria casa; oggi invece vi parlo di un prodotto particolare, il washi tape, uno scotch decorativo, che sta diventando molto popolare anche in Italia.

Viene sempre più utilizzato, infatti, da creativi e non solo, per decorazioni originali e low cost.

washi tape decorativo, mtIl punto forte di questo prodotto è la possibilità di riposizionamento e la vasta gamma di colori, che permette svariate applicazioni in diversi campi.

C'è chi lo usa perrealizzare biglietti d'auguri, chi per confezioni regalo faidate ma d'effetto, chi ancora per lo scrapbooking.

Il mio primo incontro con il washi tape l'ho avuto parecchi anni fa sui banchi di scuola, quando in una cartoleria di nicchia, scovai dello scotch fluorescente e semitrasparente da utilizzare per sottolineare o per scrivere il proprio nome sulle matite colorate.

washi tape decorativo, per vasiOggi è molto diffuso, almeno all'estero, dove viene venduto singolarmente in pratici kit colore, in negozi specializzati in crafts e decorazioni, per pochi euro.

Il washi tape però non è solo uno scotch colorato; diventa anche un ottimo escamotage, tra l'altro divertente, per decorare a basso costo oggetti e ambienti domestici.

Ad esempio per decorare vasi, o addirittura quadri. O ancora come valide cornici moderne alternative.


Caratteristiche del Washi tape


washi tape a poisIl Washi Tape è una sorta di nastro adesivo di tipo removibile, di origine giapponese, che viene realizzato in carta di diversi tipi.

Il nome stesso rimanda alla tradizione nipponica: Wa, infatti, significa Giapponese, mentre shi significa carta.

La carta più utilizzata per la produzione di Washi tape è quella di riso, che conferisce al nastro adesivo anche quell'aspetto semitrasparente, che oltre all'estetica interessante, ne semplifica notevolmente l'uso.

Il washi tape infatti è riposizionabile e rimovibile più volte, fintanto che la carta adoperata resta intatta.


Shop online Washi Tape


washi tape muralesMa questo scotch decorativo può davvero essere impiegato nei campi più disparati.

Basta dare un'occhiata nel web per scoprire come, dietro ad un prodotto così semplice, in realtà ci siano anche numerosi negozi online, specializzati e pronti a suggerirne qualche uso creativo e fantasioso.

Ad esempio, Mywashitape, è un sito, con relativo blog ricco di spunti e di idee, creato da una ragazza argentina, trapiantata a Roma, che ha deciso di condividere e rendere alla portata di tutti la sua passione per il washi tape, anche grazie ad un piccolo store online, in cui trovare kit di nastri adesivi, di vari colori e fantasie, suddivisi per tipologia, a partire dal set base, fino a quelli tematici, come quello Natalizio.

washi tape decorativo per molletteMa il mondo del washi tape è davvero grande e se ne trovano molti di siti specializzati sulla vendita di questo prodotto, non solo in Italia.

È il caso di Cute tape, specializzato proprio nella vendita di scotch decorativo.

Qui è possibile trovare di tutto. Dal washi tape tematico, a quello floreale, fino alle versioni a pois, o effetto macramè.

Non solo prodotti di origine giapponese, ma una raccolta di nastri adesivi da tutto il mondo, finalizzati alla decorazione, cartacea o domestica.

trofeo con washi tape Tra i miei preferiti, sicuramente gli starter kit, in varie misure e fantasie, composti da più rotoli di adesivo con pattern misti, per chi proprio non sa decidersi e li prenderebbe tutti in un colpo solo, realizzati dall'azienda giapponese mt masking tape, leader nel campo del washi tape.

Anche qui, comunque potete trovare all'interno del deco blog, numerosi esempi di utilizzo e qualche idea davvero carina per utilizzare i nastri adesivi, anche in casa.


Applicazioni ed uso creativo del washi tape


washi tape per pacchetti e regaliSpesso il washi tape è conosciuto anche con il nome di masking tape, dal largo utilizzo che se ne fa anche in ambito grafico, per decorare biglietti, buste e carta in generale.

La sua semitrasparenza consente un'applicazione ai bordi che, in alcuni casi, come con nastri adesivi decorati con motivi che si ripetono, alla fine lasciano un prodotto ben decorato e rifinito, proprio grazie al lato adesivo.

Il washi tape può essere utilizzato però anche su vetro, decorando ad esempio anche bicchieri in occasione di una festa, mollette, tovaglie o anche tovaglioli.

Si adatta perfettamente anche per vasi, magari scegliendo proprio colori che ben si abbinano anche ai fiori o alla pianta inserita, oppure semplicemente sbizzarrendosi con l'applicazione mixata di più pattern, per creare dei simpatici quadretti per la casa.

Interessanti anche le applicazioni estreme e inconsuete, tutte da copiare.

Come il trofeo super ecologico proposto da Stylizimo qualche tempo fa, o il simpatico murales, tutto composto con masking tape di diverse dimensioni e pattern, creato da una mamma olandese sulle pareti della camera della sua bambina.

washi tape su tovaglia e bicchieriL'uso a parete del washi tape però è in aumento; perché non decorare una parete ad effetto tromp l'oeil 2.0, semplicemente tracciando con nastro adesivo nero, il contorno di una finestra o di una gabbia per uccellini?

Simpatica anche la lampada in cartone, dell'australiana Tamara Maynes, specializzata in prodotti e crafts tutto homemade, realizzata componendo varie parti di cartone, grazie al solo uso, anche doppio, di washi tape di diverso colore.

Ma il washi tape può anche diventare un valido alleato per rendere più belli e personali tutti quei contenitori che si hanno nell'armadio per stipare vestiti & Co., o per creare targhettine personalizzate per le proprie scatole di scarpe.

lampada con washi tapeE proprio in arrivo delle feste natalizie, il washi tape è un'ottima risorsa per impacchettare in maniera diversa e originale i propri regali, magari, perché no, coordinando anche i bigliettini con lo stesso pattern, in tinta o a contrasto.

Oppure da utilizzare, in caso di feste numerose o peri più piccoli, per decorare posate in legno o in plastica, bicchierini, bottigliette per le bevande o anche solo per i piatti di portata.

washi tape murales figureMa tra gli usi più originali, semplici e di sicuro effetto del washi tape, la cornice faidate è uno dei migliori.

Un buon trucchetto per appendere foto alla parete, senza la pesantezza delle cornici o anche utile per creare una personalissima galleria di disegni e piccole opere d'arte dei vostri pargoli, da modificare a piacimento.

Ma forse hanno ragione le Funky Mamasi washi tape, sono come il grigio: stanno bene con tutto.

Articolo: Washi tape per decorare la casa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 27 voti.

Washi tape per decorare la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Domenico
    Domenico
    Venerdì 5 Agosto 2016, alle ore 09:15
    Volevo Segnarvi washitapestore .it un nuovo sito con molti set e fantasie.
    rispondi al commento
    • Fabiana
      Fabiana Domenico
      Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 10:42
      Www.washitapestore.it è l'indirizzo preciso del sito che hai segnalato. Mi hanno spedito in 3 giorni dei set stupendi. Grazie :)
      rispondi al commento
  • Angela
    Angela
    Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 18:53
    Ciao, volevo segnalare un novo negozio online di washi tape, WashitapeStore.it volevamo sapere cosa ne pensate e se vi garba ci farebbe molto piacere essere inseriti nella vostra lista.
    Ciao Angela
    rispondi al commento
  • Daniela
    Daniela
    Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 16:17
    Dove posso trovarli a varese?
    rispondi al commento
  • Antonia
    Antonia
    Sabato 12 Gennaio 2013, alle ore 19:30
    Salve! Dove posso trovare washi tappe a Roma?
    Grazie!
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Antonia
      Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 07:23
      Per Antonia: Buongiorno, è fortunata perchè proprio MyWashitape, il sito di cui si parla nell'articolo, ha proprio base a Roma.
      Può visitare lo shop online, scegliere il materiale preferito e scrivere direttamente alla proprietaria, per mettersi d'accordo per la consegna diretta se preferisce. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Washi tape per decorare la casa che potrebbero interessarti
Pitturare casa

Pitturare casa

Tinteggiare le pareti rappresenta un'occasione di rinnovo dei locali della vostra casa: vediamo ora come procedere dopo aver scelto ed acquistato il colore giusto.
Organizzare un trasloco

Organizzare un trasloco

Ansia da trasloco? Parola d'ordine: metodo! Ecco qualche utile suggerimento per partire col piede giusto nell'affrontare il trasloco serenamente e senza paura.
Come decorare un paralume con la tecnica dello Stencil

Come decorare un paralume con la tecnica dello Stencil

Recuperiamo un vecchio paralume decorandolo con una tecnica semplice ma efficace: lo stencil, un'ottima occasione per far emergere il nostro lato più creativo!...
Preparazione al trasloco

Preparazione al trasloco

Consigli utili in vista di un trasloco.
Washi tape su pareti e pavimenti

Washi tape su pareti e pavimenti

Il washi tape è un nastro adesivo semitrasparente che può tornare utile nell'ambiente domestico per decorare velocemente e senza troppa fatica pavimenti e pareti.
Registrati come Utente
276512 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21040 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Novastyl 7435055 novastyl senza 12 tovagliette di carta lezioni 16 x 12 x 1 centimetri
      Novastyl 7435055 novastyl senza 12...
      12.11
    • Silhouette carta magnetica adesiva silhouette
      Silhouette carta magnetica adesiva...
      16.28
    • Tovaglietta 30x40 giallo carta cf=250pz
      Tovaglietta 30x40 giallo carta...
      5.77
    • Serax vaso sacchetto di carta rettangolare feeling
      Serax vaso sacchetto di carta...
      22.00
    • Balloons and clouds mycollection
      Balloons and clouds mycollection...
      43.00
    • Get happier mycollection
      Get happier mycollection...
      43.00
    • Le proporzioni della figura umana mycollection
      Le proporzioni della figura umana...
      43.00
    • Madagascar mycollection
      Madagascar mycollection...
      43.00
    • Evolution levigatrice portatile 225 mm per muri e cartongesso
      Evolution levigatrice portatile...
      197.03
    • Perfetto set 3 contenitori ricicla bag perfetto (unità vendita 1 pz.)
      Perfetto set 3 contenitori ricicla...
      12.33
    • Pistola incollatrice pattex
      Pistola incollatrice pattex...
      26.00
    • Amazon e-reader kindle, schermo touch da 6 (15,2 cm) anti riflesso, wi-fi (bianco)
      Amazon e-reader kindle, schermo...
      79.99
    • Sakura mycollection
      Sakura mycollection...
      43.00
    • Amazzonia mycollection
      Amazzonia mycollection...
      43.00
    • Diabolik tavola romantica mycollection
      Diabolik tavola romantica...
      43.00
    • Diabolik inafferrabili mycollection
      Diabolik inafferrabili mycollection...
      43.00
    • Amazon e-reader kindle paperwhite, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, wi-fi (nero)
      Amazon e-reader kindle paperwhite,...
      119.99
    • Kindle amazon paperwhite 6 b00qjdo0qc - gar.europa
      Kindle amazon paperwhite 6...
      125.37
    • Amazon e-reader kindle voyage 3g, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori voltapagina, 3g grat
      Amazon e-reader kindle voyage 3g,...
      229.99
    • Kindle paperwhite wifi black
      Kindle paperwhite wifi black...
      109.99
    • Fluvius Mycollection
      Fluvius mycollection...
      43.00
    • Diabolik il bacio mycollection
      Diabolik il bacio mycollection...
      43.00
    • Box doccia hidra
      Box doccia hidra...
      443.00
    • Skyline mycollection
      Skyline mycollection...
      43.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
88936

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.